PDA

Visualizza la versione completa : lo faccio o evito??

Gii
21-11-2011, 23:43
ciao a tutti

mi stava balenando l'idea di fare un nano ho un cubetto wave 45 - 30 - h30 che userei come vasca (e già qui mi sa che le misure non son ideali sarebbe meglio una vasca più sviluppata in altezza vero? ) e una vecchia vasca grande il doppio o più che userei come Sump.

e a questo punto mi fermo, e parte la domanda responsabile!

vado in ferie una volta l'anno x un mese giorno più giorno meno, e di certo non resto a casa. e non ho nessuno di fidato abbastanza sveglio a cui affidare l'acquario.

ingegnandomi con gli acaquari dolci non ho mai avuto probblemi anzi una bella potatura da fare e un sacco di avanotti da scoprire... ma col marino mi sa che la cosa cambia!!!

quindi ingegnandosi e con l'aiuto della tecnologia eccc, posso alsciare una vaschetta siffatta abbandonata un mese senza che muoia tutto??? poi la sfortuna ci sta, ma almeno l'intenzione e il sapere che in teoria tutto possa sopravvivere al mio ritorno!!!!

Vi ringrazio per le risposte
Gii

Manuelao
21-11-2011, 23:52
Ciao.. Diciamo che le misure non sono ideali ma per fare un nano può andare bene..
Leggiti le guide che trovi in questa sezione per farti un'idea di quello che ti servirà

Per il mese di assenza può essere un problema più che alto per il rabbocco

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
21-11-2011, 23:53
in teoria è fattibile io l ho fatto questa estate con piccoli accorgimenti...

Comunque se ti vuoi avvicinare nel mondo dei nanoreef iniziati a leggerti qualche guida http://www.acquaportal.it/nanoportal/ ;-)

DanyVI76
22-11-2011, 00:22
Però un mese senza nessuno che guardi la vasca?!
Credo che come minimo devi prevedere l'utilizzo di pompe dosometriche per la reintegrazione dei carbonati altrimenti con il reintegro dell'evaporazione con l'acqua osmotica ti ritrovi il Kh a zero.
Per il resto le misure la sump ben dimensionata sono ok ;-)

Gii
22-11-2011, 01:46
in teoria è fattibile io l ho fatto questa estate con piccoli accorgimenti...

Comunque se ti vuoi avvicinare nel mondo dei nanoreef iniziati a leggerti qualche guida http://www.acquaportal.it/nanoportal/ ;-)
Accorgimenti tipo??

Però un mese senza nessuno che guardi la vasca?!
Credo che come minimo devi prevedere l'utilizzo di pompe dosometriche per la reintegrazione dei carbonati altrimenti con il reintegro dell'evaporazione con l'acqua osmotica ti ritrovi il Kh a zero.
Per il resto le misure la sump ben dimensionata sono ok ;-)
quindi + 200€ da aggiungere x le dosometriche :(

DanyVI76
22-11-2011, 13:26
quindi + 200€ da aggiungere x le dosometriche :(

In realtà no....le puoi trovare usate a molto meno.....non avendo fretta le trovi di certo almeno alla metà, se non addirittura meno ;-)
Puoi anche cercare per altre vie, magari contattare un produttore. Non sono articoli nati per l'acquariologia.....

Gii
22-11-2011, 22:35
oook! tra i vari metodi quindi qual'è quello + stabile e con meno manutenzione quindi, x reggere il mese d'assenza mediante automatismi?