Visualizza la versione completa : rapporto qualità/prezzo/zona
Mazzoli Andrea
21-11-2011, 11:47
ciao a tutti
riagganciandomi al post dell'utente corydoras 98 in relazione al prezzo dell anubias in base alla zona e al negozio,non sarebbe interessante stilare una lista dei prezzi al consumo e di largo consumo di alcuni pesci e/o piante più comunemente presenti nelle nostre vasche?
dico questo perchè,per esempio,trovandomi ad allestire una vasca dolce x scalari(quindi piante di vario tipo,cardinali,coridoras,ecc...)"andando di negozi"mi sono reso conto come cambi il prezzo da una parte o l'altra,anche su un cardinale(da una parte a 1.90 eu e,dall'altra,2.20 eu sul numero il prezzo totale cambia parecchio)
non fraintendete le mie intenzioni,non voglio mettere alla gogna nessun negoziante(che comunque per avere prezzi più cari rispetto ad altri avrà i suoi motivi)
scrivo da zona"modena",dove i prezzi sono leggermente più cari che zona"bologna"
Sandro S.
21-11-2011, 11:52
sposto in saper comprare
Anche in zona Modena se vai in negozi più grandi trovi più scelta e prezzi più bassi (soprattutto per i pesci), se sei interessato mi contatti in MP ;-)
Mazzoli Andrea
21-11-2011, 21:38
Giudima forse non mi sono espresso bene nel significato del post
ormai sono più di dieci anni che ho la passione per l'acquariologia e conosco bene i negozi praticamente di tutto il nord italia(anche un pò della sicilia:-)))
ma non posso conoscere a memoria i prezzi e,per uno che si avvicina a quest'hobby oltre al consiglio giusto,è importante l'occhio al portafoglio
per esempio:
si presenta qua uno e dice che in un negozio che conosce lui i guppy costano 50 cent oppure un discus brutto brutto 300 eu...io in privato lo contatto nel caso in cui fossi interessato all'acquisto di guppy(visto il prezzo allettante)oppure mi faccio dire il nome del negozio(sempre in mp)per evitare di andare a perdere tempo se mi interessano i discus
Luca_fish12
21-11-2011, 21:40
Se passi a Roma dai un'occhiata al post in questa sezione: "Roma - Opinione sui negozi specializzati" dove da tempo parliamo dei vari negozi con i pregi e i difetti di ognuno! :-)
Comunque precisiamo subito una cosa, almeno per quanto riguarda i pesci: più che guardare al prezzo bisogna vedere le condizioni e la provenienza dell'esemplare che stiamo per comprare.
Ti faccio un esempio: in alcuni negozi qui da noi i pesci costano molto meno rispetto ad altri, ma questo sostanzialmente dipende dalla "qualità" e dallo stato di salute degli animali.
Io sono disposto a pagare anche il doppio alcuni esemplari a parità di specie se so che provengono da un certo allevamento e/o sono in ottime condizioni di salute.
Come in molte cose: la qualità si paga! Andare a cercare il minor prezzo spesso non porta molte soddisfazioni!
Una cosa diversa è per le piante che provengono dalla stessa farm, in quel caso la differenza di prezzo è dovuta ad altri fattori, ma per i pesci non sempre è così! ;-)
Mazzoli Andrea
21-11-2011, 22:23
Luca_fish12 sono d'accordo col tuo ragionamento sulla qualità/prezzo ma ti porto un esempio di vita vissuta:
l'anno scorso cercavo una tridacna x il marino(ma questo so che succede anche x il dolce eh) e,guarda a caso,nessun negozio che giravo ce l'aveva e tutti(sempre guarda a caso eh)mi rispondevano frasi del tipo"aspettiamo un arrivo..."
ecco l'arrivo"arriva":
risultato?
-negozio"blasonato" bologna: 86 eu
-negozio"tranquillo"modena:45 eu
-negozio"di fiducia"ferrara:50 eu
-negozio"piccolo"modena:65 eu
e parliamo sempre di animali identici!!!!
....alla faccia del rincaro...
una cosa molto carina ad esempio che ho notato in un negozio che frequento da poco zona bologna(non mi era mai successo prima con altri)che,a fianco al prezzo dei pesci,scrivono la data dell'arrivo nella vasca(mi sembra un buon indice di serietà)
Luca_fish12
21-11-2011, 22:28
Sì, sicuramente ci sono le eccezioni e ci sono i negozianti che alzano i prezzi anche con pesci o altri animali che ne varrebbero meno!
Per quanto riguarda i pesci e gli animali marini non sono informato perchè non ho un acquario marino, però nel dolce ci sono molte differenza anche tra pesci apparentemente identici in negozi diversi! :-)
Pensa che ci sono negozi (pessimi, aggiungo) che tengono i pesci in vasche standard con valori che "vanno bene per tutti"...senza quarantena e senza curarsi troppo delle condizioni #07
Mazzoli Andrea
22-11-2011, 13:44
Pensa che ci sono negozi (pessimi, aggiungo) che tengono i pesci in vasche standard con valori che "vanno bene per tutti"...senza quarantena e senza curarsi troppo delle condizioni #07
questo purtroppo lo si vede fin troppo spesso e volentieri#07
ma non andiamo fuori topic,la mia intenzione era quella di creare qualcosa tipo"quotazione dell'oro"(che a volte vale meno)
Luca_fish12
23-11-2011, 00:04
Sì sì, la mia infatti era solo una precisazione ma sono d'accordo con te per il resto!
Io però restringerei il campo, dato che stimare il prezzo di un pesce ha troppe variabili (in quanto dipende dalla grandezza, dalla provenienza, dall'allevatore e non è corretto cercare solo il minor prezzo) possiamo stilare questa specie di lista prendendo in considerazione determinati prodotti che sono uguali nei vari negozi e sui quali ha più senso vedere le variazioni di prezzo! :-)
Per esempio, le piante nei vasetti della casa Anubias, quanto costano? qui da me a Roma un prezzo medio e onesto è di circa 4 euro a vasetto, indipendentemente dalla grandezza e dalla specie di pianta, eccezion fatta come si diceva per la specie anubias!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |