Entra

Visualizza la versione completa : Filtro sotto forte carico organico

trotman40
22-11-2011, 00:32
Salve a tutti...
il mio acquario è attivo da più di un anno, ma ha girato per un certo periodo senza pesci.
Poi dopo aver incontrato Acquaportal mi sono buttato in qualcosa di più serio.
Purtroppo ho sottovalutato il fatto che ha girato vuoto per un certo periodo e io da perfetto ignorante ho aggiunto troppi pesci, avendo un nuovo picco dei nitriti...
I valori attuali sono:

Ph - 7
No2 - 3mg/l
No3 - 70mg/l
Nh3/Nh4 - 10mg/l (con ph 7 non dovrebbe essere gravissimo)

Ho appena cambiato 50 litri d'acqua, dopodomani ne cambio altri 50 e così via fino a che non ho stabilizzato tutto, mettendo l'attivatore batterico ad ogni cambio per incentivare la moltiplicazione di batteri (lo so che in una maturazione standard non serve ma a me serve una maturazione veloce)

Visto che è un caso abbastanza estremo, se uso il Toxivec faccio male?

Dite che non serve, e vado avanti con cambi d'acqua ravvicinati e attivatori batterici?

bettina s.
22-11-2011, 01:21
caspita nitrati a 3 mg7l non è davvero bello, farei cambi ravvicinati ma di percentuale non superiore al 10%, qualcuno fallo con sola acqua di osmosi così abbassi il kh e, dato che utilizzi co2, anche il ph; se lo porti sotto la neutralità si dovrebbe svilupare una maggior percentuale di ammonio e minore di ammoniaca.

trotman40
22-11-2011, 13:24
Cambio solo il 10% per non rallentare la prolificazione batterica, giusto?
Non ho acqua ad osmosi, ma il ph non lo faccio salire oltre 7.
Per quanto riguarda il Toxivec che dite?

trotman40
22-11-2011, 14:05
Quanto possono resistere i pesci con questi valori?
C'è la faccio secondo voi a far maturare il filtro prima di fare dei danni?
Secondo me ci vorrà minimo 7/10 giorni per stabilizzare tutto...
Che pirla che sono stato!!! >:-(

bettina s.
22-11-2011, 14:16
tieni sotto mano un aeratore se vedi che i pesci boccheggiano.

Giudima
22-11-2011, 20:06
L'aeratore mettilo fin da subito, o metti il filtro a cascatella, rifai il test che con quei valori mi pare strano che i pesci siano ancora tutti vivi.

trotman40
22-11-2011, 21:09
I test sono giusti, e i pesci non mi sembrano stentare, apparte i corydoras panda, che sono un po apatici.
L'areatore non volevo metterlo per non alzare il ph, con ammoniaca a 10mg/l non sarebbe bello.
Se vedo i pesci boccheggiare lo accendo subito.
Visto che non ho avuto risposte per il toxivec, ho deciso di usarlo. Meglio una soluzione chimica che quello schifo di acqua...
Tra un po rifaccio i test.