PDA

Visualizza la versione completa : Dinoflagellati e Caulastrea

egabriele
21-11-2011, 10:26
Ultimamente il mio acquario mi ha anche regalato dei bellissimi dinoflagellati!
Mentre piano piano cerco di mettere in atto i classici consigli, tra cui aspirarli regolarmente,
ho notato che essi sono anche su una caulastrea un po' sofferente.

Mettendola davanti ad una pompa di movimento, si taccano i filamenti lunghi, ma rimangono mucillaggini in qua e in la da cui in un paio di giorni siamo punto e d'accapo.

Come posso fare a pulirla meglio senza danneggiarla troppo (Visto che e' gia in sofferente?)

DanyVI76
21-11-2011, 12:42
Se la colonia è movibile, potresti fare una serie di bagnetti osmotici, inteso con acqua dolce e non pura acqua di osmosi.....

egabriele
21-11-2011, 16:33
L'avevo sentito per i parassiti non per i Dino.
Provero'... ma non ho capito cosa intendi dicendo "con acqua dolce e non pura acqua di osmosi....."

DanyVI76
21-11-2011, 22:06
Essendo i dino dei batteri, dovrebbero soffrire parecchio a causa di uno shock osmotico. Un trattamento di 30 sec. dovrebbe essere sufficiente e dopo 15 sec. circa, inizi a scuotere leggermente il corallo in maniera da facilitare il distacco dei dinoflagellati.
Pere acqua dolce e non pura di osmosi, intendo dire che si dovrebbe usare acqua di rubinetto, trattata con biocondizionatore o lasciata decantare e portata a temperatura e ph vicini ai valori della vasca.
L'acqua osmotica è troppo acida ed aggressiva per essere usata per questi trattamenti ed i coralli, ma anche i pesci, ne soffrono tantissimo.

egabriele
22-11-2011, 13:40
Essendo i dino dei batteri, dovrebbero soffrire parecchio a causa di uno shock osmotico. Un trattamento di 30 sec. dovrebbe essere sufficiente e dopo 15 sec. circa,
...omissis....
L'acqua osmotica è troppo acida ed aggressiva per essere usata per questi trattamenti ed i coralli, ma anche i pesci, ne soffrono tantissimo.

grazie. provvedero'.

DanyVI76
22-11-2011, 13:42
Fammi sapere l'esito ;-)

ALGRANATI
22-11-2011, 21:44
Gabri ma perchè hai i dino??
hai silicati nell'osmosi?

egabriele
23-11-2011, 10:34
Gabri ma perchè hai i dino??
hai silicati nell'osmosi?

C'e' stata una concomitanza di cause che ha incrinato gli equilibri del mio acquario gia' precario dopo le ferie, e, complice il poco tempo che ho potuto investire, pompe molto sporche non pulite, e cose simili, e' andato lentamente peggiorando.

Non ho impianto di osmosi (problemi logistici e familiari) ma il mio negoziante di fiducia non mi ha mai dato fregature in tal senso. Pero' guarda caso per vari motivi dopo le ferie ho preso piu' volte l'acqua in un altro negozio. quindi e' probabile che abbia inserito un po' piu' silicati del solito.

Mentre ero in ferie mio cognato e mia suocera che passavano a dare una occhiata (dovevano solo controllare che fosse tutto acceso, ed eventualmente a mio cognato avevo insegnato a pulire lo schiumatoio) si sono convinti che la mangiatoia automatica fosse bloccata, e hanno dato "un pizzico" di granulato.

Ho cambiato lo Iodio da Elos (extra iodine) a Xaqua (iodio+fluoro) per comodita' di reperibilita'... e anche questo inserie fluoro mi insospettisce.

FOrse, avendo solo le ventole per raffreddare, ha giocato anche la lunga sequenza di giorni caldi (la temperatura non ha mai superato i 28,5C) ma il consumo di acqua di rabbocco e' stato spropositato!!

Inoltre per gli equilibri incrinati ho fosfati e nitrati abbastanza alti, il che non aiuta.

Il carico organico e' eccessivo, e prima che qualcuno faccia commenti sul mio haepatus, vi dico che ha gia' un futuro proprietario, probabilmente da sabato prossimo.

Insomma, non vi tedio con i dino in generale, perche' il forum e' pieno di topic e ancora non sono alle perse (vedo che lentamente si va a migliorare).

Pero', dato che una delle azioni e' aspirarli, non riesco ad aspirarli dalla caulastrea senza rischiare di danneggiarla, tutto qui!

Poi se tolto l'haepatus, pulito tutte le pompe, rientrato l'inquinamento, ecc... ecc.. questi benedetti dinoflagellati rimangono, iniziero' a tediarvi anche su questo!

egabriele
28-11-2011, 09:43
Non mi prendono piu' l'haepatus!!!! UFFA! Riportarlo al negozio dove molto probaiblmente verra' venduto ad un'altro con il mio acquario sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare!!!

Comunque, a parte questo, ho fatto una procedura cosi' per la caulastrea:
- Ho messo il giorno prima dell'acqua di rubinetto a decantare.
- Ho aggiunto un cucchiaino di bicarbonato, tanto per aumentare un pizzico il PH
- Ho fatto il bagno di 30 secondi alla caulastrea muovendola delicatamente

I dino sono scomparsi al 95% (sono rimasti un paio di ciuffetti ma per ora stanno retrocedendo)
La caulastrea li' per li' e' sembrata molto ratrapita, ma non e' sembrata soffrirne, dato che dopo 3 ore si sono accese le luci ed ha iniziato a gonfiarsi normalemnte (per quanto fa in questo periodo).

Quindi direi che il suggerimento di DanyVI76 e' stato corretto!

DanyVI76
28-11-2011, 23:34
Ne sono felice ;-)
Ovviamente risolvi i problemi diretti al corallo.....per il proliferare dei dino in vasca non è così facile purtroppo!

egabriele
29-11-2011, 14:56
Fortunatamente stanno regredendo. (sgratt sgratt)
Ma nel mio caso avevo abbastanza ben chiare le cause....
Comunque ho notato alcune cosette.

1) Come i cianobatteri, si preparano il terreno. insomma, piu' si lasciano, piu' vengono, e' importante quindi aspirarli ai primi segni senza pigrizia, e fa molto utilizzare una spazzolina delicata. Io ho un sifone al quale ho attaccato con il silicone due ciuffi di un pennello morbido, cosi' mentre aspiro, posso anche spazzolare delicatamente meccanicamente le rocce.

2) e' vero che puzzano. I loro cicli li portano a creare filamenti con la bolla d'aria in cima, che si staccano e giungono in superficie... chissa' in natura questo a cosa gli serve.
Fortunantamente il movimento della mia vasca tende a portarli rapidamente nel tracimatore ed in sump, ed aprendo lo sportello della sump, si sente veramente il loro odoraccio.
Dato che in sump c'e' lo schiumatoio, penso che questo sia importante per il loro smaltimento
rapido.

Mi manca una pompa di movimento da pulire, ma , se le cose continuano cosi', conto tra 2-3 settimane di aver risolto il problema completamente.

Stefano G.
29-11-2011, 17:18
chissa' in natura questo a cosa gli serve.
forse a colonizzare altre zone