Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per un nuovo acquario

JoeQuinn
21-11-2011, 23:10
Buonasera a tutti. A breve acquistero' un acquario usato e ho qualche domanda da farvi:
- Siccome il filtro è già maturo e da parecchio, quanto tempo può restare a "secco", cioè senza acqua prima che sia costretto a far trascorrere il mese fatidico per la maturazione?
- Per mancanza di tempo, sono costretto a riempire eventualmente l' acquario per il momento solo di acqua di rubinetto, questo puo' eventualmente causare danni al filtro?
- Successivamente posso sostituire parzialmente l' acqua con acqua di osmosi senza creare "problemi" al filtro?
- Il tappetino da mettere sotto l'acquario, è consigliato o è il solito spreco di denaro?

Grazie :)

Marcello1224
21-11-2011, 23:15
ma io ti consiglio che prima di inserire l'acqua devi sapere che fauna andrà ad occupare il tuo acquario... Se sono poecilidi va benissimo solo acqua di rubinetto con un biocondizionatore... Poi ci sono altre tipologie di pesci che richiedono acque diverse e con valori diversi...

Luca_fish12
21-11-2011, 23:17
Se hai un filtro che da più di un giorno non sta girando in acquario allora è da far maturare di nuovo!

Per l'acqua non ci sono problemi al filtro, mi raccomando falla prima decantare però per il cloro e usa un po' di biocondizionatore! :-)

Poi come hanno già detto prima a seconda dei pesci dovrai intervenire sui valori dell'acqua! :-)

Marcello1224
21-11-2011, 23:19
Se hai un filtro che da più di un giorno non sta girando in acquario allora è da far maturare di nuovo!

Per l'acqua non ci sono problemi al filtro, mi raccomando falla prima decantare però per il cloro e usa un po' di biocondizionatore! :-)

Poi come hanno già detto prima a seconda dei pesci dovrai intervenire sui valori dell'acqua! :-)

Quoto in pieno!!#36#

JoeQuinn
21-11-2011, 23:26
E' stata una cosa improvvisa, per cui non so ancora bene che popolazione andro' a mettere. Per la maturazione del filtro intendo una tempistica di "ore" visto che durante il trasporto ovviamente resterà a secco :)
L'acquario lo ritirero' mercoledi, ma non riesco a passare a prender pesci prima del week end, per cui era mia intenzione per il momento di riempirlo di acqua di rubinetto mercoledi' sera, senza biocondizionatori o simili ed eventualmente nel fine settimana valutare eventuali interventi per cambiare/modificare valori dell'acqua in previsione dei pesci che andro' a mettere successivamente. E' un problema? Uccido il filtro? :)

Luca_fish12
21-11-2011, 23:29
Potresti far girare il filtro in una bacinella con l'acqua e durante il trasporto potresti metterlo in un contenitore con l'acqua, se è possibile...

Ma è un filtro interno o esterno?

Marcello1224
21-11-2011, 23:29
l'acquario che andrai a prendere è già stato svuotato? Altrimenti prendi un secchio d'acqua di quell'acquario e inserisci il filtro fino a quando andrai in negozio e lo fai girare per quei 3 giorni!!

JoeQuinn
21-11-2011, 23:31
é un filtro esterno delle eheim, attivo da più di due anni. In che senso far decantare l'acqua? Son 150 litri O_O

Marcello1224
21-11-2011, 23:33
significa lasciarla in disparte e far evaporare tutte le particelle di cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto!!!

JoeQuinn
21-11-2011, 23:34
l'acquario che andrai a prendere è già stato svuotato? Altrimenti prendi un secchio d'acqua di quell'acquario e inserisci il filtro fino a quando andrai in negozio e lo fai girare per quei 3 giorni!!

L'acquario è ancora in funzione; diciamo che in toria rimarrebbe a secco per più o meno 1 ora e mezza
------------------------------------------------------------------------
significa lasciarla in disparte e far evaporare tutte le particelle di cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto!!!

Ma senza pesci ne piante, causano problemi al filtro?