Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento pastglie fertilizzante

poliphouse@libero.it
21-11-2011, 16:06
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha per caso studiato un sistema per inserire le pastiglie di fertilizzante nel fondo che con le mani si intorbidisce tutto?

Grazie

Marco

babaferu
21-11-2011, 16:40
:#O ma.... a me non si intorbidisce un bel niente.
ciao, ba

Giudima
21-11-2011, 21:39
Usa delle pinze metalliche.

berto1886
21-11-2011, 21:52
esatto quoto giudima l'inserimento va fatto il più velocemente possibile con l'aiuto di una pinza altrimenti si rischia che la tab si sciolga prima del tempo

poliphouse@libero.it
22-11-2011, 01:02
Infatti, avendo notato questo ed essendo in vendita se non erro un dispositivo di marca al "modico" prezzo di 40 euro, pensavo che qualcuno avesse inventato qualcosa.

babaferu
22-11-2011, 10:41
esatto quoto giudima l'inserimento va fatto il più velocemente possibile con l'aiuto di una pinza altrimenti si rischia che la tab si sciolga prima del tempo

#13 io faccio il più velocemente possibile con l'aiuto delle mie pinze-dita.
ba

Miskin
22-11-2011, 13:06
ma piu' che altro voi quando le inserite le mettete vicinissimo alla pianta?

io avevo preso delle cryptocoryne tabs e le avevo inserite attaccate alle piante, solo che cosi facendo, inserendole con le pizette, sentivo rompersi un po di radici#28c, ma vanno messe in profondita' o no?#24

Aperol88
22-11-2011, 13:18
Vanno messe in prossimita' della pianta, non per forza addosso. Poi la tab si scioglie pian piano sotto il ghiaino e le radici vanno ad assorbire le sostanze nutritive.
Romper le radici per mettere le tab non è proprio il massimo per le povere pianticelle! -28d#

Miskin
22-11-2011, 13:54
Vanno messe in prossimita' della pianta, non per forza addosso. Poi la tab si scioglie pian piano sotto il ghiaino e le radici vanno ad assorbire le sostanze nutritive.
Romper le radici per mettere le tab non è proprio il massimo per le povere pianticelle! -28d#

eh infatti#28c:-D dopo la prima sono stato piu' attento

berto1886
22-11-2011, 15:43
finisco dicendo che devi metterle il più a fondo possibile diciamo fino a quando non tocchi il vetro di fondo ;-)

@ba io con la pinza mi trovo bene, una volta presa la mano vai come un treno ;-)

babaferu
22-11-2011, 15:52
@ba io con la pinza mi trovo bene, una volta presa la mano vai come un treno ;-)

non ne vedo francamente la necessità di spendere soldi epr una pinza, per quel che mi riguarda. sarà anche che le pasticche che uso io non fanno poi così tanto macello. ;-)
ba

berto1886
22-11-2011, 16:06
neanche quelle che uso io (seachem) però soprattutto in punti stretti vado bene ;-)

Giudima
22-11-2011, 19:48
Non c'entra niente (o poco), ma una pinza a punte curve comprata sulla baia ed arrivata dall'altra parte del mondo è stato l'acquisto acquariofilo più azzeccato che abbia fatto.

Cursor
25-11-2011, 23:56
Quoto giudima e berto , baba fidati sembrano una cosa superflua ma per piantare - spostare una piantina o per mettere le pastiglie nel fondale ... sono eccezzionali .
Io non e' molto che le utilizzo ma confermo che sono state tra i migliori acquisti che abbia mai fatto , 12 euri spesi bene #36# ...

berto1886
26-11-2011, 00:00
Quoto giudima e berto , baba fidati sembrano una cosa superflua ma per piantare - spostare una piantina o per mettere le pastiglie nel fondale ... sono eccezzionali .
Io non e' molto che le utilizzo ma confermo che sono state tra i migliori acquisti che abbia mai fatto , 12 euri spesi bene #36# ...

#70 esatto io c'ho quelle con le punte fini per le piante piccole tipo eleocharis e marsilea e quella grande per le tab e piante più grosse tipo la saggittaria o le piccole crypto