PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Wave classic 80

blixa
21-11-2011, 20:32
Ciao, ho intenzione (se natale viene anche per me) di prendere un Wave classic 80 da 140l.
Ha un'illuminazione bassa (due t8 da 18 watt), per aumentarla andrebbe bene un riflettore? o è un palliativo perchè non aumenta i watt ma distribuisce meglio la luce?
Non ho particolari esigenze, a parte anubias, cripto, microsorum, ecc. vorrei qualche echinodorus ozelot, al massimo ambisco al'aponogeton madagascariensis che se non sbaglio vuole 0,5 w/l.
Sono ignorante in materia: non posso montare due t8 con wattaggio leggermente superiore senza modifiche?
grazie per la pazienza!:-)

Danny85
21-11-2011, 21:41
Purtroppo se il neon è da 18 watt di quella lunghezza lì li trovi solo da 18 watt!
Se aggiungi due riflettori diciamo che la potenza dei neon arriva a 2 x 18 watt,solo che li sfrutti tutti rispetto a non avere riflettori!
In definitiva o aggiungi dei neon o adegui le piante in base all'illuminazione che hai,purtroppo non ci sono tante altre alternative!

blixa
22-11-2011, 13:36
grazie per la risposta... ma l'echinodorus ozelot ce la fa con 0,25 watt/litro?
Come faccio ad aggiungere un neon?
Appello ai possessori del Wave classic!:-)

Corydoras 98
22-11-2011, 21:06

mio zio la tiene con 0.28,secondo me ce la fà :-)

blixa
23-11-2011, 18:51

mio zio la tiene con 0.28,secondo me ce la fà :-)

Grazie! Mi hai prorpio detto quello che volevo sentirmi dire!Magari aggiungendo un riflettore riesco ad averla...
Una domanda: buoni negozi ad agrigento e dintorni? io abito tanto vicina a CL quanto ad AG...
------------------------------------------------------------------------
Io dopo un anno e mezzo ho deciso di spingerlo. Nonostante i valori dell'acqua siano perfetti (Ph/Kh/Temperatura/Co2/Ferro e fertilizzazione) Le piante più esigenti fanno molta fatica a crescere. Così sto ultimando la modifica, tolto i vecchi neon t8 da 18w e messo due centraline arcadia 2x24 watt con 4 t5 e riflettori, 3 da 6000k e 1 da 4000. Così dovrebbe tirare molto di più...

Stai facendo un cambiamento radicale! Da due t8 a 4 t5!
Quanto ti costa il cambio illuminazione? e poi volevo chiederti come ti trovi sommariamente col wave classic...-28

Danny85
24-11-2011, 00:52
Grazie! Mi hai prorpio detto quello che volevo sentirmi dire!Magari aggiungendo un riflettore riesco ad averla...

Magari si.....o magari no.....ci farai sapere....;-)

blixa
22-01-2012, 12:50
Ciao! sto leggendo solo ora il messaggio!
Comunque io ho poi trovato un Wave classic 100 poco usato con filtro esterno etserno atman da 1000l/h areatore, arredi vari, la pompa stream 700...legni...insomma un buon affare...quindi con due t8 da 30 watt va neglio rispeto al classic 80, tanto non metterò piante rosse ed esigenti...ciao!-28