PDA

Visualizza la versione completa : Piante giuste per il primo Acquario

Marco_M
12-04-2005, 17:41
Sto per allestire il mio primo Acquario, un Askoll Advanced 60 (70 litri netti).

Ho intenzione di fertilizzare con la linea dennerle e anche il fondo sarà idoneo alle esigenze delle piante (dennerle depoint mix + akadama fine).
Ho anche l'impianto co2.

Quello che mi preocupa è la luce e non ho molta intenzione di cimentarmi nel fai da te per il momento.
Volevo chiedere se con le seguenti piante che ho scelto potrei riscontrare dei problemi:

3 cabomba caroliana
1 cardamune cyrata
1 ceratophilum
1 hidrophila Augustophila
1 Nimphea zenkeri Red/Green
1 Rotala Rotundofila
2 Micranthenum §Micranthemoides
4 Lilaeopsis Nova Zelanda

Se qualcuno ha consigli per il mio allestimento sono molto ben accetti, anche se fosse necessario rivoluzionare tutto.

Ah ho preso riferimento dal sito di Acquaingross poichè i negozi di acquari della mia città sono poco riforniti e molte piante le dovrò ordinare in internet.

Grazie

marco87
12-04-2005, 18:23
uhh...in un 70 L come illuminazione iniziale avrai un neon da 20 w??
se è cosi x qualcuna di quelle piante non è abbastanza... ;-)

Marco_M
12-04-2005, 18:56
No, non uno ma due neon:

Impianto illuminazione 2 x 15 Watt;

marco87
12-04-2005, 19:10
siamo al limite...
sono tutte piante a parte il ceratophyllum che vogliono luce medio alta... #24
x semplicizzare le cose servono almeno 0,5 W/L...circa quello che avrai tu...

Marco_M
12-04-2005, 19:45
ok grazie.

Magari aggiungo qualche ceratophyllum e elimino la cabomba che mi sembra fra le più esigenti come luce.

crypto
12-04-2005, 20:49
mah!! 30 w per 70 litri, in un askoll!!! e' un'acquario alto, meglio se potenzi, riflettori da subito e almeno una pl da 30w accoppiata a una da 15w

balabam
12-04-2005, 21:50
Usando i riflettori di alluminio otterrai risultati buoni... altrimenti ne dubito...

Simo
12-04-2005, 22:45
metti i riflettori,poit evita la ninfea che diventa enorme e difficile da gestire in poco spazio ;-)
ance la lileopsis non metterl,non terrebbe ;-)

Marco_M
12-04-2005, 23:51
Hmm la situazione sembrerebbe sconfortante ...

Quali sono secondo voi le piante da me elencate che non risentono particolarmente della scarsa illuminazione?

Per esempio:

ceratophilum
hidrophila Augustophila
Micranthenum Micranthemoides
Linophila Sessilofora

Oppure semplificando la domanda ...

Fra le piante elencate nel sito Acquaingross quale usereste voi per allestire un acquario come il mio senza effettuare modifiche? Non voglio necessariamente 6 o 7 dierse varietà. Me ne basta un tipo da mettere in fonodo uno al centro ed uno in primo piano.

L' acquario ha gia in dotazione iflettori in plastica bianca lucida riflettente.

Grazie per le risposte

NPS Messina
13-04-2005, 00:40
-Echinodorus tutte....(escluso il tenellus) come piante protagoniste
-cryptocoryne tutte, per il primo piano
-muschio e felce di Java+anubias per i tronchi
-sagittaria per il prato
-ceratophyllum per lo sfondo
insomma...non hai che l'imbarazzo della scelta....anche con luce media.

Marco_M
13-04-2005, 00:49
Grazie :-))