Visualizza la versione completa : Come sto andando? ^_^
Ciao a tutti!
Questi i miei valori a due settimane dall'avviamento del mio primo acquario (30L, netti circa 26)
pH= 7,5
KH = 7
GH = 11
NO3 = 75 mg/L
NO2 = 1 mg/L
misurati con i test a reagente dell'aquili.
- mi sto avviando verso il picco dei nitriti?
- come mai tutti questi nitrati?
- vorrei abbassare di qualche punto KH e GH...come mi regolo col cambio contando che questi sono i valori della mia acqua di rubinetto biocondizionata con "Biotopol JBL" e lasciata aerare per 3 giorni:
pH = 7,5
KH = 15
GH = 17
NO3 = 5 mg/L
NO2 = 0 mg/L
Grazie a tutti per l'aiuto! :-)
DjFattanzo
21-11-2011, 22:18
Sei in pieno picco di nitriti. Quando torneranno a zero e si abbasseranno anche i nitrati il filtro sarà pronto. Questo diciamo tra un paio di settimane ancora. #36#
Per abbassare i valori dell'acqua devi fare dei cambi con acqua di osmosi. Inizialmente puoi usarla pura. Poi quando raggiungerai i valori desiderati la devi miscelare all'acqua di rubinetto in maniera da ottenere quei valori che hai in vasca. L'acqua di osmosi deve avere kh e gh uguale a zero. Esempio per capirci: se metti due parti di acqua di osmosi e una parte di acqua del rubinetto (biocondizionata), ottieni con i tuoi valori un kh di 5 e un gh circa di 6.
Per assurdo, sento quasi una specie di "soddisfazione" ad essere in pieno picco di nitriti! hahaha
Per ora mi limito a rabboccare con osmosi o faccio proprio un cambio? Perchè vorrei portare il pH a 6,5-7 prima di mettere i pesci e per farlo dovrei abbassare il KH almeno a 5...
DjFattanzo
21-11-2011, 22:29
Per ora integra solo con acqua di osmosi se per caso ne hai che evapora dalla vasca. Per il cambio aspetta altre due settimane, a fine maturazione.
Se vuoi abbassare il ph (immagino con co2), puoi portare il kh anche a 3-4. A questo punto considerato lo scarso litraggio dela vasca e i valori che vuoi raggiungere considera anche la soluzione di usare tutta acqua di osmosi + aggiungi i sali (fai da te o comprati). Compri i sali ma li dosi meglio e ti risparmi il biocondizionatore.
Ma che pesci vuoi mettere? Perchè 26litri sono proprio pochissimi......
I sali li ho già comprati, o meglio....diciamo che me li hanno fatti comprare -.-'
Si chiamano "Mineral Salt" della SERA:
Ma pensavo di non usarli, e tagliare l'osmotica con il rubinetto...in modo da fare il meno possibile avanti e indietro dal negozio per ricaricare le taniche di osmotica.
Sì, per acidificare userò CO2 a gel, che è già attiva anche adesso.
Per i pesci metterò 1 Betta Half Moon (se riesco a trovare in un negozio "fisico" e non solo online..).
------------------------------------------------------------------------
*se riesco a trovarLO..
DjFattanzo
21-11-2011, 22:55
Per il betta i valori che hai andrebbero già bene. Ovvio se vuoi abbassare il ph devi ridurre di 2-3 punti almeno il kh.
Con una tanica anche solo di 10litri e la tua vasca ti dura più di un mese!
Aggiorno i miei valori per chiedervi una cosa:
pH = 7.5
GH = 10
KH = 7
NO3 = 25 mg/L
NO2 = 0 mg/L
I nitrati stanno scendendo vertiginosamente, i nitriti sono a zero.
Dite che la prox settimana (dal 5 dicembre) potrò inserire le caridine e il Betta?
Il pH non scende perchè il KH non scende e la CO2 non riesce a fare il suo lavoro. I rabbocchi di osmosi non bastano. Aspetto la prox settimana a fare un cambio, poco prima di inserire i pesci.
DjFattanzo
27-11-2011, 22:16
Se saranno passate le 4 sett puoi inserire i pesci!
L'unico dubbio che ho è prova a fare una ricerca per vedere se il betta ti potrebbe mangiare le caridine.. specialmente quelle appena nate!
Sì, mi sono informato ed effettivamente le mangia. Soprattuto le red cherry. Si consigliano infatti le multidentata (ex-japonica) perchè le dimensioni dell'adulto sono maggiori.
Ma se l'acquario è arredato in modo da fornire nascondigli (cosa che io ho fatto) non dovrebbero esserci vittime tra le red cherry...o per lo meno dovrebbero essere limitate.
DjFattanzo
27-11-2011, 23:29
Puoi provare... conscio del fatto che puoi correre qualche rischio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |