Visualizza la versione completa : Illuminazione Wave classic 80
Ciao, ho intenzione (se natale viene anche per me) di prendere un Wave classic 80 da 140l.
Ha un'illuminazione bassa (due t8 da 18 watt), per aumentarla andrebbe bene un riflettore? o è un palliativo perchè non aumenta i watt ma distribuisce meglio la luce?
Non ho particolari esigenze, a parte anubias, cripto, microsorum, ecc. vorrei qualche echinodorus ozelot, al massimo ambisco al'aponogeton madagascariensis che se non sbaglio vuole 0,5 w/l.
Sono ignorante in materia: non posso montare due t8 con wattaggio leggermente superiore senza modifiche?
grazie per la pazienza!:-)
Purtroppo se il neon è da 18 watt di quella lunghezza lì li trovi solo da 18 watt!
Se aggiungi due riflettori diciamo che la potenza dei neon arriva a 2 x 18 watt,solo che li sfrutti tutti rispetto a non avere riflettori!
In definitiva o aggiungi dei neon o adegui le piante in base all'illuminazione che hai,purtroppo non ci sono tante altre alternative!
grazie per la risposta... ma l'echinodorus ozelot ce la fa con 0,25 watt/litro?
Come faccio ad aggiungere un neon?
Appello ai possessori del Wave classic!:-)
Corydoras 98
22-11-2011, 21:06
mio zio la tiene con 0.28,secondo me ce la fà :-)
mio zio la tiene con 0.28,secondo me ce la fà :-)
Grazie! Mi hai prorpio detto quello che volevo sentirmi dire!Magari aggiungendo un riflettore riesco ad averla...
Una domanda: buoni negozi ad agrigento e dintorni? io abito tanto vicina a CL quanto ad AG...
------------------------------------------------------------------------
Io dopo un anno e mezzo ho deciso di spingerlo. Nonostante i valori dell'acqua siano perfetti (Ph/Kh/Temperatura/Co2/Ferro e fertilizzazione) Le piante più esigenti fanno molta fatica a crescere. Così sto ultimando la modifica, tolto i vecchi neon t8 da 18w e messo due centraline arcadia 2x24 watt con 4 t5 e riflettori, 3 da 6000k e 1 da 4000. Così dovrebbe tirare molto di più...
Stai facendo un cambiamento radicale! Da due t8 a 4 t5!
Quanto ti costa il cambio illuminazione? e poi volevo chiederti come ti trovi sommariamente col wave classic...-28
Grazie! Mi hai prorpio detto quello che volevo sentirmi dire!Magari aggiungendo un riflettore riesco ad averla...
Magari si.....o magari no.....ci farai sapere....;-)
Ciao! sto leggendo solo ora il messaggio!
Comunque io ho poi trovato un Wave classic 100 poco usato con filtro esterno etserno atman da 1000l/h areatore, arredi vari, la pompa stream 700...legni...insomma un buon affare...quindi con due t8 da 30 watt va neglio rispeto al classic 80, tanto non metterò piante rosse ed esigenti...ciao!-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |