Visualizza la versione completa : Inizierà quest'avventura?
Salve a tutti, sono Ivan 23anni, un nuovo iscritto, anche se è da qualche tempo che seguo il forum per cercare di farmi almeno una base sulle nozioni più importanti.
Alcuni giorni fa ho acquistato il mio primo acquario, un Askoll Pure XL da 96L netti, e credevo di avere già in mente come sarei andato a realizzare "l'opera" a partire da allestimento, piante e infine pesci...
Invece ora eccomi qui a scrivere; non so se sia mai capitato ad altri, mi trovo bloccato e non riesco a decidermi su come procedere.
Così mi chiedevo se qualcuno riusciva a rimettermi sulla retta via con qualche suggerimento su eventuali biotopi realizzabili. Premetto che vorrei riuscire ad avere una vegetazione folta e fondo scuro.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo e voglia nel darmi una mano! -37
DavideNabbo
21-11-2011, 05:46
Ciao hai gia idee sulla fauna?
Mi sarebbe piaciuto mettere qualche scalare MA sia per la capienza della vasca che per il fondo che vorrei mettere devo abbandonare l'idea.
Per quello che sono riuscito a vedere, mi piacerebbe avere in acquario i betta blue moscow, oppure betta imbellis o ancora ramirezi. Queste sono alcune idee..anche se al momento non sono vincolato da un tipo particolare di fauna.
DavideNabbo
21-11-2011, 06:06
Chiedevo perchè se eri orientato ad un approccio biotopico allora devi essere vincolato alla fauna, altrimenti che biotopo è?!
Aggiungo
Escludendo gli scalari che non ci stanno dai un occhiata qui a questo sito e cerca le specie che hai indicato trovi tutto habitat compatibilità valori etc
http://www.seriouslyfish.com
Per biotopi intendevo gli ambienti, quindi in base al tipo di ambiente scelto poi sarei andato a vedere il tipo di fauna che vi si trova. Per questo motivo ho detto di non sentirmi legato attualmente alla fauna.
DavideNabbo
21-11-2011, 06:17
Ti ho aggiunto un link nel post sopra se vuoi documentarti su ram e betta.
Ok, vado subito a darci un'occhiata!
DavideNabbo
21-11-2011, 06:35
Cerca anche nella sezione biotopi e vasche tematiche. Ci trovi buoni spunti.
Poi comunque ora è presto ma più tardi sicuramente riceverai altri consigli. Se non quà posta li.
Rieccomi... ci sono stati in questi giorni alcuni sviluppi e non tutti proprio felici... Intanto grazie DavideNabbo per il tuo link, sono riuscito a trovare info molto utili, ero praticamente arrivato ad una conclusione per l'allestimento e la fauna che avrei messo, però ieri prima di iniziare a riempire la vasca per scrupolo ho voluto fare un test dell'acqua di casa e orrore ho pH tra 7.5/8 e kh 11 ....e siccome tutte le sventure non vengono mai da sole, un legno che avevo preso da inserire in vasca non ne vuole sapere di affondare, l'ho lasciato bollire circa 2ore, tannini non ne ha rilasciati però è lì bello che ancora galleggia!
Per quanto riguarda pH e durezza dell'acqua ...la cosa mi ha alquanto demoralizzato siccome non volevo iniziare sin da subito, con il primo acquario, a effetturare tagli dell'acqua e/o andare a spendere per un impianto di osmotizzazione. Però continuando a fare ricerche ho visto che potrei vedere di creare un acquario di comunità inserendo pesci come platy, guppy, pseudomugil furcatus, swordtail e forse anche Dwarf Gourami... Secondo voi esperti sarebbe fattibile? Se si, quali specie mi consigliereste e quali possono essere gli abbinamenti migliori?
se ti piacevano i ramirezi in quell'acqua ci sta bene il Bolivian Ram, ovvero mikrogeophagus altispinosa
si belli, però sto leggendo che richiedono abbastanza spazio, la mia vasca vuota ha un netto di 96L quindi poi andando a mettere fondo e decorazioni sicuramente il litraggio diminuisce, potrei metterli comunque? E poi quanto sono aggressivi? non è che succede che poi se metto loro non posso tenere altro dentro?
DavideNabbo
25-11-2011, 15:13
Rieccomi... ci sono stati in questi giorni alcuni sviluppi e non tutti proprio felici... Intanto grazie DavideNabbo per il tuo link,sono riuscito a trovare info molto utili
Di nulla
pH tra 7.5/8 e kh 11 ....e siccome tutte le sventure non vengono mai da sole, un legno che avevo preso da inserire in vasca non ne vuole sapere di affondare, l'ho lasciato bollire circa 2ore, tannini non ne ha rilasciati però è lì bello che ancora galleggia!
Nulla di cui preoccuparsi.
I legni ci possono mettere anche 1 mese prima di imbibirsi d'acqua ed affondare. Basta che lo collochi e ci metti una pietra sopra per fissarlo. Passato un mese togli la pietra e si regge da solo.
L'acqua di rubinetto ha quei valori un po ovunque.C'è chi sta messo anche peggio.
Senza comprare l'impianto puoi comprare taniche di acqua di Ro nei negozi di acquariofilia ad un costo molto contenuto e valutare in seguito se ne vale la pena di acquistare o meno l'osmotizzatore.
Il ph lo abbassi con la torba ad esempio..
platy, guppy, pseudomugil furcatus, swordtail e forse anche Dwarf Gourami
Certo basta usare l'acqua di rubinetto..Non conosco gli pseudomugil furcatus e Dwarf Gourami ma per gli altri va benissimo..
Senza comprare l'impianto puoi comprare taniche di acqua di Ro nei negozi di acquariofilia
Il problema è che non sto molto vicino al negozio e quindi diventa sconveniente questa cosa. Credo che mi limiterò a prendere specie che possono vivere nell'acqua che ho a disposizione da casa.
Per quanto riguarda gli altispinosa e la loro voglia di scavare... quanto profonde sono le buche che vanno a fare? E sopratutto andrebbero a rovinare eventuali piante che avrei intenzione di mettere?
Infine ho iniziato ad allestire il mio bell'acquario (o almeno spero lo diventi, anche e soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli) :-) L'altro ieri ho posizionato il fondo, posizionato i legni e riempito l'acquario d'acqua che in precedenza avevo fatto decantare, ho aggiunto un biocondizionatore della sera e dopo circa 4/5 ore ho introdotto batteri sempre della sera. E fin qui credo di aver fatto tutto correttamente...
Però oggi nel tardo pomeriggio dopo essere tornato a casa dal mio negoziante con 2 piantine (cabomba e anubias nana), ho visto che a pelo d'acqua vicino i bordi era tutto pieno di bollicine...quasi una schiuma, e osservando meglio vicino l'ingresso della pompa c'era una sottile patina marrone! Un pò allarmato ho cercato di rimuovere al meglio sia bolle che patina. Cosa che si è rivelata inutile siccome dopo la piantumazione che è durata quasi un'oretta (stavo uscendo pazzo a rimuovere la lanetta dalle radici!! >:-() ho trovato nuovamente pieno di bollicine...
Secondo voi cosa potrebbe essere?
DavideNabbo
27-11-2011, 09:45
ieri ho posizionato il fondo Che tipo di fondo? descrivilo in dettaglio
riempito l'acquario d'acqua che in precedenza avevo fatto decantare, ho aggiunto un biocondizionatore della sera e dopo circa 4/5 ore ho introdotto batteri sempre della sera.
La funzione principale del biocondizionatore è eliminare in tempi rapidi il cloro presente nell'acqua.
Il cloro è tuttavia un gas che a contatto con l'aria evapora gia da solo. Se tu riempi un secchio d'acqua e lo lasci decantare una giornata , dopo non dovresti avere problemi col cloro.
I batteri risparmiateli tanto devi aspettare un mesetto per la maturazione sia che li immetti sia che non li immetti.A proposito guarda la guida in evidenza sul ciclo dell'azoto.
a pelo d'acqua vicino i bordi era tutto pieno di bollicine...quasi una schiuma
é normale che si generi in acquari appena avviati, inoltre posiziona la mandata del filtro sotto la superfice dell'acqua e non sopra(se è sopra molto spesso fa ste bolle,ad ogni modo è solo aria incapsulata).
sottile patina marrone Magari posta una foto ma non ti allarmare. Ripeto ste patine alghe etc è tutto normale all'inizio, l'ambiente deve trovare un suo equilibrio e lo trova da se senza che tu intervenga con prodotti cambi acqua etc.
L'ideale sarebbe dimenticarsi di avere un acquario per un mese
stavo uscendo pazzo a rimuovere la lanetta dalle radici
Non ti fare troppi problemi a rimuovere la lana, non devi fare un intervento chirurgico alla pianta, le radici (non tutte chiaro) le puoi anche spezzare, figurati che dovresti addirittura sfoltirle per aiutarla ad ambiantarsi. L'importante è togliere tutta la lana di roccia.
Infine : Metti la cabomba in un posto ben illuminato.
L'annubias in un posto poco illuminato e evita di interrare il rizona(parte tipo legnosa sotto le foglie).
Parti con un fotoperiodo di 5-6 ore al giorno e aumenta gradualmente di 15#30 min a settimana fino a raggiungere 8-9 ore (anche di piu se realizzerai una vasca spinta).
Metti più piante .
Evita di cambiare l'acqua per un mesetto.
Togli il carbone attivo dal filtro.
Puoi descrivere la parte tecnica di nuovo please? Filtro luci fondo etc..
Si le piante devo aumentarle, in settimana vado a prenderne altre...ce n'è qualcuna in particolare che mi consigli?
Per quanto riguarda il fondo ho messo un fondo fertile (sera floredepot) consigliatomi dal negoziante, su cui ho messo della ghiaia e sopra ancora sabbia scura, mi ha detto che la ghiaia intermedia avrebbe favorito la circolazione dell'acqua. Filtro e luci sono quelli standard dell' Askoll Pure XL (http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=400)
Scheda tecnica:
Dimensioni cm: 76x36xh43.5
Capacità l: 94
Filtrazione: a 4 stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta sul coperchio
Portata max pompa: 300l/ora. Consente di filtrare l'acqua fino a 3 volte all'ora
Illuminazione: lampada fluorescente compatta da 36W e 6400K.
Cmq ho rimisurato i valori dell'acqua, mi ritrovo con:
ph 8
Kh 11
Gh 11
No2 0
No3 0
DavideNabbo
28-11-2011, 08:30
----> http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm <----
Per vedere che piante puoi inserie con la tua illuminazione. Non molte ma se non hai grosse pretese qualcosa ci esce.Altrimenti dovresti essere costretto a implementare l'illuminazione.
Non conosco la tua vasca ma se l'illuminazione è concentrata, in quel punto magari potresti anche inserire piante che richiedono media illuminazione, mentre orientarti verso specie a bassa necessità di luce nella parte + in ombra.
Togli il carbone attivo dal filtro
Al momento nel filtro ho spugne, cannolicchi, una bustina di carbone attivo e una di mix...Ho fatto male a seguire il manuale dell'acquario e mettere le bustine di carbone e mix?
DavideNabbo
28-11-2011, 12:33
Cos'è il mix?
Copio e incollo dalla guida a proposito del carbone attivo:
Carbone attivo
Il carbone attivo è estremamente poroso e possiede un’elevata capacità di assorbimento, captando e trattenendo le sostanze con cui viene in contatto.
In acquario è utile per assorbire eventuali sostanze immesse in casi particolari come i residui di medicinali; in questo caso va utilizzato al termine della cura per eliminare ogni traccia del farmaco.
A volte è usato per rimuovere sostanze coloranti rilasciate dai legni, se proprio non si sopporta di vedere l’acqua giallognola.
In genere non serve un impiego costante, in quanto proprio a causa delle sue proprietà verrebbero assorbite anche sostanze utili come fertilizzanti e oligoelementi.
Prima dell’utilizzo va sciacquato bene per eliminare la polvere e si consiglia la rimozione dopo 2 settimane.
PS dagliela na lettura alle guide in evidenza che chiariscono la maggior parte dei dubbi.
Si questo l'avevo letto, ma mi è stato detto che appunto grazie alla sua porosità il carbone può dare ulteriore "alloggio" ai batteri... Per quanto riguarda la cartuccia di mix il composto preciso non so dirtelo siccome non è riportato da nessuna parte, ma è scritto che è un mix anti-nitrati e anti-fosfati per filtrazione chimica.
Cmq ora provvedo subito a rimuovere la cartuccia di carbone. Ah, mi ero dimenticato di dire che il negoziante mi aveva anche regalato una pianta di cui non ricordavo il nome, si tratta di Alternanthera rosaefolia. Appena riesco vedo di postare una foto della vasca come è al momento, anche perchè ora si nota un'opacità nell'acqua che prima non era presente (saranno i batteri?)
ps: la patina marroncina di cui parlavo in qualche post fa non si è più riformata.
EDIT:
Aggiungo le foto.
Questa era la vista del filtro, da cui ora però ho rimosso la cartuccia di carbone
http://img819.imageshack.us/img819/1709/img0252ba.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/img0252ba.jpg/)
Foto complessiva dell'acquario
http://img18.imageshack.us/img18/7149/img0251dm.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/img0251dm.jpg/)
Qui invece si possono vedere le bollicine di cui parlavo
http://img853.imageshack.us/img853/6263/img0250ve.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img0250ve.jpg/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |