PDA

Visualizza la versione completa : Quando inserire la co2?

pazza
22-11-2011, 21:28
Ciao a tutti vorrei sapere se devo avviare la co2 subito insieme all acquario o aspettare che sia avvenuta la maturazione?

berto1886
22-11-2011, 22:48
ci sono pareri discordanti... io avendo avuto le piante fin da subito sono partito con la CO2 e con il pH prestabilito che ho deciso di avere :-)

F.m.m
22-11-2011, 23:00
Anch io ho cominciato da subito con la co2

cubitalo
23-11-2011, 01:13
Sono d'accordo con berto e fmm

pazza
23-11-2011, 20:37
Quindi mi consigliate di partire subito con la co2,ma come la devo regolare inizialmente?
Ciao e grazie

F.m.m
23-11-2011, 20:42
hmmm innanzitutto bisogna partire dal presupposto che se hai un kh troppo alto non avrai buoni risultati e avrai cattivi risultati anche se hai posizionato male il diffusore .... comunque per sapere se stai erogando il giusto quantitativo di co2 basta guarda la tabella con il rapporto tra ph e kh che c è sul portale

berto1886
23-11-2011, 22:01
esatto... devi sapere che pH vuoi tenere e di conseguenza regoli il KH ;-)

pazza
24-11-2011, 18:26
Ciao e grazie delle risposte,ma io intendevo quando il mio acquario sarà in maturazione e i valori saranno cosi' e cosi'cioè non ancora giusti e quindi da corregere.
Quindi devo iniziare dopo la maturazione? Se si le piante soffriranno?

oliver63
24-11-2011, 18:53
non so come fanno a darti consigli senza sapere che piante hai, che illuminazione hai e che pesci avrai
la CO2 non è obbligatoria, ci sono acquari che girano benissimo senza averla...

F.m.m
24-11-2011, 19:27
La domanda è devo inserire la co2 subito ?? E mi pare che io e berto non abbiamo dato una risposta sbagliata ... Poi se la domanda fosse stata ho un acquario con due anubias e una micrososrium secondo voi è utile la co2 ?? Allora avremmo detto di no ... È chi fa la domanda che dve dare le ulteriori spiegazioni per ricevere un consiglio migliore , perchè se la domanda è posta così io penso che chi la fa sa gia a cosa gli serve la co2 e vuole solo sapere se cominciare da subito.
Comunque come ti è già stato detto devi cominciare da subito .. I valori non si correggono con la co2 quindi successivamente se non andranno bene cambierai durezza totale e carbonatica con l acqua di osmosi e il ph prp
anche con la co2 ma soprattutto con torba foglie di catappa ecc... Cio che ti interessa adesso è non erogare un quantittivo eccessivo di co2 ( non si puó dire con esattezza il numero giusto )e questo puoi saperlo solo con il rapporto ph lh .. Parti erogando 5 o 6 bolle al minuto e poi dopo un giorno fai i test e vedi se aumentare o diminuire
Tra l altro dato che è stato toccato l argomento .. Che piante hai ? Che illuminazione ? Di quanti litri lordi è l acquario ?

pazza
24-11-2011, 20:25
Ciao e grazie ancora,ho un acquario di 300l lordi e vorrei mettere piante con "esigenza" media, dispongo di 3 neon t5 da 54w da 4100k e 6800k

berto1886
24-11-2011, 20:31
sei a 0,5W/l circa hai ampie scelte ma secondo me se sai già dall'inizio che pesci mettere io partirei direttamente con i valori prefissati

Luca_fish12
24-11-2011, 20:35
Quoto Oliver, secondo me la co2 non è obbligatoria, soprattutto fino a che non viene scritto il nome esatto delle piante che si desiderano coltivare! :-)

Pazza, cosa intendi con piante con esigenza media? indicaci la specie semmai!
Comunque negli acquari non è un accessorio obbligatorio, si può stare benissimo senza e soprattutto è una cosa che va usata con attenzione perchè oltre a modificare i valori dell'acqua può causare danni anche ai pesci se usata in modo sbagliato...

Per cui, soprattutto se è il primo acquario, meglio fare le cose con calma, si coltivano decine di specie di piante anche senza l'aiuto della co2! ;-)