PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pulitore tanganika

otto91
22-11-2011, 00:21
Salve a tutti ! sto allestendo una vasca tanganika con i stupendi frontosa ! quali tipi di PULITORI posso inserire del tanganika che non infastidirebbero i miei frontosa e k non disturbano gli avannotti ??? grazie ;) ps: io al momento ho un plecostomus, ma non so se va bene...preferirei toglierlo e inserire uno del tanganika, cosa mi consigliate ?

Julidoprince
13-12-2011, 23:48
Qualche lumaca che si sposti senza rendersi troppo vulnerabile. Le ampullarie nel mio sembrano resistere ma non si stanno divertendo, le antenne sono partite ad entrambe nei primi 3 giorni.
Però se non altro non penso proprio predino gli avannotti.

Metalstorm
14-12-2011, 18:16
a parte che i PULITORI non esistono in nessun luogo del globo

come pesci da fondo (questo il termine corretto), nel tanganica ci sono deiverse specie endemiche di synodontis, ma personalmente li eviterei: i più ttanquilli sono a misura di bocca per un adulto di frontosa, quelli di discreta taglia sono più o meno tutti esuberanti e ottimi mangiatori di uova (alcuni, come il multipunctatus, attuano la riproduzione parassita a scapito degli incubatori orali....ma sinceramente non so se in acquario lo fanno e se prendono di mira anche le frontosa per questo comportamento).

Ci sono anche alcuni mastacembeli, ma sono tutti ottimi predatori di pesci piccoli

a questo punto, credo che se vuoi proprio un pesce da fondo, ti conviene tenerti il pleco e vedere come va (ovvero controlla che non infastidisca le frontosa), tanto non è esigente per i valori dell'acqua e una vasca adatta alle frontosa come dimensione va bene anche al pleco....giusto metti un pezzo di radice da fargli raschiare (anche non enorme), gli serve per i processi digestivi