Visualizza la versione completa : Filtro D'Amburgo
peppelandia
20-11-2011, 16:11
Ciao ragazzi,
voglio provare a costruire un filtro d'amburgo per la mia vasca 100*50*40(h)
ho letto un po' di articoli in giro ma vorrei qualcuno che abbia esperienza o che li sappia costruire.
innanzitutto, sarebbe meglio metterlo su un angolo o su tutta la parete della vasca??
io ho una pompa da 420l/h dovrebbe essere quella giusta vero?? (si puo' regolare la potenza)
fatemi sapere
le altre domande vengono dopo
ciao e grazie a tutti
peppelandia
20-11-2011, 16:22
in pratica in base ai miei calcoli (presi in giro su internet ed applicati al mio caso) dovrei avere 1800 cm^2 di spugna ovvero un 60*30 o un 50 *35 ( che sarebbe tutto il lato corto dell'acquario)
ma la mia domanda è cambia qualcosa cambiando lo spessore della spugna??? se io mettessi una spugna spessa 5 cm o una spessa 2 cm cosa cambia?? si puo' dimunire la superficie della spugna?? o la devo lasciare cosi per come'?? 50 *35 ??
Filtro D'Amburgo
Ciao ragazzi,
voglio provare a costruire un filtro d'amburgo per la mia vasca 100*50*40(h)
ho letto un po' di articoli in giro ma vorrei qualcuno che abbia esperienza o che li sappia costruire.
innanzitutto, sarebbe meglio metterlo su un angolo o su tutta la parete della vasca??
io ho una pompa da 420l/h dovrebbe essere quella giusta vero?? (si puo' regolare la potenza)
fatemi sapere
le altre domande vengono dopo
ciao e grazie a tutti
La pompa va benissimo,per dove metterlo la scelta dipende da te,l'importante è rispettare la superficie secondo i calcoli.(li inserisco dopo).
in pratica in base ai miei calcoli (presi in giro su internet ed applicati al mio caso) dovrei avere 1800 cm^2 di spugna ovvero un 60*30 o un 50 *35 ( che sarebbe tutto il lato corto dell'acquario)
ma la mia domanda è cambia qualcosa cambiando lo spessore della spugna??? se io mettessi una spugna spessa 5 cm o una spessa 2 cm cosa cambia?? si puo' dimunire la superficie della spugna?? o la devo lasciare cosi per come'?? 50 *35 ??
Si,cambia la superficie per i batteri denitrificanti.
La superficie ideale per avere un buon rapporto ni-denitrificazione è di avere la spugna di almeno 4 cm di spessore.
Allora i calcoli.
Sono giusti,io farei un 50 x 35 sul vetro piccolo.
La pompa deve essere piazzata atre quarti in altezza(con il rispettivo tubo di uscita).
Al fine di avere un ottimo scambio gassoso.
Rispettando queste regole avrai un ottimo filtro che non richiede manutenzione.
Ciao,
Francesco -28
peppelandia
20-11-2011, 19:34
grazie per avermi risposto,
mi faresti un disegnino su dove va piazzata la pompa??
l'uscita se ho ben capito va in alto (buco la spugna e faccio uscire la mandata della pompa)
ma la pompa vera e propria dove cavolo la metto??
se la metto alla trequarti con ke la reggo???
altra domanda estiste una spunga grossa almeno 50*35 in modo che io possa tagliarla a sta misura? e che grana deve avere??
eheheheh scusa le domande, l'unica cosa che ho capito è che mi serve una spugna 50*35 spessore 4 cm
la pompa ce l'ho
quindi non mi serve nessun plexi, la monto direttamente sulla vasca, ma come??
peppelandia
20-11-2011, 21:41
http://www.aquariumline.com/catalog/spugna-filtro-porosita-media-formato-professional-50x50x10h-p-6701.html
ma stiamo scherzando???????????????????????????? 20 euro una spugna??
e che è d'oro???
Hai letto le dimensioni ?
Sono 25 litri di spugna, non so se mi spiego.
peppelandia
21-11-2011, 08:49
e allora?
Con questa risparmi un po'.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_212&products_id=2941&osCsid=3634e0c955d8aff349119eac473db813
ma la pompa vera e propria dove cavolo la metto??
se la metto alla trequarti con ke la reggo???
Con le ventose e va messa dietro la spugna.
La grana deve essere media o grossa.
Ecco lo schema
http://s12.postimage.org/5wg4g1u89/Schema_amburgo.jpg (http://postimage.org/image/5wg4g1u89/)
peppelandia
21-11-2011, 15:13
ok, finalmente è tutto chiaro, l'ultima cosa, quanto spazio devo lasciare tra la spugna ed il vetro? solo quello necessario a mettere la pompa??
grazie per il link!!!!
ps: non ci sono altri posti dove comprare ste spugne?? tipo garden o qualcosa per risparmiare ancora?
grazie
ok, finalmente è tutto chiaro, l'ultima cosa, quanto spazio devo lasciare tra la spugna ed il vetro? solo quello necessario a mettere la pompa??
grazie per il link!!!!
ps: non ci sono altri posti dove comprare ste spugne?? tipo garden o qualcosa per risparmiare ancora?
grazie
Si, lo spazio della pompa.
Ciao,
Francesco -28
peppelandia
21-11-2011, 23:24
frankys guarda che ho trovato
http://www.aquariumshop.it/dennerle-clearwater-spugna-grossolana-50x50x5-p#1761.html
gia' ordinata, dovrebbe essere perfetta, ultimo dubbio come la fisso alla vasca??
Con un po di attak sui vetri,avrai molti vantaggi:
1. montaggio preciso ed immediato.
2.non avrai problemi di circolazione
3. se un giorno dovrai(speriamo di no)smantellare la vasca puoi levare la spugna con un semplice coltello.
P.S.
Fai seccare l'attak almeno per 1 ora,altrimenti rilascerà sostanze tossiche in acqua.
Ciao,
Francesco -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |