Visualizza la versione completa : Dennerle 60l ...consiglio illuminazione!
franznike
22-11-2011, 16:03
Salve ragazzi,
oggi vado a prendere il mio
-Dennerle 60 Litri 38x38x43
-Filtro Nano External Skimfilter
-3 confezioni di Nano Deponit Mix per il fondo
-3 confezioni di Nano Shrimps Gravel Bed come sabbia
-Nano Riscaldatore regolabile
ora ho un dubbio atroce sull'illuminazione...
dovrei prendere 2 Nano Light 11 W qui di seguito le caratteristiche
Lampada pensile per mini acquari
Incl. ampada fluorescente compatta a risparmio energetico,
Spettro luminoso: luce del giorno, 6000 kelvin, 900 Lumen
Riflettore lucido integrato: il 100% di luce in più!
Regolazione verticale
Regolazione orizzontale
Fissaggio al vetro dell’acquario, spessore max. vetro 5 mm
Lunghezza: 27 cm
Altezza: 13 cm
Visto che la parte frontale vorrei dedicarla ad un praticello fantastico come la Utricularia graminifolia che ha bisogno di parecchia luce... Ora la domanda da 1 milione di dollari
-secondo voi con le due lampade della Dennerle descritte qui sopra ce la faccio?
-se la risposta fosse NO, come immagino, cosa mi consigliate come sole per il mio acquario?
Grazie 1000!!!
DavideNabbo
22-11-2011, 16:47
Magari se riesci un faretto appeso.
http://www.ikea.com/it/it/images/products/jansjo-faretto-con-morsetto__0098924_PE240309_S4.JPG
Na roba tipo questa se riesci a modificarla. Ne monti un paio..
La mia poi è un'idea chiaro.
Cmq la lampada della dennerle su aquariumline costa 31,45Euro .. il faretto ikea 10 euri..
franznike
22-11-2011, 21:20
Magari se riesci un faretto appeso.
http://www.ikea.com/it/it/images/products/jansjo-faretto-con-morsetto__0098924_PE240309_S4.JPG
Na roba tipo questa se riesci a modificarla. Ne monti un paio..
La mia poi è un'idea chiaro.
Cmq la lampada della dennerle su aquariumline costa 31,45Euro .. il faretto ikea 10 euri..
Come idea ci avevo pensato anche io e si risparmia anche parecchio grazie...
è che volevo sapere se effettivamente di quanta luce ho bisogno!
Nel senso con 2 Nano Light 11 W, quindi 22 W totali, 60 litri ed altezza 43cm sto bene?
e se non sono sufficienti di quanta luce ho bisogno?
Tks!!
dr.jekyll
22-11-2011, 21:30
Non penso che il faretto ikea sia la scelta migliore, attento a controllare la gradazione che deve essere intorno ai 4.000°-6.500°
Come luce, la cosa migliore sarebbe avere circa 1W per litro. Ma se scegli di allevare piante semplici tipo le anubias ti basta molto di meno
Io ho lo stesso acquario e ci ho messo anche la terza lampada Dennerle.
Minima spesa, esteticamente ok e di facile installazione.
Così mi ci cresce qualsiasi pianta, comprese Alternanthera rossa e pratino di Glossostigma...
:-)
franznike
22-11-2011, 21:38
Io ho lo stesso acquario e ci ho messo anche la terza lampada Dennerle.
Minima spesa, esteticamente ok e di facile installazione.
Così mi ci cresce qualsiasi pianta, comprese Alternanthera rossa e pratino di Glossostigma...
:-)
Quindi tre Dennerle Nano Light 11 W e dovrei stare apposto... ma centrano affiancate tutte e tre?
DavideNabbo
22-11-2011, 21:40
Il faretto era un esempio.
Volendo quelle lampade alogene da scrivania.
Secondo me basta un po di ingegno poi se non becchi la lampadina a 4000k...si cambia..
La fortuna del cubo è che a differenza della vasca classica che si sviluppa in lunghezza hai tutto concentrato in quel quadrato.
Non dovendo distribuire la luce su tutta la lunghezza puoi benissimo posizionare una lampada alogena sui 30/40 watt al centro in modo da avere un cono di luce che ti illumina tutta la superfice.
Certo poi ognuno fa quel che vuole coi suo soldi.
Sì, 3x11 W
Così con i 45 litri netti di acqua che mi ci stanno a me diventano 33/45= ~0,75 W/Lt
Dietro ci stanno ma io le ho montate a lato, due a dx e una a sx, alternate... coprono meglio tutto l'acquario.
Altrimenti sarebbero corte e avresti meno luce davanti ( dove io ho la Glosso )
franznike
22-11-2011, 22:30
Sì, 3x11 W
Così con i 45 litri netti di acqua che mi ci stanno a me diventano 33/45= ~0,75 W/Lt
Dietro ci stanno ma io le ho montate a lato, due a dx e una a sx, alternate... coprono meglio tutto l'acquario.
Altrimenti sarebbero corte e avresti meno luce davanti ( dove io ho la Glosso )
potresti mettere una fotina? se puoi chiaramente
tks... #70
http://s7.postimage.org/a2aeyu0o7/WP_000282.jpg (http://postimage.org/image/a2aeyu0o7/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |