Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio sui valori..no2 assenti, no3 "alti"

gandoo17
22-11-2011, 12:55
Buongiorno a tutti. Oggi ho preso il test a reagenti e questi sono i risultati e mi hanno lasciato un po' basito.

no2 = 0
no3 = 50
gh = 7
kh =6
ph = 7.2
cl = 0

Perchè gli no2 sono a zero e gli no3 sono cosi alti ? è normale ? cosa posso fare per migliorare questi valori??

P.s Temperatura 25gradi, l acquario è di circa 95-100 litri netti.

Sono presenti vallisneria e cabomba in grandi quantità.

L' acquario è attivo da 35 giorni #70
------------------------------------------------------------------------
Come fauna vorrei mettere.... platy, guppy, molly , endler.

DavideNabbo
22-11-2011, 12:59
hai fatto cambi d'acqua ?

gandoo17
22-11-2011, 13:38
no, non ho ancora fatto cambi di acqua, in quanto mi era stato detto che durante il primo mese non dovevo farli per fare maturare il filtro.

Ho sbagliato ?

DavideNabbo
22-11-2011, 13:42
No fatto benissimo.
I nitrati sono normali visto che non hai mai cambiato l'acqua. Niente di cui basirti :)
Procedendo con cambi regolari cerca di assestarti su valori stabili di nitrati tra i 10 - 20.
Magari 10% a settimana, vedi tu.

Agro
22-11-2011, 13:46
No hai fatto bene a non fare cambi durante la maturazione, ed è normale avere i nitrati alti al termine di questo periodo, ora basta che sistemi i valori.
Usa i test a reagente non le striscette, sono più precisi.

gandoo17
22-11-2011, 13:54
Questi valori sono pericolosi per i pesci ? Devo sistemarli prima di inserire evenutali pesci ?? Oggi pomeriggio mi portano dei platy!! :(

Per abbassare i valori, basta che cambio l'acqua ? l'acqua di osmosi va bene ??

DavideNabbo
22-11-2011, 14:31
Usi acqua di rubinetto e basta o la tagli con acqua di Ro?

A parer mio cambiando una 20 di litri i nitrati dovrebbero scendere quanto basta per accogliere i pesci.

Non serve l'acqua ad osmosi per guppy platy e endler a meno che non ti esce calcare invece di acqua dal rubinetto.

Ti sconsiglio endler e guppy insieme perche si ibridano e perdi il ceppo puro.

Agro
22-11-2011, 14:37
L'unico parametro che devi abbassare sono i nitrati, e un valore limite.
Con uno due cambi lo abbassi, il valore considerato normale in acquari con piante e attorno ai 10, se troppo alto ti può creare problemi con le alghe, se a zero o poco più le pinte potrebbero crescere più stentate, e alcune alche potrebbero prendere il sopravento.

gandoo17
22-11-2011, 14:38
Usi acqua di rubinetto e basta o la tagli con acqua di Ro?

A parer mio cambiando una 20 di litri i nitrati dovrebbero scendere quanto basta per accogliere i pesci.

Non serve l'acqua ad osmosi per guppy platy e endler a meno che non ti esce calcare invece di acqua dal rubinetto.

Ti sconsiglio endler e guppy insieme perche si ibridano e perdi il ceppo puro.

Come detto, non ho ancora fatto cambi, quindi per ora non uso niente!! :)

Cosa intendi per acqua di ro ? acqua osmotica???

Grazie per il consiglio sugli endler!
------------------------------------------------------------------------
L'unico parametro che devi abbassare sono i nitrati, e un valore limite.
Con uno due cambi lo abbassi, il valore considerato normale in acquari con piante e attorno ai 10, se troppo alto ti può creare problemi con le alghe, se a zero o poco più le pinte potrebbero crescere più stentate, e alcune alche potrebbero prendere il sopravento.

Ok grazie! Oggi ho inserito una nuova cabomba, spero che questa serva ad abbassare i nitrati!

In ogni caso, per quanto riguarda gli altri parametri vanno bene ? devo cambiare qualcosa?#70