Visualizza la versione completa : primo dsb
gianni 82
21-11-2011, 17:58
ciao :-) scusate se posto queste domande per alcuni stupide , ricordo di averle lette su a.p. ma non mi ricordo le risposte .
in vasca ( si stà spiccicando il silicone ) e ho pensato che ormai che faccio fare la vasca nuova su misura da un artigiano , la vorrei fare più grande e vorrei fare un dsb .
la vasca nuova ha queste misure 100 x lato 50 altezza 60 vorrei fare un dsb da 12 cm con sabbia di mare presa in acqua , cosa ne pensate ??? va bene per un dsb??? si può reputare sabbia viva ?? .
le rocce sono dentro da più di un anno , e come skimmer ho un deltec mce 600 ,
le rocce non le poggerei direttamente sulla sabbia ma vorrei fare un supporto alto quanto il dsb con tubi in pvc forati per facilitare il flusso d 'acqua ,
vorrei usare la sabbia del nostro mare per due motivi è gratis e mi piace
non penso sia molto legale prendere la sabbia dal mare #24
credo anche io che sia vietato!
ricky mi
21-11-2011, 23:10
ricorda che prelevare acqua e sabbia dal mare, non è legale e passibile di multa.
inoltre la sabbia del nostro male e viva solo a determinate condizioni...se questa cambiano(salinità temperatura)molti micro organismi moriranno!
allora se pr vuoi risparmiare usa il carbonato...con tutti i pro e i contro del materiale!
Io ti sconsiglierei di usare l'acqua del mare per motivi legati all'inquinamento, infatti chi la usa. La va a prendere a largo, a riva infatti si concentrano le sostanze nocive, meglio quindi acqua d'osmosi sale ecc, ti sconsiglio anche il carbonato, per motivi legati all'effetto tampone, i commenti a riguardo all'illegalita' di prelevare l'acqua dal mare ve lo dico sinceramente mi fanno molto sorridere..:-) ma davero state a dii!!! ?? :-S
ALGRANATI
22-11-2011, 08:06
inoltre io le misure le farei diverse.
tipo 100 x 60 x 65/70
gianni 82
22-11-2011, 13:10
per la sabbia presa in mare quanto posso capire è da scartare.
per quanto riguarda il dsb devo aspettare che maturi prima di mettere dentro i pesci o mi bastano le rocce e lo skimmer ??? per un piccolo periodo di tempo posso farmeli tenere da un negoziante , il fatto è che la nuova vasca la devo mettere precisamente dove si trova questa già esistente , vorrei fare il dsb solo per un fattore estetico
per algranti il mobile su cui e messa la vasca ha queste misure facendola 60 mi uscirebbe dal mobile
il dsb si sporca facilmente ?? non sarebbe bello a vedersi cosa mi consigliate ?? ripeto e solamente per estetica la vasca ha avuto i soliti intoppi di alghe e di ciano ma ho risolto adesso non riscontro nulla di anomalo nessuna moria di pesci ne alghe filamentose ne ciano nulla di nulla , secondo voi ne vale la pena fare un dsb ??? #24 non vorrei che facendolo avrei problemi
ricorda che prelevare acqua e sabbia dal mare, non è legale e passibile di multa.
inoltre la sabbia del nostro male e viva solo a determinate condizioni...se questa cambiano(salinità temperatura)molti micro organismi moriranno!
allora se pr vuoi risparmiare usa il carbonato...con tutti i pro e i contro del materiale!
prelevare la sabbia è vietato, prelevare l'acqua NO!
O meglio dipende, varia da capitaneria a capitaneria, a spezia si puo tranquillamnete purche sia fatto "manualmente" senza l'ausilio di pompe o roba simile
gianni 82
23-11-2011, 21:09
ciao non mi dite nulla sul dsb -28d#
io vorrei fare così prenderei le rocce ei pesci e li trasferirei in un contenitore grande abbastanza
riempirei per metà la vasca nuova di acqua quella proveniente dalla vasca vecchia per poi versare la sabbia inserire la struttura di plastica pe r le rocce sul fondo aspettare un pò che l 'acqua si schiarisca mettere le rocce e pesci che ne dite ?? sbaglio ??
devo aspettare che il dsb maturi ?? anche se ho le rocce vive e lo skimmer ??
aiutatemi grazie :-):-)
c'è qualcuno che l'ha fatto... Metti magari delle resine per i fosfati, schiuma bagnato e prova
beh io lho fatto pero' ho lascito i pesci con una roccia per qualche giono nel contenitore e l'acqua vecchia..poi dopo due o tre giorni quando l'acqua aveva schiarito ho inserito i pesci
Paolo Piccinelli
24-11-2011, 08:47
puoi fare il trasloco di botto... però devi essere pronto a reagire ad eventuali macelli.
resine nell'armadio pronte, carbone idem, acqua nuova per fare dei cambi ove necessario.
farai un mese e rotti con i ciano e poi dovrebbe stabilizzarsi il tutto.
Come faccio a saperlo?!?
Perchè la ******* l'ho appena fatta anche io tal quale! :-D
Corydoras 98
24-11-2011, 15:20
puoi fare il trasloco di botto... però devi essere pronto a reagire ad eventuali macelli.
resine nell'armadio pronte, carbone idem, acqua nuova per fare dei cambi ove necessario.
farai un mese e rotti con i ciano e poi dovrebbe stabilizzarsi il tutto.
Come faccio a saperlo?!?
Perchè la ******* l'ho appena fatta anche io tal quale! :-D
hahaha,quanto lo vorrei io un marin.... :-)
ricky mi
24-11-2011, 17:32
ragazzi siamo sicuri di consigliare tutto cio ad un neofita?
paolo tu di esperienza e occhio ne hai...
poi tu hai utilizzato uno starter mica da ridere!
se lo fai per un discorso estetico evita il dsb!
il dsb ha tante piccole regole da seguire che se non rispettate possono creare problemi...se non la perdita della vasca!
poi hai fatto tante domande che indicano che non hai ancora le conoscenze per gestire questo metodo.
io farei un bel berllinese, magari con meno rocce in vasca e con un bello spazio in sump per farci una zona criptica per altre rocce.
un spolverata di sabbia ed hai lo stesso effetto ottico del dsb, con una gestione un po più basilare!
questo tutto secondo me e senza offesa, ovvio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |