PDA

Visualizza la versione completa : Discus e Scalari insieme???

TheRaider82
12-04-2005, 18:20
Ciao a tutti,sarei molto grato a chi mi sa risolvere questo ENIGMA,in quanto tutti i venditori di pesci mi hanno dato pareri contrastanti.
In vasca ho 3 scalari,2 corydoras,1 trighocaster,2 "squaletti"......ma mi sono innamorato dei Discus. Molti rivenditori mi hanno detto che non possono stare con i Scalari? (Ho una vasca abbastanza grande da 300lt.)
E' vero???

Grazie......

Simo
16-04-2005, 00:09
in vasche grandi per me si ma per i dicsu dovrai togliere il trico e se puo anche i due squaletti e tenere solo la coppia di scalari

Ottonetti Cristian
16-04-2005, 00:24
in vasche grandi per me si ma per i dicsu dovrai togliere il trico e se puo anche i due squaletti e tenere solo la coppia di scalari

Aggiungerei che dipende dalla taglia degli scalari.

Mi spiego, per esperienza personale ho notato che si riesce ad adattare discus e scalari solo in vasche molto grandi e quando i discus sono piu grossi e gli scalari più piccoli.

Questo perchè lo scalare ha una crescita molto piu veloce e se la differenza di taglia è troppa lo scalare non fa mangiare il discus sottomettendolo.

Fabregas
17-04-2005, 00:15
assolutamente no...opta per soli discus,magari di colori diversi :-)

TheRaider82
17-04-2005, 12:54
Scusa...ma xkè Discus non possono stare con gli squaletti?
Credo siano calmi.

Altri consigli su come allevare discus con gli alri pesci che ho in vasca?

Simo
17-04-2005, 17:30
perchè diventano grossi e sporacno già abbastanza i discus e non sono il massimo come coinquilini..

Ottonetti Cristian
18-04-2005, 15:32
perchè diventano grossi e sporacno già abbastanza i discus e non sono il massimo come coinquilini..

Parole sante ;-)

joslen
19-04-2005, 17:01
io nella mia vasca ho 2 scalari e un discus e mi sembrano stiano benissimo

andre
19-04-2005, 17:56
E possibile joslen, ma teniamo sempre presente che il Discus è un pesce di branco, e che quindi, anche se quasi sicuramente si tratta di un discus "allevato", rimane comunque nei suoi "geni" l'istinto a formare branco. Se lo lasci da solo, poverino......per lui non è proprio il massimo -20 -20 -20

snakeskin67
20-04-2005, 18:46
io nella mia vasca ho 2 scalari e un discus e mi sembrano stiano benissimo
...ma chi? gli scalari o il discus? il discus è quello dell'altro post "che ne pensate"?
...e quello si...sta' benissimo! è evidente!

Orkaloca
23-04-2005, 13:01
per me si, purchè la vasca sia abbastanza grande.

Lord
23-04-2005, 14:59
Dal mio punto di vista Scalari in una vasca, Discus in un'altra.

Come prima cosa entrambi i pesci sono pesci di branco, quindi meglio formare un piccolo gruppo di speci uguali.

Secondo, il Discus è un pesce assai più lento nell'assumere cibo, mentre lo Scalare è molto più veloce ed intraprendente.

Terzo, pensiamo al periodo riproduttivo. Entrambe le specie sono molto aggressive nel periodo di riproduzione, quindi tenderebbero ad aggredirsi a vicenda.

Ultimo, il colpo d'occhio. Meglio una vasca tematica di soli Discus o di soli Scalari. Dal mio punto di vista rende molto meglio.

marcosudetti92
19-10-2014, 16:06
io a breve rifaccio il mio acquario ora come pesci ho 5 scalari pero non capisco bene ancora il sesso una e femmina perche si vede gli altri non lo capisco ancora vorrei rifare l acquario e mi piacrebbe mettere uno o due discus e possibile? poi potete dirmi che piante mettere per gli scalari? voglio farli riprodurre grazie mille a tutti

michele
19-10-2014, 18:25
Discus.. come minimo 4-5 soggetti.

marcosudetti92
20-10-2014, 08:49
grazie per la tempestiva risposta