PDA

Visualizza la versione completa : ho bisogno di consigli!!!

LadyRosy
20-11-2011, 22:44
ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei presentarvi (già l ho fatto nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario) con mia grande soddisfazione (sono praticamente alle prime armi) il mio primo acquario. La vasca è un askoll ambiente advanced 60x35x44 da 74 litri che monta 2 neon t8 da 15watt e come filtro ho scelto il pratiko 100.
Come substrato ho inserito aquabasis plus della jbl e ho ricoperto con il manado sempre della jbl perchè mi piaceva quel colore naturale. Ho inserito un tronco, se non sbaglio di manila, una roccia lavica e un altra roccia (trattata con plastivel)
Come piante ho inserito:
Egeria densa
Bacopa caroliniana
Hygrophila difformis
Hydrocotyle leucocephala
Cryptocoryne petchii
Cryptocoryne ondulata
però vorrei inserirne anche altre. Quali mi consigliate? E in che posizione dovrei piantumare ancora qualche pianta (primo piano - centro - fondo)
Poi un altra domanda però non so se è la sezione giusta... in dotazione il mio acquario ha 2 neon da 15watt, quello di dietro è violetto e se non sbaglio è 10000k, pensate che debba sostituirlo?
Ah dimenticavo di postare le immagini :-))
http://imageshack.us/photo/my-images/845/foto3yz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/641/foto2wlb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/831/fotoep.jpg/

fotografo2011
21-11-2011, 02:21
Credo che le luci siano pochine. Avresti bisogno di almeno 0,6W per LT. Non puoi modificare il coperchio con almeno 1 altro neon? Io nel mio da 55Lt (altro tipo) ho aggiunto una lampada PL da
24 W Raggiungendo 54 W. Poi dovresti mettere un impiantino di Co2, per acquari piccoli ci sono a buon prezzo. Il neon da 10.000K non e' consigliabile per il dolce , potresti avere problemi di alghe. se puoi mettilo da 6500K. Come piante potresti aggiungere qualche anubias barteri che non vuole molta luce. Se vuoi vedere il mio 55LT , vai alla sez. foto.,-28

DavideNabbo
21-11-2011, 04:59
Lady non te l'ho scritto di la che mi sono scordato.
Qui trovi na tabella con alcune piante in base alle esigenze di luce:
http://www.stefanoazzini.it/le-piante-acquatiche/tabella-wattlitro-piante.html
ce ne stanno anche altre basta che su google scrivi "piante Watt/Litro"

Guarda i nomi cercali so google/schede piante acquaportal e vedi che ti piace. Se poi hai dei dubbi ci sta il forum :)
------------------------------------------------------------------------
74 litri .. togline na decina di fondo ...64 ...dividi i watt totali (36) per 64 L e hai quindi circa 0,56 W/L.

LadyRosy
21-11-2011, 16:29
Grazie fotografo2011 credo che sostituirò il neon violetto con una gradazione minore di 10000k , però non me la sento di modificare il coperchio perchè sono alle prime armi e non vorrei fare guai visto che non sono pratica...

Grazie Davide, in effetti come hai scritto tu giustamente non sono 74 litri netti, ma circa 64 quindi il rapporto è 0,56 wl/ mica male per iniziare :-)) devo sostituire solo quel maledetto neon, ma non capisco che lo mettono a fare se può provocare le alghe #24 comunque per ora sto lasciando le luci accese per circa 5 ore

fotografo2011
21-11-2011, 23:44
Io avrei messo nell'angolo a sx al posto della Egeria, una Echinodorus bleeri che con le sue foglie larghe avrebbe coperto le tubazioni, e in fondo al centro l' Egeria che ha steli sottili.
Naturalmente poi deve piacere a te.,#09

LadyRosy
22-11-2011, 00:52
In effetti non sarebbe male #24 ma si spande molto? Non vorrei che la mia vasca fosse troppo piccola per ospitarla :-p Poi vorrei spostare l'egeria più al centro e forse togliere la pietra calcarea (trattata con il plastivel) e aggiungere un altra o 2 piccole rocce laviche come quella a destra e magari ancorarci su un anubias nana. Che ne pensi?
P.S grazie per la dritta #70

Danny85
22-11-2011, 02:33
Facciamo un po' di chiarezza:
Fotografo2011 non è necessario ampliare il parco luci o aggiungere CO2,basta scegliere le piante in base alla luce presente e alle caratteristiche della vasca,soprattutto se si è alle prime armi è meglio procedere con calma! Certo l'impianto a CO2 da un aiuto in più,ma non è obbligatorio,le piante possono crescere bene comunque! NB:non è una critica ma semplicemente una precisazione!
Veniamo alla vasca:il neon da 10000°K,come già consigliato,sostituiscilo! Mi è sfuggito che gradazione ha l'altro neon! Comunque per il dolce vanno bene temperature di colore comprese tra i 3000 e i 6500 - 7000°K! Vai in un negozio di illuminotecnica e chiedi un T8 osram o philips 840 o 865(di solito sono più difficili da reperire gli 865) e sei a posto e risparmi anche qualcosina!;-)
Per quanto riguarda la luce credo anch'io che tu sia intorno ai 0,5w/l che non è male!
Per le piante dai un'occhiata anche a questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
La pietra se è calcarea toglila perché ti fa salire il Kh,e toglierei anche l'anfora perché rende troppo artificiale il paesaggio(opinioni personali);per contro aggiungerei,magari invece delle pietre,un bel legno con sopra un paio di anubias e/o microsorum,da inserire sulla destra al posto della roccia che sposterei a sinistra al posto di quella che dici essere calcarea. Nel legno centrale legherei un po' di muschio magari;l'egeria io la lascerei dov'è,anzi la sposterei un po' sulla sinistra,portando indietro la bacopa e sistemandola tra hygrophila ed egeria!
Poi devi vedere tu e comunque decidi e sistemi una cosa alla volta e vedi come ti sembra!
Non ho capito se fertilizzi in colonna e con cosa,comunque di piante ne puoi aggiungere,anche lì dipende dai tuoi gusti!;-)

