Visualizza la versione completa : Quale il migliore? Askoll-Eheim
plutonexx
12-04-2005, 17:36
Ciao,
avrei intenzione di prendermi un filtro esterno dalla portata di 300litri circa per un acquario di 120litri, acqua dolce tropicale.
Sono indeciso tra questi due modelli:
Eheim 2028
Askoll Pratiko 300/400
in base alle vostre esperienze vorrei sapere i pregi e difetti di entrambi,
e i costi di manutenzione.
Insomma quale tra questi due mi consigliate di prendere?
Grazie!
Ciao -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/profii2028_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pratiko_askoll_0001_100.jpg
sirlucas
12-04-2005, 17:43
Io personalmente ho un Pratiko 300 e mi trovo benissimo.
Costi di manutenzione praticamente nulli (se sie esclude un pò di lana ogni 2 mesi).
Lo puoi riempire come vuoi (6 scomparti separarati).
Manutenzione molto semplice.
Per l'Eheim ti posso dire che molte persone che l'hanno ne parlano bene..... lo svantaggio è che costicchia di più....
taurus76
12-04-2005, 19:08
Anch' io ho un Pratiko e non mi dà problemi,concordo che l' Heneim è un ottimo Filtro,ma con alto costo.
Credo sinceramente che l'eheim sia il miglior filtro in assoluto ..... il suo piccolo difetto .... il prezzo,comunque te lo consiglio vivamente!!!! :-) :-) :-)
eheim!!
inoltre quello è il modello termofiltro,con riscaldatore incorporato!!prendi quello!!
plutonexx
12-04-2005, 22:33
Grazie per i vostri pareri,
per il Pratiko che è forse un po più economico e per il quale sarei intenzionato a prendere, ma un paio di cosine mi fermano.
Leggendo su internet ho sentito parlare di un paio di problemini, il primo la guarnizione del coperchio, il secondo della sostituzione precoce dell'elica.
Invece per l'Eheim ho paura di spendere tanto quando dovrò sostituire le spugne.
Attendo ancora qualche altro consiglio e poi deciderò il dafarsi, per ora grazie ancora.
Ciao!
le spugne le sotituisci solo quando si rompono,ogni due tre anni e cmq non sei obbligato a comprare le stesse eheim,ne compri da pochi euro e le modelli come ti servono ;-)
le spugne le sotituisci solo quando si rompono,ogni due tre anni e cmq non sei obbligato a comprare le stesse eheim,ne compri da pochi euro e le modelli come ti servono ;-)
Dò ragione a Simo....
plutonexx
12-04-2005, 23:52
Domanda,
in entrambi i filtri è possibile regolare la portata della pompa?
Ciao,
grazie!
alex_wlf
13-04-2005, 00:16
ciao
io fin oa poco tempo fa ho utilizzato per i miei 2 acquari un pratiko 400
ed un Eheim 2028.
Sono validi entrambi, entrambi hanno la possibilità di regolazione della portata.
Citavi problemi di perdita nel Pratiko dovuta alla guarnizione perimetrale , in effetti non si tratta di una perdita, ma durante la manutenzione svuotando il bidoncino capita che entri acqua nella camera esterna che comunica con le maniglie e quindi trafila esclusivamente l'acqua presente in quel piccolissimo vano.
Preferenza tra i due: Eheim, ha due maniglie che consentono di prenderlo agevolmente durante la manutenzione (tieni conto che pieni pesano circa 10 kg) miglior cura nel sistema di aggancio sia della testa che dei tubi. Ottima possibilità di regolazione degli ugelli.
Eheim senza dubbio
plutonexx
13-04-2005, 10:48
Grazie ancora dei vostri consigli e pareri -11
A questo punto la mia decisione si sposta su Eheim 2028,
adesso dovrò girare un po di negozi e supergarden alla ricerca del prezzo più basso.
Io abito a Milano zona Nord Ovest se qualcuno di voi ha visto qualche offerta del Eheim 2028, sarei molto grato per la segnalazione #22
Ciao!!!!
e grazie ancora ;-)
The Wizard
13-04-2005, 11:59
Mi aggiungo al topic.... plutonexx saresti così gentile da farmi sapere a quanto lo trovi?
Per il mio acquario sarebbe sufficiente il 2026/2126(con termostato) (ho un 180 Lt) ma su abissi non lo hanno....
Qualcuno sa consigliarmi un negozio/rivenditore eheim a Roma?
plutonexx
13-04-2005, 12:28
Ciao!
Su internet i prezzi vanno da 198 a 244 euro sto parlando del Eheim 2028
quindi un 2026 costerebbe un pochino di meno, ma credo che il 2126 costi un po di piu per via del termostato.
The Wizard
13-04-2005, 12:34
segnalami i siti per favore!!!! :-D anche in un MP va bene!!!!
Cleo2003
13-04-2005, 14:40
Anch'io mi trovo molto bene con l'eheim (per la tarta però) ma ti consiglio vivamente se prendi su internet di farlo solo sui siti che nel tempo abbiamo visto rispondere in caso di problemi (acquaingros e abissi) :-)
alex_wlf
13-04-2005, 15:34
consiglio prendi la versione senza termostato, meno accessori hai nel filtro e meglio è
Domanda,
in entrambi i filtri è possibile regolare la portata della pompa?
Ciao,
grazie!
Si è possibile tramite i rubinetti
taurus76
13-04-2005, 21:24
Cmq tengo solo a precisare che il problema della perdita dalle maniglie,riguarda i modelli vecchi,che nopn sono più in commercio da un paio d' anni.
Ciao
Marco Conti
14-04-2005, 22:00
Grazie ancora dei vostri consigli e pareri -11
A questo punto la mia decisione si sposta su Eheim 2028,
adesso dovrò girare un po di negozi e supergarden alla ricerca del prezzo più basso.
Io abito a Milano zona Nord Ovest se qualcuno di voi ha visto qualche offerta del Eheim 2028, sarei molto grato per la segnalazione #22
Ciao!!!!
e grazie ancora ;-)
il mio l'ho comprato da Roberto (zoominimarket casatenovo).
Prezzi interessanti.
tangenziale est -> Vimercate -> Usmate -> Montevecchia -> Casatenovo
CIAO
querciamix
15-04-2005, 18:12
PRATICO 400, IN MOTO DA 5 MESI E MAI APERTO.
(scusate per il maiuscolo)
Ottimo filtro, per consumi, capacità filtrante e costi di gestione.
ciao
sirlucas
15-04-2005, 18:17
Se posso dare il mio modesto parere, io comprerei il Pratiko. La qualità del filtraggio la dà la flora batterica quindi una volta riempito fino all'orlo di canolicchi e fatto ben maturare, non vedo differenze tra marche.
Certo deve essere comodo, affidabile, non perdere (problema ormai risolto da parecchio dalla Askoll).
Quindi visto che l'Eheim costa circa il doppio.....
io ho un pratiko 200 e gira veramente bene!
adesso sta facendo il biologico per un 300 litri, ma l'ho messo accanto alla vasca: praticamente prevalenza=0 !!! :-))
e i nitriti stanno a 0
concordo con chi dice che "una volta riempito di canolicchi, i batteri fanno il loro lavoro in entrambi i filtri: quindi nn vale la pena spendere di più"
ti consiglio di controllare il volume interno: ovvero quanto materiale riuscirai a metterci: più è grande, meglio è ;-)
dico però che nell eheim termofiltro ci sta più roba che nel pratiko,e lo dico da ex-possesore di 6 pratiko ;-)
sirlucas
17-04-2005, 01:22
eheim!!
inoltre quello è il modello termofiltro,con riscaldatore incorporato!!prendi quello!!
Dando un'occhiata su acquaingros il 2028 risulterebbe senza riscaldatore. Quello con riscaldatore è il 2128.........(che costa la bellezza di 369,50 €!!!!)
Comunque ecco i dati di "targa" dei vari modelli:
Eheim 2028
- capacità cestelli 7,3 lt
- portata pompa 1.050 lt/h
- assorbimento: 25W
- consigliato per acquari fino 600 lt (!)
- costo (Acquaingros): 218,32 € (stoc....)
- costo versione risc. (Acquaingros): 369,50 € (stam....) -05
Askoll 300
- capacità cestelli 3,1 lt
- portata pompa 1.000 lt/h
- assorbimento: 15W
- consigliato per acquari fino 300 lt
- costo (Acquaingros): 89,99 €
Askoll 400
- capacità cestelli 4,2 lt
- portata pompa 1.300 lt/h
- assorbimento: 20W
- consigliato per acquari oltre 300 lt
- costo (Acquaingros): 107,68 €
Il modello Eheim cmq a mio parere non è paragonabile all'Askoll in quanto consigliato per acquari fino a 600 lt!
Semprechè non abbia toppato clamorosamente il mod., in questo caso chiedo venia...
plutonexx
17-04-2005, 01:48
Ciao,
dopo aver girato tanti posti tra negozi e supergarden, oggi finalmente ho preso il mio primo filtro esterno.
Dopo aver letto i vostri post ero indirizzato per Eheim, ho visto che è veramente troppo caro :-( :-( :-(
Alla fine ho preso un Pratiko 400, trovato in super offerta in un supergarden di Desio, pensate mi è costato solo 98 euro, cosa dite è un buon prezzo per un Pratiko 400? -11
Come dispongo il materiale filtrante nei 4 castelli?
l'acqua nei castelli entra da sotto ed esce da sopra.
Io pensavo:
1(sotto) visto che esiste già un filtro meccanico a maglia media sul fianco, in questo primo castello pensavo di mettere della lana filtrante, per completare il meccanico.
2-3 castello, cannolicchi ruvidi a volontà
4 castello, le sfere sempre per batteri, e carbone superattivo.
Cosa dite va bene cosi?
Ho un dubbio solo su dove sitemare il carbone, io lo metterei per ultimo, ma ho letto che alcuni lo mettono subito dopo il filtro meccanico quindi prima dei batteri, altri non lo usano affatto.
Secondo voi dove va meso?
Ciao
grazie!
:-)
sirlucas
17-04-2005, 02:13
.......Alla fine ho preso un Pratiko 400, trovato in super offerta in un supergarden di Desio, pensate mi è costato solo 98 euro.......
....... in questo primo castello pensavo di mettere della lana filtrante, per completare il meccanico.
2-3 castello, cannolicchi ruvidi a volontà
4 castello, le sfere sempre per batteri, e carbone superattivo.
Cosa dite va bene cosi?.......
:-)
Per il prezzo.... meno di così penso proprio che non l'avresti trovato!
Per quanto riguarda la lana nel primo cestello penso vada bene, però ti consiglio di ritagliare un tappo in spugna da posizionare subito sopra la lana per evitare che le fibre si stacchino andando a disturbare i cannolicchi e, cosa ben più grave, ad avvolgersi attorno alla girante con le conseguenze immaginabili (almeno io ho fatto così). L'unico difetto del posizionamento nel primo cestello in basso è che per cambiare la lana dovrai andare a toccare i cestelli con i cannolicchi, ma se farai attenzione a non fare la manovra troppo velocemente è rimetterai subito i cestelli nell'acqua del filtro mentre fai manutenzione alla lana non ci saranno troppi problemi.
Gli altri cestelli io li ho stipati tutti di cannolicchi. Le sfere, visto che costicchiano, non le trovo indispensabili..... Assolutamente no invece per il carbone che non serve a nulla in condizioni di esercizio normali, anzi è controproducente se fertilizzi le piante visto che questo assorbe la maggior parte delle sostanze chimiche disciolte in acqua. Ti servirà al massimo dopo un trattamento con medicinali per assorbire i residui del medicinale stesso.
Ciao.
il 2028 è il più caro e quello più evoluto dell eheim ci crede che costa cosi caro,però è una figata l ho visto su un 1000lt in negozio e gira vermamte bene ;-)
io già ho un termoriscaldatore della HYDOR, lo si può inserire nel eheim 2028, o nel pratico 400? ho letto le caratteristiche del eheim 2028 e ho visto che è completo di 1 LT DI EHFIMEC ED EHFISUBSTRAT PRO, sapete darmi info al riguardo?
Grazie
Davide
plutonexx
26-04-2005, 15:48
Se hai un riscaldatore ad immersione la risposta e negativa, se hai un riscaldatore esterno da collegare come bypass credo che si può utilizzare per entrambi.
In ogni modo ti conviene aprire un post nuovo, questo post è un po datato.
Ehfimec, sono cannolicchi porosi.
EHFISUBSTRAT, quarzo poroso
Puoi usare anche altre marche, importante che siano di qualità.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |