PDA

Visualizza la versione completa : Salve,vun aiuto per rimettere in sesto il mio acquario!!!

Logan9o
20-11-2011, 15:06
Salve a tutti, in quanto nuovo utente colgo innanzitutto l'occasione per fare i miei saluti a tutti i membri del forum e del sito in generale!
Detto questo mi servirebbe una mano per rimettere in sesto il mio acquario!
Vi spiego il più brevemente possibile la situazione:
-Ho un Acquario di di circa 40 lt.
-Ce l'ho da quasi un anno, circa 11 mesi.
-Nell'acquario ho una pianta...(non chiedetemi che tipo di pianta , ammetto la mia ignoranza in materia!, posso dirvi solo che non è molto grande ma è ricca di foglie dalla forma piuttosto larga e lunga...credo sia una tipica pianta da acquario d'acqua dolce).
-nell'acquario ci sono 4 pesci ( ne sono morti alcuni ultimamente) di cui 3 sono piccoli..hanno circa 4 mesi e sono nati nell'acquario! l'altro invece ha circa un anno!
-Ora nell'ultimo periodo sono stato ahimè piuttosto negligente..tuttavia è qualche mese che anche quando pulisco l'acquario..la pulizia non è mai efficace del tutto..ma purtroppo non saprei cos'altro fare;
-Vi spiego cosa intendo quando faccio pulizia nell'acquario circa ogni 15 giorni:
Cambio il piccolo strato di ovatta che ho nel filtro biologico, sopra la spugna;
Cambio il 20/25% di acqua dall'acquario;
Pulisco tutti i vetri;
E cerco di rimuovere parte del fondale che spesso si sporca terribilmente!

Ora sono intento a pulire l'acquario dopo almeno 20 giorni...( ho studiato molto in questo periodo e sono stato iper impegnato)...però noto che è davvero sporco...Il fondale...da bianco è diventato pressochè marrone( cosa che in quantità minore succede comunque spesso) Vorrei fare una pulizia approfondita e magari cambiare tutto il fondale e rimuovere tutta l'acuqua...Però ciò richiederebbe la rimozione momentanea dei pesci...e del filtro biologico dall'acquario....come potrei organizzarmi? Inoltre ho letto da qualche parte che circa ogni anno bisogna rinfoltire i batteri del filtro...ma come faccio? e soprattutto posso rimuovere temporaneamente il filtro dall'acquario? Rimettendo il 100% di acqua nuova e trattata con biocondizionatore potrei inserire i pesci? ( dovrò mica aspettare come se lo stessi riavviando da capo?)
Datemi il vostro parere...e i vostri consigli! Ps. esiste qualche strumento che non costi cifre assurde..per tenere costantemente il fondale pulito? Al momento come fondale ho del ghiaino
bianco...ma vorrei mettere al suo posto delle pietre più grandi! Aspetto vostri consigli griazie in anticipo a tutti! :-)

jimbospace
20-11-2011, 22:03
basta trasferire i pesci e le piante e l'intero filtro(se è uno interno) in un contenitore con l'acqua che svuoti dall'acquario. ah, mettici anche il riscaldatore per mantenere la temperatura.
quando avrai risistemato acquario, rimetti tutto dentro.

il fondo è normale che si sporchi, se è poi bianco allora si nota subito appena si sporca. Non esiste, per quanto ne so, un qualche strumento specifico che tenga pulito costantemente il fondo. Basta non sovrapopolare e non esagerare con i mangimi vedrai che col andare del tempo non ci sarà nemmeno bisogno di sifonare il fondo.

Frankekko
20-11-2011, 23:32
Io non sono d'accordo con jimbospace, secondo me devi :

togliere gli arredi e pulire il fondo con un retino ( anche io ho il fondo bianco e lo pulisco spesso altrimenti si fa verde)

per la manutenzione è tutto ok, però la lana di perlon lavala 1 volta a settimana

i cambi d'acqua effettuali con il sifone

non togliere assolutamente il filtro biologico

aspetta qualcuno più esperto che ti risponderà

scriptors
21-11-2011, 11:58
Per il litraggio della vasca direi che il fondo 'maturo' sia quasi necessario, non sappiamo quanto sia grande il filtro attuale, facilmente potrebbe non essere sufficiente.

Che pesci ci sono in vasca ? (posta almeno una foto)

Logan9o
21-11-2011, 14:20
Ciao Grazie a tutti per le risposte...Dunque nella vasca ho 3 ballons ancora avanotti hanno circa 3 mesi...ed un altro zebrato di cui non conosco il nome. Dunque non posso togliere il filtro dalla vasca?? Se lo lascio dentro l'acquario però non posso togliere tutta l'acqua per fare una pulizia approfondita? ehm ancora..se cambio il 100% dell'acqua, posso inserire i pesci tranquillamente dopo? Infine qualcuno sa per caso qualcosa circa la necessità di rinfoltire i batteri nel filtro circa ogni anno?!? Grazie a tutti!!!!

jimbospace
21-11-2011, 20:40
ciao Frankekko non capisco dove ho sbagliato? Anzi non sono daccordo con te su 2 cose:
1) lasciando il filtro interno nell'acquario quando togli tutta l'acqua, c'è rischio di perdere i batteri;
2) pulire il fondo con un retino? Intendi forse setacciare il fondo?

x logan9o metti una foto se vuoi identificare i pesci che hai. I batteri si formano naturalmente non c'è bisogno di aggiungere niente. Sì, poi inserire subito i pesci, a patto che l'acqua sia decantata e la temperaturia sia quella giusta. Io avrei fatto così, ma è meglio sentire i pareri di qualcun'altro.