PDA

Visualizza la versione completa : Tridacna

mavitt66
20-11-2011, 19:26
Aiuto!
Mi ero deciso a fare le cose con estrema calma.
I prossimi animali li avrei inseriti all'inizio del nuovo anno, visto che la mia vasca principale è partita a giugno e che andava bene ma che ai primi di ottobre ho allestito ed avviato un refugium/DSB che ora è in piena maturazione.

Tutto ha subito un'accelerazione inaspettata. Oggi il mio migliore amico si è presentato a casa mia con un regalo meraviglioso: la tridacna gigante che vedete nella foto sotto.
http://db.tt/C1o6Vq2y

L'abbiamo inserita e si mostra in tutta la sua bellezza: è veramente uno spettacolo.

Tuttavia ora mi preoccupo per la gestione.
I valori oggi sono PO4=0,05ppm; NO2=0,2ppm; NO3=14ppm; Ca=450ppm; Mg=1150ppm; KH=8; pH=8,4; temp=25,9C; salinità=1,024; SiO3=0,25ppm.

Ho davvero bisogno di qualche consiglio:
1. in particolare su alimentazione: cosa dare, come e con quale frequenza;
2. come individuare eventuali cenni di malessere e sofferenza per essere pronto al primo segnale a correre ai ripari (p.es. appoggiandomi ad uno dei negozi nelle vicinanze).

A questo punto devo dare il meglio che posso. Aiutatemi.

Grazie
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amphiprion95
20-11-2011, 23:37
la foto nn si vede

pendragon18
21-11-2011, 00:01
Caspita hai no2 e no3 alti..... Devi cercare soprattutto di abbassare no2 che sono pericolosissimi e mi fanno pensare anche alla presenza di ammoniaca... Se vuoi risolvere ti posso consigliare di inserire la zeolite che assorbe ammoniaca (quindi abbassa no2 perchè se ne producono meno) ed essendo un minerale povero di no3 assorbe anche no3 in minima parte.. Questo è quello che mi sento di consigliarti comunque descrivi la tecnica così ti posso aiutare meglio

Sent from my iPad using Tapatalk

ricky mi
21-11-2011, 00:58
quoto no2 e no3 altiini...fai un bel cambio d acqua o vai zeolite!
alimentazione diretta nessuna,tanta luce puo bastare!
per capire se sta bene, deve reagire bene alle variazioni di luci...tipo passi la tua mano,facendogli ombra e non si chiude, non è un buon segnale!

mavitt66
21-11-2011, 08:20
Allora:
1. Zeolite: ero partito a Giungo con 6 litri di Siporax. Stavo già sostituendo un litro al mese con un sacchetto di Zeolite in SUMP. Ne metto subito un altro stavolta lasciando però li dov'è il Siporax. Gli NO2 erano perfetti, sempre a zero. Ho cominciato a rilevarne un po' da quando ho aggiunto il refugium/DSB che sta maturando. Ma non so se dare la colpa solo a lui visto che contemporaneamente mi hanno suggerito di sostituire il Siporax gradualmente con la Zeolite. Penso che sarebbe stato meglio aggiungere zeolite lasciando il Siporax.

2. Luci. Per quanto riguarda le luci in primo luogo la Tridacna l'ho messa più su possibile. In secondo mi domando: al momento sto andando con T5 (4x39W) 12 ore durante le quali per 5 ore accendo le HQI (2x250W).
Leggevo su "Articoli" del portale che la Tridacna ne vuole di più di ore di HQI. Cosa suggerite?

3. Alimentazione: okay non farò nulla di personalizzato. Si nutrirà con lo stesso mangime dei pesci (Artemia e Mysis scongelati, granulato Premium e Artemia liofilizzata con vitamine e aglio un giorno si e uno no. Ogni merc e dom aggiungo un po' di zooplancton Elos e ogni due settimane 4 gocce di aminoacidi Elos).

4. Tecnica:
- le vasche sono 300litri la principale; 160litri il refugium e 30litri una piccola ulteriore vaschetta collegata a monte del refugium;
- il refugium è 80x40x50 allestito con DSB e wualche roccia con 12cm di spessore di aragonite e una pompa Hydor piccola (600l/h);
- SUMP da 60x40x40 con Siporax (restano 4litri) e zeolite (sono arrivato a 2litri) in ultimo scomparto;
- 85 kg di rocce vive Fiji (inserite a Giungo);
- Skimmer Tunze 9410;
- due risalite NJ 3000;
- Kalkwasser Deltec caricato con idrossido di calcio e idrossido di magnesio in rapporto 8 a 2;
- Tunze Turbelle 6100 dietro la rocciata; 2xTunze Turbelle 6055 tutte comandate da controller 7095;
- Tunze osmolator collegato al rabocco-Kalkwasser;
- Impianto RO Forwater Osmopure 80.

ALGRANATI
21-11-2011, 08:22
ma quanto è grande ???'
bellissima

mavitt66
21-11-2011, 08:23
Riecco il link della foto:
http://db.tt/C1o6Vq2y

maxcc
21-11-2011, 08:31
bellissima ;-)

mavitt66
21-11-2011, 08:39
ma quanto è grande ???'
bellissima

È enorme: circa 22cm....
E l'effetto che fa in vasca è pazzesco. Le da veramente un senso. Non me la sarei mai comprata così grossa e forse avrei sbagliato. È fantastica.

Ora però la curerò più di un nipotino....

Qualche altro suggerimento?

Ciao

Amphiprion95
21-11-2011, 13:41
uffa perchè nn riesco a vederla ma cmq penso che deve essere stupenda

mavitt66
22-11-2011, 10:00
Mi correggo: NO2=0,02ppm e non 0,2ppm come scritto in precedenza....

valentina84
22-11-2011, 10:34
occhio che non ha una bella cera, ha il sifone molto dilatato e il mantello un po ritirato

mavitt66
22-11-2011, 11:06
Effettivamente la foto forse l'ho non l'ho fatta nel momento giusto.
L'ho fatta subito dopo averla indotta a chiudersi.
E forse ancora non era ritornata nella posizione ideale... Almeno spero sia così.... Cmq te ne metto un'altra stasera... ve l'ho detto, avrà più attenzioni di un nipotino...

valentina84
22-11-2011, 11:38
ok, mi raccomando, non toccarla/spostarla in questi giorni che e' facile che si stressi ulteriormente, se l'hai sul fondo senza sabbia stai attento ai sedimenti, sinofonali e non farli alzare

Amphiprion95
22-11-2011, 12:18
ragazzi finalmete vedo la foto è enorme ed è stupenda ma poi ha dei disegni sul mantello troppo belli (vorrei anchio un amico come il tuo.....)

mavitt66
22-11-2011, 15:21
L'ho appoggiata su un davanzale di roccia a meta altezza e il fondo è BB.
In ogni caso non la tocco e la tengo lontana dai detriti che sifonerò (ogni we).

Stefano G.
22-11-2011, 15:30
L'ho appoggiata su un davanzale di roccia a meta altezza e il fondo è BB.
In ogni caso non la tocco e la tengo lontana dai detriti che sifonerò (ogni we).

sifona ma non esagerare con la pulizia ..... ricorda che è un filtratore ;-)

vento76
27-11-2011, 13:27
azz..... veramente bellissima!

COCO
27-11-2011, 21:38
io non vedo la foto..