PDA

Visualizza la versione completa : Anomalia tetra strips 6 in 1

Gian_Miki
21-11-2011, 00:01
Salve a tutti,

Oggi ho avuto modo di misurare i valori dell'acqua del mio acquario con le tetra strips 6 in 1...i valori del mio acquario risultano essere praticamente ottimali, vale a dire

No2 e no3 assenti
Ph 6.8
Gg 8
Cl assente

Il problema si presenta per il kh, cioè il colore indicato nn è presente nella gamma dei colori disponibili, ed è praticamente viola quasi acceso...devo preoccuparmi?volevo effettuare il riscontro della co2 ma nn m è possibile, dato ke se nn ho il valore esatto del kh nn posso capire quanta anidride carbonica c'è in acquario...

Grazie a tutti in anticipo!!

Mkel77
21-11-2011, 10:38
Guarda, per avere una stima attendibile le cartine tornasole non servono, io ti consiglio di comprare test a reagente liquido.

Gian_Miki
21-11-2011, 15:34
Sinceramente io utilizzavo i liquidi x pH e gh...ho nOato che comunque sono parecchio simili i valori riscontrati...

babaferu
21-11-2011, 15:41
Sinceramente io utilizzavo i liquidi x pH e gh...ho nOato che comunque sono parecchio simili i valori riscontrati...

non sempre e non tutti i valori.
le striscette, come leggerai in migliaia di post, non sono affidabili e tu ne stai anche avendo una dimostrazione.
ciao, ba

piloga
21-11-2011, 21:19

Fidati solo dei test a reagente....ti faccio un esempio (è ciò che è successo a me che inizialmente avevo comprato le striscette TETRA 6 in 1):
GH (sera a reagente): 7-8;
GH (tetra 6 in 1): 16;
NO3 (sera a reagente): 0-10;
NO3 (tetra 6 in 1): 25.
(gli altri valori sono più o meno sovrapponibili, ovviamente ad eccezione del Cl per il quale non ho riscontro nei test sera a mia disposizione).
Usa i test a striscette (che oramai hai acquistato e quindi è un peccato buttarli!) solo per controlli di routine se tutto è "stabilizzato" (quando non hai molto tempo a disposizione per fare le analisi con i reagenti) e usa esclusivamente quelli a reagente per valutazioni importanti o quano c'è qualche sintomo di disequilibrio

Gian_Miki
22-11-2011, 09:52
Okok grazie x i consigli!!

gaia1
23-11-2011, 23:36
Lascia stare io ne avro utilizzate 100mila di quelle striscette e ti garantisco che non corrispondono mai ai valori che poi mi trova il negoziante con l'analisi seria dell'acqua. Le strisce mi dicono sempre che ho il cloro alto, mi sono comprata l'impianto per produrre acqua osmotizzata quindi figurati se puo essere possibile.

Pilot
07-03-2012, 17:47
Le compro oggi le striscette Tetra Tesr 6 in 1, non appena le provo ti so dire....

Ciao#36#

doctorem955
07-03-2012, 18:52
Le compro oggi le striscette Tetra Tesr 6 in 1, non appena le provo ti so dire....

Ciao#36#

perchè vuoi buttare via i soldi!?!?!
le striscette NON sono affidabili...meglio spendere qualche euro in più, ma avere la quasi certezza di valori VERI

berto1886
07-03-2012, 21:41

Ciao#36#

perchè vuoi buttare via i soldi!?!?!
le striscette NON sono affidabili...meglio spendere qualche euro in più, ma avere la quasi certezza di valori VERI

quoto :-)