PDA

Visualizza la versione completa : Xenia

Miguelito
20-11-2011, 11:45
Buongiorno,
Sono disperato con questo corallo, ma perchè non riesco ad allevarlo?
Tutti si lamentano che e molto investante ed a me dura circa 1 mese..
Cosa devo integrare in acqua?

Pelma
20-11-2011, 12:14
credimi che è meglio così. Me ne regalarono un pezzetto piccolo come un unghia, ora sono costretta a tagliarla con le forbici. A volte in certe vasche anche se equilibrate non sopravvive, qualcuno dice che si infastidisce con l'uso del carbone, altre si adattano troppo bene, altre per niente. Peccato che sei lontano, altrimenti ti davo la mia che è indistruttibile.

Miguelito
20-11-2011, 12:26
Il carbone e circa 2 mesi che non lo uso.
Ho una vasca di molli e sembrano stare tutti bene, anzi crescono che è una meraviglia a volte anche troppo.
Non capisco se ho la vasca troppo magra per la xenia o con troppo inquinanti.. i miei valori sono in firma. e che stava meglio quando avevo i nitrati a 25...
Li ho misurati ieri con salifert e sono a 5.

wilmar
20-11-2011, 13:31
Ciao,guarda è più di un anno che la mia è in vasca era una taleina nel giro di 3 mesi stava crescendo un pò dappertutto visto che si staccavano dei polipini e me li ritrovavo in giro per la vasca#07 ora sembra "stazionare l'invasione" i miei valori sono simili ai tuoi il carbone lo uso ogni tanto in piccole quantita,prova a metterla in una zona con molta luce e non troppo movimeto e dagli tempo vedrai#36#

ALGRANATI
20-11-2011, 18:23
succede spesso che in certe vasche la xenia si sciolga e sparisca letteralemnte....mai capito il perchè

garth11
20-11-2011, 18:54
Io tengo il carbone fisso sperando di rallentarne la crescita... Niente da fare. Propio oggi nè ho siringata un bel pò! Acido acetico puro :-D

Miguelito
20-11-2011, 19:55
Io tengo il carbone fisso sperando di rallentarne la crescita... Niente da fare. Propio oggi nè ho siringata un bel pò! Acido acetico puro :-D

E questo che non capisco.. a chi da fastidio gli invade la vasca, a me che piace sparisce...
Di dove sei te la compro io..:-)
------------------------------------------------------------------------
Potrebbe essere piccole tracce di ammoniaca visto che ho i nitrati sempre alti?
meglio fare la domanda in chimica?

gionni63
20-11-2011, 21:06
#28ganche a me si scioglie nel giro di poche ore ,quella che ha tenuto di + (un paio di giorno e addirittura pulsando ) e' stata un pezzettino che che mi ha regalando il mio negoziante lui ne ha una colonia che ne sforna a nastro

mioteo
20-11-2011, 21:11
Animale strano,o ti invade o si scioglie,non ha compromessi.....

Miguelito
20-11-2011, 21:13
A me resta per un mese un mese e mezzo che e una meraviglia, poi da un giorno all'altro non si apre più e sbinca... poi ci va sopra pure il riccio e se la succhia tutta

mioteo
20-11-2011, 21:17
Lo iodio lo integri?
Come animale ne è ghiotto di questo elemento

Miguelito
21-11-2011, 10:10
Lo iodio lo integri?
Come animale ne è ghiotto di questo elemento

Certo, 12 gocce a settimana della elos.
Forse sarebbe meglio dividerlo, tipo 2 gocce a era? non vorrei esagerare con lo iodio..

mioteo
21-11-2011, 17:54
Guarda,non conosco il dosaggio della Elos,ma puoi provare frazionando la dose consigliata per il mantenimento settimanale a un giorno si e uno no,in modo da averlo sempre in vasca,anche perchè è un elemento che si consuma rapidamente

Miguelito
21-11-2011, 18:33
Ok, proverò a fare così.
Anche perchè secondo me i molli ne consuma molto di iodio..
------------------------------------------------------------------------
Le dosi della elos sono 1 goccia ogni 25 litri una volta a settimana...
Ma secondo me sono poche una volta a settimana... sarebbe meglio dividere la dose...
voi che ne pensate??

erisen
21-11-2011, 19:00
a me la xenia moriva improvvisamente solo durante la maturazione (e per maturazione io intendo nel primo anno di vita di una vasca, non un mese o due...) poi una volta completamente stabilizzati i valori, è diventata infestante come per tutti ;-)

prova con la xenia marrone, quella bianca è più sensibile agli sbalzi

Miguelito
21-11-2011, 22:13
Be credo sia matura la mia vasca.. e partita a luglio 2010...

erisen
21-11-2011, 23:02
allora non è per quello ;-)

Miguelito
21-11-2011, 23:17
cmq ce ne in giro ancora un pò, provo a mettere 2 gocce di iodio a sera.. e vediamo..