fotografo2011
22-11-2011, 13:54
Non mi ritengo un esperto anche perche' sono appena 2 anni che vivo questa passione.
Prima cosa non lo dico io, ma matematicamente un acquario 60x35x44, ha un litraggio lordo di
92,4 Lt, quidi netti circa 75 LT,#36#.
Poi le cose dette sono per esperienze vissute personalmente in questi 2 anni, infatti il primo anno e' stato gestito male , con piante attecchite e alghe infestanti,#23. poi seguendo svariati commenti sbirciati da vari forum,:-), con 3 accorgimenti ho risolto il mio problema : 1° aggiunto altro neon da 24 W , avevo 30W con vasca da 55LT. 2° Inserito impiantino CO2 della tetra optimat con bombola usa e getto , costo euro 13,00 ( per il basso costo credevo di avere buttato questi soldi). 3° secondo me fondamentale, avere iniziato la fertilizzazione liquida con protocollo giornaliero della seachem riducendo i dosaggi raccomandati (esistono anche altri prodotti buoni),
e inserendo nel substrato, fertilizzante a capsule ogni tre mesi.
Sara' stato un caso ma da piu' di un anno non ho piu' problemi di piante e alghe, le echinodorus
sono arrivate al coperchio , le cabombe caroliniane arrivano al coperchio si curvano e si allungano per la lunghezza dell'acquario e sono costretto a tagliarle.
N:B.tutto questo non significa che questi accorgimenti in altri acquari funzionano, potrebbe bastare uno solo o nessuno,-15.
Scusa se mi sono prolungato , ma era per dire che se hai passione, con calma e pazienza riuscirai a creare un bel acquario.,#70

LadyRosy
22-11-2011, 16:43
Wuau Danny85 sei stato davvero molto chiaro e mi hai suggerito un paio di cose che avevo già in mente: togliere la roccia calcarea, spostare più indietro la bacopa tra l'egerai e hygrophila e il muschio sul legno centrale tipo vescicularia dubyana, però volevo aspettare un po visto che la vasca è stata allestita da 5 giorni e ho letto che il muschio è molto sensibile alle alghe. Poi hanno dimenticato di spedirmi un anubias barteri nana quindi credo che comprerò un altro legno per ancorarla su visto che in quello centrale vorrei provare a mettere del muschio.... Oddio ho mille idee per la testa e tu me ne hai dato ancora di più la conferma :-))
Il neon lo sostituirò sicuramente (ho aperto anche un po nella sezione iluminzione) perchè ho letto che l'aqua glo è addirittura 18000k :#O mentre per l'impianto ci penserò più in là quando inzierò a prendere un po di confidenza con le piante :-)
Ah infine fertilizzerò con i profotti della jbl ferropol e ferropol24 li conoscete?
Ciao Fotografo2011 per il litraggio della vasca credo di aver fatto un po di confusione allora sono 74 litri netti e non lordi -28d# la co2 della tetra l' ho vista in molti negozi online però non sapevo come fosse, tu ti sei trovato bene?
Scusa se mi sono prolungato , ma era per dire che se hai passione, con calma e pazienza riuscirai a creare un bel acquario. <--- Concordo al 100% con te #70#70#70

fotografo2011
22-11-2011, 20:11
Ad essere sincero il tetra optimat lo comprai per provare, ero molto scettico sul suo funzionamento. Poi visto i risultati (ma abbinato agli altri accorgimenti gia' descritti) , ho continuato ad usarlo. Per i prodotti della jbl non avendoli mai provati , non conosco la loro efficacia. Ma penso che maggior parte di tutti questi prodotti , se usati correttemente saranno
sempre efficaci.,-28

Danny85
23-11-2011, 03:18
Effettivamente forse la luce è un po' bassina:-)) ma può darsi che le piante ce la facciano comunque,forse quella più a rischio è la bacopa!
Il mio discorso era per dire che non è necessario avera 1w/l o la CO2 per avere un bell'acquario;certo se ci sono è molto meglio per le piante,ma non sono d'obbligo(guardate che io sono il primo che ha tutte queste cose:-D)
Aspetta il mese di maturazione e poi un po' alla volta provi a sistemare le cose nell'allestimento,con molta calma,per l'acquario che ho in firma ci ho messo più di un anno a sistemarlo,e non sono ancora contento:-))
Per quanto riguarda i fertilizzanti della jbl devo provare a breve il ferropol nel caridinaio,da quello che sento in giro sono abbastanza buoni,aspetta ovviamente che finisca la maturazione e poi parti con 1/3 o 1/4 delle dosi e in base a come rispondono le piante decidi poi di aumentare!

LadyRosy
23-11-2011, 16:01
Si la luce non è il proprio il massimo (sempre meglio di un solo neon :-)) ) e devo sostituire il neon davanti con uno che abbia una gradazione di 6500k che abbinati ai 4200k dell'altro penso che andranno bene. Effettivamente mi preoccupano un po la bacopa, ma anche l'egeria, speriamo bene... Comunque complimenti il tuo acquario in firma è davvero stupendo e si vede che è frutto di tante attenzioni e soprattutto passione, un giorno spero di arrivare anche io a questi livelli ;-)

Danny85
24-11-2011, 00:28
Basta fare le cose con calma,e avere molta pazienza!;-)
L'egeria ha meno problemi di luce,la bacopa ne richiede di più,comunque per capire bisogna solo aspettare e vedere come si comportano!