Entra

Visualizza la versione completa : malattia improvvisa per il mio molly ballon

mario_rossi
23-02-2006, 23:28
Da circa otto mesi ho introdotto un molly baloon maschio e due femmine. Oggi, rientrato a casa ho trovato il maschio adagiato sul fondo con coda e pinne completamente chiuse. Ho allaestito la vaschetta ospedale da 15 litri con acqua trattata per eliminare il cloro e 2 cucchiani da caffè di sale da cucina. Il pasce ha reagito bene ma dopo circa 5 ore ho notato che le branchie erano particolarmente aperte e gonfie e che il povero pesce respira a fatica. L'ho rimesso subito in acquario dove viene preso di mira dai portaspada che lo molestano senza tregua.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

valori acqua: ph=7.5 kh=5.5°dH GH = 11°dH NO2 = 0mg/l NO3 = 25mg/l

ciao grazie a tutti

mario

polimarzio
24-02-2006, 00:00
vaschetta ospedale da 15 litri con acqua trattata per eliminare il cloro e 2 cucchiani da caffè di sale da cucina. Il pasce ha reagito bene ma dopo circa 5 ore ho notato che le branchie erano particolarmente aperte e gonfie e che il povero pesce respira a fatica. L'ho rimesso subito in acquario

I bagni in acqua salina debbono durare al massimo 15-20min.
Il povero pesce si è lessato.
Sposta nuovamente il pesce nella vaschetta ospedale con acqua pulita, ed aggiunta di un ottimo biocondizionatore.

mario_rossi
24-02-2006, 00:52
accidenti..... di solito funzionava...
ok lo faccio subito ciao grazie

mario_rossi
24-02-2006, 23:20
Purtroppo questa volta il mio campine non ha vinto e molly baloon è morto :(
Ora anche una delle due femmine ha tracce di micosi sulla pinna anale.... ho deciso di non fare nulla.....

Nell'acqua oggi c'erano i seguenti valori: ph=7.5 kh=6°dH Gh=10°dH no2=0mg/l no3=10mg/l

gli altri pesci stanno bene quindi aspetto l'evoversi della situazione...

se avete consigli sarò come alsolito ben felice di premderne atto...

ciao e ancora grazie

Mario