Visualizza la versione completa : idea per allevamento avannotti
andrea91sx
22-11-2011, 21:57
ciao a tutti per allevere i miei guppy e selezionare i migliori fin ora usavo piccole vaschette da 15 lt appena erano piu grandi li mettevo in acquario
ieri facendo il cambio d'acqua agli acquari...
mi è venuta un idea e fattibile usare taniche da 25 30 litri tipo quelle che si usano per i cambi o per andare a prendere l'acqua di osmosi?
per il filtraggio cosa mi consigliate? dalla bocca farei passare riscaldatore e ossigenatore ma x il filtraggio?
AcquarioRoma
22-11-2011, 22:06
Parecchio scomodo, a questo punto taglia in una parte alta le taniche, migliora la visibilita, ci metti un filtro a zainetto o cascata e tutto il resto :D
andrea91sx
22-11-2011, 22:47
scomo per prelevare i guppy?
------------------------------------------------------------------------
per il filtro ho risolto mi sono costruito uno di quei filtri ad areatore per le taniche taglierei solo parte della parte alta in modo da avere comunque il manico per prenderla ... scusa il gioco di parole =)
Scusa e gli scambi gassosi? avresti una piccola superficie per un considerevole volume di acqua.
Io organizzerei il tutto come una fishroom, con riscaldamento e filtrazione centralizzata.
Come vasche userei queste
http://www.ikea.com/it/it/images/products/samla-contenitore__68539_PE182700_S4.jpg
le trovi al ikea sono da 45 litri e basta rinforzarle perché non spancino.
E le unisci con passa vetri.
andrea91sx
22-11-2011, 23:41
scambi gassosi? non basta l'ossigenatore del filtro? quelli che mandano su l'acqua grazie alla porosa?
c'e gia un bello scambio all'interno del tubo penso... c'e piu aria che acqua... e riesce a fare un bel movimento da quel che vedo....
non volevo vasche 1 perchè occupano troppo e poi la tanica mi sembra comoda per spostarla... e ci starebbero tutte all'interno del mobile e quindi non le avrei in vista...
Mah non mi sembrano le condizioni ideali per allevarli.
Per la luce?
andrea91sx
23-11-2011, 00:00
ho 2 neon nel mobile ogni tanica avrà questo filtro autocostruito, un riscaldatore... la superfice dell'acqua sarà 40 x 20
------------------------------------------------------------------------
in pratica le vasche saranno 40x20 x45 h =36 lt
in 170 cm di mobile mi ci stanno 6 taniche per un tot di 216 lt circa...
a me nn sembra male come soluzione meglio che far crescere 300 avannotti in una nursery o peggio ancora sala parto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |