PDA

Visualizza la versione completa : coralli "sofferenti"

CiscoGe
21-11-2011, 20:28
Ciao a tutti.
Mi sino accorto che, in questi giorni, lo Zohantus ed il Discosoma che popolano il mini reef, sembrano sofferenti. Il Discosoma si presenta come "mollo", mentre lo Zohantus ha diversi polipi chiusi. Da cosa può dipendere secondo voi?
I pesci, invece stanno, alla grande!
Attendo vostri pareri e consigli.

Stefano60
21-11-2011, 20:33
Di quanti litri è la vasca? Quanti e quali pesci hai dentro? Che valori dell'acqua hai?

Manuelao
21-11-2011, 20:34
Descrivi cortesemente la vasca e la tecnica e allega qualche foto :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

aristide
21-11-2011, 23:22
quanto e' la salinita'?

pirataj
21-11-2011, 23:29
ciao cosi non ti possiamo aiutare devi darci più informazioni, inizia descrivendoci la vasca grazie.

Ma mollo che significa?

Amphiprion95
22-11-2011, 01:40
se in un mini reef hai dei pesci mi sembra normale che i tuoi coralli satnno male descrivi la vasca....
poi lo rabbochi con acqua osmosi

erisen
22-11-2011, 03:23
seguo e come detto dagli altri, attendfo informazioni per poter rispondere

CiscoGe
22-11-2011, 11:12
Ecco i valori dell'acqua appena rilevati: no2 0.10; no3 10.0; po4 0; kh 9; ph 8; Ca 500, salinità 1024. La vsca è un mini reef Wave 30 litri, popolato, oltre che dai 2 coralli molli, da un lysmata wundermanni, una bavosetta gialla, un pterapogon k. ed una lumaca turbo.
Faccio rabbocchi con acqua ro e, solo saltuariamente quando la salinità diventa troppo bassa, con acqua salata.

alegiu
22-11-2011, 11:19
Ecco i valori dell'acqua appena rilevati: no2 0.10; no3 10.0; po4 0; kh 9; ph 8; Ca 500, salinità 1024. La vsca è un mini reef Wave 30 litri, popolato, oltre che dai 2 coralli molli, da un lysmata wundermanni, una bavosetta gialla, un pterapogon k. ed una lumaca turbo.

Ciao,
puoi aggiungere queste informazioni:

I test di che marca sono?
Quanti kg di rocce vive sono presenti?
Lo schiumatoio è presente?

Due pesci in 30lt lordi sono stretti, se misuri gli no2 con una marca di test attendibile, ma per questo aspetto la tua risposta, se sono a 0,1 e non 0,01 sono molto alti, e il che significa che il tuo sistema non riesce a smaltire la cacca dei tuoi pesci.

Faccio rabbocchi con acqua ro e, solo saltuariamente quando la salinità diventa troppo bassa, con acqua salata.

La salinità è importantissimo che non abbia sbalzi, per questo sarebbe meglio introdurre un sistema di rabbocco automatico che te la stabilizzi, che vada su e giù non va molto bene.

Amphiprion95
22-11-2011, 12:14
pterapogon k togliolo i pesci nn vanno messi sotto i 40 lt
e poi hai dei valori un poschino altini....
altri dati tecnici (filtrazione-schiumatoio.....)

Giuansy
22-11-2011, 17:49
CA 500 è alto ma sopratutoo non hai detto a quanto è l'MG che dovrebbe andare di pari passo col CA (Bilnaciato)......
1024 non è la salinità bensi al dnsità che varia a seconda della tempartura acqua
che è di???........la salinità deve stare sui 35x1000 ....con cosa la misuri???

CiscoGe
22-11-2011, 22:10
Io utilizzo i test della Askoll, sia per il marino che per il dolce. Si rileva il valore utilizzando una scala colorimetrica.
Nel mini reef ho 5,5 kg di rocce vive e utilizzo lo skimmer che ha in dotazione il Wave Cubo (Niagara Skimmer 480). Confesso di non aver mai fatto il test del Mg e non aver mai misurato la salinità (che se ben ricordo si misura col conduttivimetro) ma di essermi basato come valori solo sulla densità rilevata col densimetro.

garth11
22-11-2011, 22:48
Io utilizzo i test della Askoll, sia per il marino che per il dolce. Si rileva il valore utilizzando una scala colorimetrica.
Nel mini reef ho 5,5 kg di rocce vive e utilizzo lo skimmer che ha in dotazione il Wave Cubo (Niagara Skimmer 480). Confesso di non aver mai fatto il test del Mg e non aver mai misurato la salinità (che se ben ricordo si misura col conduttivimetro) ma di essermi basato come valori solo sulla densità rilevata col densimetro.

La salinità la misuri con un rifrattometro... il conduttivimetro misura...la conducibilità (come il nome suggerisce)