Visualizza la versione completa : maturazione dsb
mirkopierini
22-11-2011, 22:32
salve,voglio allestire un dsb da 60l,la sabbia che andro' a mettere e' x meta' quella viva che si compra nei sacchetti e meta'morta,volevo sapere se posso mettere tutte rocce morte o sono indispensabili alcune vive,l'acqua in parte la volevo prendere da un altro acquario.
grazie a tutti mi vogliano rispondere.
marcom83
22-11-2011, 22:35
Secondo me le rocce vive ti servono anche per popolare il dsb!!!!
QUalche chilo di rocce vive ti ci vuole... nella sabbia viva imbustata non ci sono stelle, anfipodi, copepodi, vermocani etc...
Manuelao
22-11-2011, 22:52
Le rocce vive ti servono a inoculare il dsb. In 60 litri non te ne servriranno tantissime
mirkopierini
22-11-2011, 23:17
avevo a casa gia' le rocce morte che mi occorrono,era solo x usare quelle.
ma allora nella sabbia viva che ci sono solo i batteri?
Manuelao
22-11-2011, 23:28
Yes
Sent from my iPhone using Tapatalk
camiletti
23-11-2011, 19:42
Secondo esperienze personali le rocce sono molto utili anche in dsb, devi solo cercare di farle andare verso l' alto ( cosė potrai mettere coralli un po' pių esigenti per luce) e con " speroni in fondo" per tenerle sollevate un po'...,dicevo, sono molto utili , infatti in vasche con poche rocce c' erano pių alghe infestanti invece con tante il contario...( ovvio che possono esserci casi particolari...)
si ma le rocce vive ci vogliono per forza ..(a prescindere per la coloizzazione del bentos sul letto di sabbia).......mica basta il solo dsb per la filtrazione acqua e conseguente chiusura ciclo azoto.....diciamo che invece del classico kg per ogni 4 - 5 litri lordi vasca
ne bastano 1kg ogni 8 - 9 litri sempre lordi vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |