PDA

Visualizza la versione completa : moria generale dovuta a cosa?

Pannokkia
22-11-2011, 01:04
salve ragazzi!
essendo un po nel forum vado dritto al sodo dandovi i dati della vasca per poi spiegarvi tutto!

80l netti

ph7.5
gh6
kh4
no2 0
no3 <0.25mg/l
T 26°

filtro pratiko 300 caricato con cannolicchi e perlon
vasca allestita da 2 mesi e più, ciclo azoto completo

flora crypto valli echi
fauna 10guppy 2scalari

passiamo ora a parlare del problema:
c'è da precisare che la vasca è stata allestita solo temporaneamente per far maturare il filtro che andrà in un'altra vasca piu tardi.
dopo circa due mesi avevo esigenza di spostare una decina di guppy e 2 scalari e momentaneamente li ho messi in quella vasca; pesci sanissimi con grande appetito!
dopo circa una settimana iniziano le prime morti dei guppy, fino a quando dopo 3 settimane non ne rimane nemmeno uno!
gli scalari appena messi si sono scoloriti x lo spavento ma non si sono piu ripresi, hanno perso appetito e si nascondevano sempre(erano una coppia) dopo 2 settimane morti anche loro!
in tutto ciò i valori continuavano a stare nella norma, le piante stavano e stanno bene

ora quello che mi fa innervosire non è tanto aver perso i pesci, ma non riuscire a capirne la causa!

ieri ho ripensato ad una cosa: quando ho preso il filtro(usato) il proprietario mi ha detto di aver fatto un trattamento nella sua vasca con acqua e sale e infatti il filtro aveva delle incrostazioni bianche quando l'ho preso.
ovviamente io prima di attivare il filtro ho bollito e sciacquato tutto e caricato con cannolicchi e lana...solo le spugne sono rimaste(bollite anche quelle anche se per pochi secondi per non farle deformare)
da questo mi sono chiesto: potrebbe essere questa la causa della moria?
altra cosa notata è che ovunque attivo il filtro, in superficie, sul pelo dell'acqua. si forma della schiumetta bianca poco densa e abbastanza ariosa...
RIPETO: LA VASCA ERA SOLO TEMPORANEA, QUNDI NON DITE NULLA SUGLI SCALARI IN 80L E PER DI PIU INSIEME AI GUPPY ;)
forza ragazzi fatemi passare il nervosoooooooooo-14--14--14-

crilù
22-11-2011, 01:47
Non so se ti passa il nervoso ma i valori erano/sono sballati sia per i guppy che per gli scalari :-(
Il sale non fa nulla ai batteri del filtro tuttalpiù danneggia le piante.

Pannokkia
22-11-2011, 01:55
si lo so, ma dovevo spostarli assolutamente non avevo altro:(

i valori possono determinare una morte cosi in fretta?

crilù
22-11-2011, 02:08
Lo sbalzo è stato repentino presumo. La durezza dell'acqua per i pelicidi non va bene ed il pH per gli scalari è troppo alto.
In più il filtro non andava toccato, la schiumetta in superficie ne è un esempio.
Ciao

Pannokkia
22-11-2011, 02:21
che vuol dire il filtro non andava toccato?#13

PS capisco i valori non ideali ma morire dopo 2 settimane mi sembra eccessivo no?

ilVanni
22-11-2011, 17:13
Per esempiio, potrebbe essere andata così:
gli scalari, per lo sbalzo di valori (o lo stress) si ammalano, il PH alcalino favorisce il proliferare dei batteri, i guppy, complice il litraggio non grande e l'acqua tenera (per loro non ideale), vengono contagiati.
Se si parla di specie non compatibili come litraggi o valori, non lo si fa perché fa figo o perché il pesce schiatta in un 'ora, ma per prevenire casi come quello del mio esempio.

Ma chiaramente, per esplicita richiesta del proprietario del topic, sulla popolazione e i valori non si deve dir nulla, trattandosi di vasca temporanea, quindi saggiamente taccio.

Pannokkia
22-11-2011, 18:19
ok avendo avuto piu di un parere a riguardo mi fido di voi...errore mio e morti dovute ai valori e circostanze non idonee...non ripeterò più
vi ringrazio:)

crilù
22-11-2011, 19:37
Per i valori sbagliati non muoiono subito i pesci ma col tempo appunto. Sicuramente qualche avvisaglia l'avrai avuta e forse non ci hai fatto caso o non hai l'occhio allenato.
Ciao

Pannokkia
22-11-2011, 19:45
no veramente l'avevo notato quasi subito che non andava qualcosa, purtroppo è successo in un periodo in cui non ero troppo in casa e appunto per questo li ho dovuti mettere li...vabbè tutta esperienza! la prossima volta non accadrà!
grazie ancora!

crilù
22-11-2011, 19:48
Figurati, ciao