PDA

Visualizza la versione completa : Questa bombola può andare per impianto CO2?

garuda
20-11-2011, 17:03
Volendo installare un impianto di CO2 utilizzando un sistema di erogazione Askoll Co2 Askoll Pro, cosa ne pensate di questa bombola? immagino che l'attaco sia universale.

Premetto che la bombola me la passerebbe un'amica che gestisce un bar.

Inoltre, mi sembra di capire che nell'impianto Askoll non ci siano dei manometri che mi indichino pressione di esercizio e quantità rimasta. E' possibile aggiungerli?

http://s10.postimage.org/x3pkuu90l/DSC01312.jpg (http://postimage.org/image/x3pkuu90l/)

TuKo
20-11-2011, 20:18
Partendo dalla fine, normalmente si posso aggiungere i manometri di alta e bassa, alla maggior parte dei riduttori di pressione, l'askoll dovrebbe essere tra questi.

Per quello che riguarda la bombola, se viene usata per gasare le bevande, dovrebbe essere per CO2, accertati però sulla data del collaudo e se è stata revisionata.

Giudima
20-11-2011, 20:36
Sul riduttore di pressione Askoll è possibile inserire entrambi i manometri (alta e bassa pressione).

Per il resto quoto TuKo #70

garuda
20-11-2011, 22:08
Per quello che riguarda la bombola, se viene usata per gasare le bevande, dovrebbe essere per CO2, accertati però sulla data del collaudo e se è stata revisionata.

Si, viene usa per gassare le bevande, se osservi nell'immagine sotto la scritta "ITALIA" si legge in maniera non chiara la scritta CO2. Non so se questo ha un senso...

Per quanto riguarda la data del collaudo la posso verificare sulla bombola mentre quella di revisione dovrei avere un documento. Giusto?

Agro
21-11-2011, 08:47
Il contenuto della bombola e la data che scade la revisione e impressa sulla bombola. in oltre se la parte alta della bombola e grigia vuol dire che deve essere caricata con co2, esiste un codice dei colori che indica che tipo di gas c'è della bombola. ;-)

garuda
21-11-2011, 14:23
esiste un codice dei colori che indica che tipo di gas c'è della bombola. ;-)

Di questo non ero a conoscenza. Grazie dell'info.

Se posso approfittare qualcuno sà dirmi quanto in media (se è possibile fare una media per chi ha già avuto esperienze) possa durare una bombola da 5 Kg.

Ikaros Rimini
22-11-2011, 11:54
Ciao! Un nostro cliente che ha un acquario da 250 litri, carica la bombola da 5 KG una volta all'anno circa.

garuda
22-11-2011, 14:16
Ciao! Un nostro cliente che ha un acquario da 250 litri, carica la bombola da 5 KG una volta all'anno circa.

Bene, allora con il mio 200 litri lordi ci dovrei stare!!

Ci sono altri che adoperano bombole da 5 Kg e mi sanno dire quando gli durano?

TuKo
22-11-2011, 16:58
Non è possibile fare una stima sulla durata, in quanto ci sono troppe variabili da calcolare(ph che vuoi avere, sistema di diffusione, se pilotata da elettrovalvola, ect..ect...).

garuda
22-11-2011, 19:08
Con l'impianto Askoll è "necessario" applicare subito dopo il riduttore di pressione una valvola di non ritorno?

Eventualmente è possibile aggiungerla in seguito oppure sostituirla con un'elettrovalvola?