Entra

Visualizza la versione completa : help Nitriti

Misterlouis 41
22-11-2011, 14:42
Buon giorno a tutti, chiedo per cortesia un parere agli esperti. Più di un mese fà ho avviato un nuovo 160 lt. circa e ,non essendo la prima volta,ho iniziato le procedure del caso. Filtro con attivatore batterico e un pò di mangime.Dopo quasi 30 giorni,ho fatto le analisi che mi davano valori accettabili. Ho quindi immesso in un primo momento 10 neon e 6 platy. Dopo alcuni giorni ho inserito 4 scalari.I guai sono iniziati il giorno dopo:acqua torbida e valori nitriti,nitrati e solfati alle stelle. Subito ho pensato di non aver considerato l'esplosione batterica e ho quindi iniziato i cambi d'acqua ,circa 25 lt.al giorno con aggiunta di attivatorema dopo quasi 10 giorni,mi trovo ancora con questi valori:
PH= 6,5
GH= 8
KH= 3
NH4 NH3 = 0,5
NO2 = 2
NO3 =25
PO4 alle stelle
Secondo il vostro parere che fare? Grazie

Agro
22-11-2011, 18:21
Il principale indiziato del esplosione batterica potrebbe essere l'attivatore batterico.
I platy non sono compatibili con la popolazione che hai ne con i valori dell'acqua.
I quattro scalari li puoi tenere fino che non si forma una coppia, poi due toglili,
Sei sicuro dei nitriti con 2 mg/lt dovresti avere pesci moribondi, sicuro che non siano a 0,2 che è un valore limite ma che ancora i pesci sopportano.
Cambiare acqua per risolvere un esplosione batterica serve a poco, l'unica cosa e aspettare che passi da sola.

giammy
22-11-2011, 19:33
Io credo che la colpa sia stata sovraccaricare il filtro introducendo i pesci quasi tutti insieme.

scriptors
22-11-2011, 20:12
Quoto entrambi gli interventi.

Ricontrolla NO2 e NH ... e preparati a fare parecchi cambi acqua

Corydoras 98
22-11-2011, 21:40
fai cambi diacqua spesso il filtro essendo sovraccaricato ha reagito così,a m eè successo che a 1 mese dall'avvio mi è caduto 1 pacco di pastiglie da fondo in vasca e essendo state subito aspirate dal filtro ho ravuto il picco dei nitriti...fortuna che i 3 corydoras ce l'abbiano fatta :-))

berto1886
22-11-2011, 22:30
.... non centra niente ma quanto è grande la vasca??

Misterlouis 41
23-11-2011, 09:48
Buon giorno a tutti, vi ringrazio per il vostro interessamento e credo di aver quasi risolto il problema grazie alla dispensa di Luigi (che ringrazio per i consigli) che avevo trovato sul sito appunto:IL ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro. Uso per i test la valigetta della Sera e ho ricontrollato i valori perchè non ci credevo , la NO2 era effettivamente a 2 e questi valori sono durati 3 o 4 giorni e ti posso garantire caro Luigi che non ho perso nemmeno un neon.
Comunque meglio così,forse i cambi giornalieri o solo fortuna.Mi permetto di dire a Agro che i platy forse non saranno compatibili ma,ti posso garantire per esperienza nell'altra vasca che, platy e corallo ,essendo una razza molto prolifica,forniscono un ottimo cibo vivo per gli scalari:provare per credere.

Agro
23-11-2011, 14:38
Quello del cibo vivo ci credo, ma comunque ritengo lo stesso una cosa da non incoraggiare.

scriptors
23-11-2011, 21:17
Quoto per il 'cibo vivo' ... penso che a tutti piacerebbe non leggere certe cose #06

berto1886
23-11-2011, 22:06
si appunto... sono d'accordo per il cibo vivo (tubifex, dafnie ecc) ma non mi piacerebbe nutrire i miei scalari con avannotti vari :-(