Visualizza la versione completa : Sabbia...o no?
Giospin98
21-11-2011, 19:34
Ciao a tutti...volevo cambiare il fondo del mio acquario che è con del ghiaino grosso e bianco in cui si stanno formando delle alghe nere(il che è normale perchè "attira luce") e volevo metterci della sabbia...precisamente questa:http://www.acquariverdeblu.it/prodotto-143775/WAVE-SABBIA-INDIANA-FINE-PER-ACQUARIO-DOLCE-5-KG.aspx , è una sabbia della Wave fine color marroncino...quali sono i pro e i contro? Ciao!
Giorgio.
Non è facile definire quali siano i pro e i contro della sabbia;direi che a favore c'è la granulometria che non danneggia in nessun modo,anzi direi che piace,ai pesci di fondo tipo cory ancistrus ecc!
Dopo se non ricordo male le radici delle piante sono più salde nella sabbia rispetto al ghiaino!
Come contro direi che essendo molto fine non favorisce il passaggio dell'acqua e quindi l'insediarsi dei batteri nel fondo è molto più lento e se lo strato è troppo spesso(dai 10 cm in su) può creare zone anossiche! Poi essendo fine se hai pesci che scavano possono farti risalire il substrato fertile e può essere aspirata dal filtro quando va' in sospensione a causa di movimenti bruschi!
Non mi viene in mente altro per ora!
Giospin98
22-11-2011, 15:02
Io volevo mettere 5 cm di sabbia nel retro fino ad arrivare a 3 cm davanti...è troppo poco? Poi ho pesci neon e petitelle per ora...metterò otocinclus e ramirezi...ho un acquario delle misure 100*30...avevo pensato a 15 kg di sabbia...va bene?
Giorgio.
DjFattanzo
22-11-2011, 15:49
Se sotto hai 2-3 cm di substrato fertile come spessore va bene. Altrimenti se vuoi mettere delle piante è un po' pochino come spessore.
Giospin98
22-11-2011, 16:04
No...davanti devo mettere un "pratino" e dietro sui 5 cm metto piante alte...
DjFattanzo
22-11-2011, 16:19
Dipende dal tipo di pianta. In generale secondo me è troppo poco come spessore, specialmente per le piante più grandi che hanno un apparato radicale notevole come le echinodorus.
Giospin98
22-11-2011, 17:36
Beh con 15 kg arrivo a 5 cm di altezza distribuiti per tutto l'acquario.
DjFattanzo
22-11-2011, 18:06
Se l'acquario è 100cm x 30 cm di base e vuoi un altezza uniforme di 5cm ti servono 15litri. Che in peso sono circa 25kg (considerendo i sacchetti piccoli standard per l'acquario da 3litri-5kg).
Giospin98
22-11-2011, 20:28
Ma io in teoria volevo(come detto prima) 5 nella parte dietro e 3 cm davanti...In vasca ho 1 vallisneria,2 piccolissime hygrophilia corymbosa(4 cm),5 hygrophilia polysperma,2 microsorium(piccole) e anubias...e adesso ho 3 cm di ghiaino distribuito per tutto l'acquario e va alla grande...percui se metto 5 cm dietro fino ad arrivare a 3 cm davanti non penso sia un problema con 15 kg....tu dici che dovrei metterne di più? Io arriverei massimo a 20 kg...
jackrevi
22-11-2011, 22:05
Ma io in teoria volevo(come detto prima) 5 nella parte dietro e 3 cm davanti...In vasca ho 1 vallisneria,2 piccolissime hygrophilia corymbosa(4 cm),5 hygrophilia polysperma,2 microsorium(piccole) e anubias...e adesso ho 3 cm di ghiaino distribuito per tutto l'acquario e va alla grande...percui se metto 5 cm dietro fino ad arrivare a 3 cm davanti non penso sia un problema con 15 kg....tu dici che dovrei metterne di più? Io arriverei massimo a 20 kg...
è difficile tenere la sabbia ad altezze diverse, anche io al mio 1 allestimento avevo messo zone dove la sabbia è piu alta oppure zone dove ce n'era di un colore e zone di un altro colore... ma dopo un mese si è mischiato tutto ed è diventato tutto alla stessa altezza...
Giospin98
22-11-2011, 22:19
Ok ci provo però lo stesso...oltre alla wave(che è finissima) quale mi consigliate? Vorrei che non superasse 1,5 mm .
Se prendi sabbia o ghiaino della wave o di qualunque altra marca e ti serve acqua tenera e acida, controlla con l'acido muriatico che non sia calcareo.
Giospin98
23-11-2011, 17:22
Che valori allora?
controlla con l'acido muriatico che non sia calcareo non ho capito bene....dove lo vedo? Nel sacco della sabbia?
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |