PDA

Visualizza la versione completa : Come sto andando? ^_^

Reset85
21-11-2011, 21:41
Ciao a tutti!

Questi i miei valori a due settimane dall'avviamento del mio primo acquario (30L, netti circa 26)

pH= 7,5
KH = 7
GH = 11
NO3 = 75 mg/L
NO2 = 1 mg/L

misurati con i test a reagente dell'aquili.
- mi sto avviando verso il picco dei nitriti?
- come mai tutti questi nitrati?
- vorrei abbassare di qualche punto KH e GH...come mi regolo col cambio contando che questi sono i valori della mia acqua di rubinetto biocondizionata con "Biotopol JBL" e lasciata aerare per 3 giorni:

pH = 7,5
KH = 15
GH = 17
NO3 = 5 mg/L
NO2 = 0 mg/L

Grazie a tutti per l'aiuto! :-)

DjFattanzo
21-11-2011, 22:18
Sei in pieno picco di nitriti. Quando torneranno a zero e si abbasseranno anche i nitrati il filtro sarà pronto. Questo diciamo tra un paio di settimane ancora. #36#
Per abbassare i valori dell'acqua devi fare dei cambi con acqua di osmosi. Inizialmente puoi usarla pura. Poi quando raggiungerai i valori desiderati la devi miscelare all'acqua di rubinetto in maniera da ottenere quei valori che hai in vasca. L'acqua di osmosi deve avere kh e gh uguale a zero. Esempio per capirci: se metti due parti di acqua di osmosi e una parte di acqua del rubinetto (biocondizionata), ottieni con i tuoi valori un kh di 5 e un gh circa di 6.

Reset85
21-11-2011, 22:22
Per assurdo, sento quasi una specie di "soddisfazione" ad essere in pieno picco di nitriti! hahaha

Per ora mi limito a rabboccare con osmosi o faccio proprio un cambio? Perchè vorrei portare il pH a 6,5-7 prima di mettere i pesci e per farlo dovrei abbassare il KH almeno a 5...

DjFattanzo
21-11-2011, 22:29
Per ora integra solo con acqua di osmosi se per caso ne hai che evapora dalla vasca. Per il cambio aspetta altre due settimane, a fine maturazione.
Se vuoi abbassare il ph (immagino con co2), puoi portare il kh anche a 3-4. A questo punto considerato lo scarso litraggio dela vasca e i valori che vuoi raggiungere considera anche la soluzione di usare tutta acqua di osmosi + aggiungi i sali (fai da te o comprati). Compri i sali ma li dosi meglio e ti risparmi il biocondizionatore.
Ma che pesci vuoi mettere? Perchè 26litri sono proprio pochissimi......

Reset85
21-11-2011, 22:43
I sali li ho già comprati, o meglio....diciamo che me li hanno fatti comprare -.-'
Si chiamano "Mineral Salt" della SERA:
Ma pensavo di non usarli, e tagliare l'osmotica con il rubinetto...in modo da fare il meno possibile avanti e indietro dal negozio per ricaricare le taniche di osmotica.

Sì, per acidificare userò CO2 a gel, che è già attiva anche adesso.
Per i pesci metterò 1 Betta Half Moon (se riesco a trovare in un negozio "fisico" e non solo online..).
------------------------------------------------------------------------
*se riesco a trovarLO..

DjFattanzo
21-11-2011, 22:55
Per il betta i valori che hai andrebbero già bene. Ovvio se vuoi abbassare il ph devi ridurre di 2-3 punti almeno il kh.
Con una tanica anche solo di 10litri e la tua vasca ti dura più di un mese!

Reset85
27-11-2011, 22:01
Aggiorno i miei valori per chiedervi una cosa:

pH = 7.5
GH = 10
KH = 7
NO3 = 25 mg/L
NO2 = 0 mg/L

I nitrati stanno scendendo vertiginosamente, i nitriti sono a zero.
Dite che la prox settimana (dal 5 dicembre) potrò inserire le caridine e il Betta?

Il pH non scende perchè il KH non scende e la CO2 non riesce a fare il suo lavoro. I rabbocchi di osmosi non bastano. Aspetto la prox settimana a fare un cambio, poco prima di inserire i pesci.

DjFattanzo
27-11-2011, 22:16
Se saranno passate le 4 sett puoi inserire i pesci!
L'unico dubbio che ho è prova a fare una ricerca per vedere se il betta ti potrebbe mangiare le caridine.. specialmente quelle appena nate!

Reset85
27-11-2011, 23:18
Sì, mi sono informato ed effettivamente le mangia. Soprattuto le red cherry. Si consigliano infatti le multidentata (ex-japonica) perchè le dimensioni dell'adulto sono maggiori.
Ma se l'acquario è arredato in modo da fornire nascondigli (cosa che io ho fatto) non dovrebbero esserci vittime tra le red cherry...o per lo meno dovrebbero essere limitate.

DjFattanzo
27-11-2011, 23:29
Puoi provare... conscio del fatto che puoi correre qualche rischio!