Visualizza la versione completa : Primo acquario Askoll Pure L
Attilio46
20-11-2011, 22:30
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad avviare il mio primo acquario! Si tratta dell'Askoll Pure L da 68 l. Qui di seguito una veloce descrizione di come l'ho allestito. Innanzitutto era mio intento allestirlo di comunità con piante vere, quindi, ho cominciato con il fondo: un primo substrato di Acquabasis Plus ed un secondo di ABL Manado, poi ghiaia bianca. La flora è costituita dalle seguente piante:
1) Echinodorus schlueteri;
2) Althernantera oclpus;
3) Eleocharis acicularis;
4) Hygrophila polisperma;
5) Hemlantus callictroides;
6) Vallisneria spiralis;
7) Althernantera sessilis.
I valori dell'acqua ad oggi (terzo giorno dall'avviamento) sono i seguenti:
PH: 7;
KH: 12;
NO2: 0,5 mg/l;
NO3: 10 mg/l;
PO4: 0,75 mg/l;
GH:....inquantificabile!..Il test (a reagente) si ostina a non funzionare! Il negoziante che mi sta anche seguendo e aiutando, mi ha detto che quasi sicuramente dipende dal fatto che il valoe è troppo alto e quindi il test "sfasa"...voi che dite?
Ieri ho tagliato l'acqua iniziale (di rubinetto) con 20 litri di acqua di osmosi (circa un terzo, se non di più, dell'intera acqua della vasca).
Fotoperiodo di 9 ore (dalle 12 alle 19) e temperatura di 25°.
Qui alcune foto, e..sotto con i consigli e suggerimenti!#22
http://s8.postimage.org/peetfbslt/DSC02419.jpg (http://postimage.org/image/peetfbslt/)
http://s11.postimage.org/lfdfek11b/DSC02420.jpg (http://postimage.org/image/lfdfek11b/)
il ghiaino è calcareo?
bene, ora aspettiamo la crescita delle piante... :-)
hai già qualche idea della popolazione da inserire dopo il mese di maturazione?
gianpi_68
21-11-2011, 01:07
mmm attento a sto ghiaino...se è calcareo non riuscirai mai ad abbassare i valori, ciò non è un grosso problema se vuoi mettere pesci che vivono bene in acque basiche e dure altrimenti...
non cambiare l acqua in fase di maturazione del filtro.
Attilio46
21-11-2011, 01:25
..sinceramente non so se il ghiaino sia calcareo o meno. So solo che il negoziante mi ha consigliato di lavarlo per bene prima di sistemarlo sul fondo. Io l'ho sciacquato in due bacinelle diverse prima di introdurlo in vasca (..l'acqua era di un opaco biancastro pazzesco all'inizio..poi...potete vedere in foto). Come faccio a sapere se è calcareo o meno? E nel caso lo fosse, cosa faccio? Lo posso rimuovere? Quando i valori dell'acqua saranno "normali" la parte del leone la faranno un maschio e due/tre femmine di Betta e qualche caridina....Ma sono ancora un po' indeciso se metterci anche due/tre guppy..Si potrebbe fare?
silverhand
21-11-2011, 12:58
Prendine un po', mettici due goccie di viakal e vedi se frigge. Se sì è calcareo e devi sostituirlo, altrimenti lo tieni.
se è calcareo puoi tenerlo, ma devi cambiare la popolazione :-) e sarà inutile prendere l'impianto ad osmosi
Attilio46
21-11-2011, 21:42
..ok...allora domani compro il viakal e faccio questo test....eventualmente dovesse essere calcareo, rimuovendolo dovrei riuscire ad aggiustare i valori, giusto?...in particolare il gh?...
il kh, non il gh :-) si comunque
Attilio46
22-11-2011, 17:06
Ho parlato con il negoziante e mi ha detto che il ghiaino è quarzo caramico e non ci sono problemi calcarei. In effetti, alla "prova viakal" non ha "fritto". Quindi, posso continuare a tenerlo.
I valori di oggi (20 minuti fa) sono i seguenti:
PH: 7;
NO2: 0,3
NO3: 0,5
KH: 7
PO4: circa 1 mg/l !!!
GH:...ancora inquantificabile!
....Cosa si fa?!??....Anche i fosfati sono alti!..e in effetti c'è anche qualche alghetta sulle piante!...Dove devo intervenire per sistemare GH e fosfati? Help!!!
silverhand
22-11-2011, 18:03
Lascia che tutto si stabilizzi.
Tra un mese ne riparliamo.
oliver63
22-11-2011, 18:32
non per contraddirti, ma in una situazione simile, dopo un mese, ho cambiato il 90% dell'acqua e rifatto la maturazione.
visto che è all'inizio, non è il caso che lo faccia ora?
linko la discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331953
Attilio46
22-11-2011, 20:44
..su circa 60 - 63 litri netti ho introdotto 40 litri di acqua di osmosi. Sarei tentato a lasciar stabilizzare il tutto, ma quello che mi preoccupa sono le alghette che hanno cominciato ad infestare le pianticelle!! Il negoziante mi ha detto che appena i nitriti scenderanno a zero posso introdurre un paio di pulitori e ci penseranno loro....ma mi sorge un dubbio: se non si sistemano i fosfati non sarò di nuovo al punto di partenza?....La temperatura è su 24° e il fotoperiodo l'ho ridotto a sei ore giornaliere....
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
i pultori NON ESISTONO
le alghette le rimuovi a mano e ne previeni la comparsa con piante a crescita rapida ;-)
Attilio46
22-11-2011, 21:53
...in effetti intendevo due o tre Ancistrus o qualcosa del genere.
gianpi_68
22-11-2011, 23:03
otocinclus. secondo molti sono i migliori mangia alghe
oliver63
23-11-2011, 16:34
la durezza non si stabilizza, nè scende... io non ho capito cosa fosse successo, ma facendo come mi è stato consigliato ho risolto, solo che mi tocca aspettare ancora per introdurre il pesciotto...
gli otocinclus vanno inseriti solo in vasche mature e stabili.
ma tu hai deciso che pesci metterai?
silverhand
23-11-2011, 17:11
non per contraddirti, ma in una situazione simile, dopo un mese, ho cambiato il 90% dell'acqua e rifatto la maturazione.
visto che è all'inizio, non è il caso che lo faccia ora?
linko la discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331953
Basta non effettuare il cambio tutto insieme, ma semplicemente fare cambi parziali di circa il 20% ogni 2-3 gg.
Ci vorrà una settimana o due in più che non fanno male e sicuramente aiutano il filtro a stabilizzarsi.
Visto che poi è indeciso sulla scelta degli animali qualsiasi acqua imposterai sarà sempre un azzardo.
Attilio46
23-11-2011, 22:21
Relativamente alla fauna che avrei intenzione di ospitare nella mia vasca, è quella che segue (...ma devo ancora acertare le compatibilità):
1) Betta splendens (1 maschio e tre femmine);
3) 3 Otocinclus;
4) 3 caridine.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, consigliate, alora, di far maturare e stabilizzare il tutto, facendo dei cambi parziali nella misura del 20% settimanalmente?....Cos' facendo dovrei riuscire ad abbassare il gH?...Per abbassare i fosfati devo introdurre piante a crescita veloce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |