PDA

Visualizza la versione completa : Prodotti "Sera" o altro?

Aperol88
20-11-2011, 16:26
Ciao a tutti,
Personalmente ho sempre utilizzato il Sera aquatan e il Sera nitrivec come biocondizionatore e attivatore batterico da utilizzare per i cambi d'acqua.
Adesso mi trovo a dover fare un ordine su aquariumline e, data l'ampia scelta a disposizione, rispetto a quello che si può trovare nei comuni negozi di acquariofilia, volevo un parere riguardo a quale marca aquistare.
Ho letto che potrebbe essere utile (è poi davvero cosi necessario?) inserire batteri di marche diverse per integrare i ceppi presenti nel filtro.
Il biocondizionatore preferisco comunque utilizzarlo nonostante faccia decantare l'acqua parecchi giorni prima di inserirla in vasca.
In sintesi, considerando una fascia di prezzo medio - economica, senza dover investire cifre assurde, quali prodotti mi consigliate?

nadali.nicolo
20-11-2011, 16:51
io come biocondizionatore uso il tetra aquasafe e come batteri uso il tetro bactozym che va molto bene meglio del nitrivec, poi ho trovato dei batteri in fiale che sono veramente ottimi ma non ricordo la marca.

Giudima
20-11-2011, 20:32
Comincia a risparmarti i soldi dei batteri che non servono a niente, per il biocondizionatore si equivalgono un po' tutti (più o meno).

Aperol88
20-11-2011, 21:14
Comincia a risparmarti i soldi dei batteri che non servono a niente, per il biocondizionatore si equivalgono un po' tutti (più o meno).

Si, ho letto diverse volte che i batteri sono superflui, l'escosistema si regola da solo, mi sento solo un po' più sicuro inserendoli nell'acqua del cambio ancora per qualche volta poichè la vasca è matura solo da un paio di mesi... Probabilmente è un ragionamento sbagliato, non so :-))
Riguardo ai biocondizionatori, quel "più o meno" che vuol dire? Sera, Tetra, JBL...le marche che si trovano in giro si equivalgono? Volevo sentire un po' di pareri...

Giudima
20-11-2011, 21:35
...........Riguardo ai biocondizionatori, quel "più o meno" che vuol dire? Sera, Tetra, JBL...le marche che si trovano in giro si equivalgono? ...

Secondo me si.

berto1886
20-11-2011, 22:40
quoto giudima! lascia stare i "batteri" che non servono a niente ho avviato vasche e le mando avanti tutt'oggi senza aver inserito attivatori!

Aperol88
21-11-2011, 00:07
Ok, grazie a tutti... Ho fatto poco fa l'ordine e ho optato per un flacone di Sera Aquatan e basta, i batteri finisco quelli che ho in casa e poi non li userò più!

berto1886
21-11-2011, 00:08
bene ;-)