Visualizza la versione completa : sabbia???
salve a tutti, partendo dal presupposto che nel mio primo acquario (25lt) avevo inizialmente messo la sabbia dopo un pò l'acquario diventava sempre più sporco e in circa un mese non si vedeva più niente ho preso e svuotato completamente l'acquario e con gran fatica rimosso tutta la sabbia e sostituito con ghiaietto.
bene, ora ho un 160 lt e vorrei inserirvi la sabbia nuovamente cosa ne dite? era un fatto dettato dall'inesperienza? qualcuno che ha la sabbia a mai avuto di questi problemi? come si risolvo?
grazie tante a tutti:-))
Frankekko
20-11-2011, 11:34
Per caso la sabbia era bianca?
DjFattanzo
20-11-2011, 12:32
O per caso hai usato sabbia di mare? In questo caso non va per niente bene in acquario di acqua dolce!
no la sabbia era rossa comprata dal negoziante però avevo messo delle conchiglie marine era dovuto a questo?
no la sabbia era rossa comprata dal negoziante però avevo messo delle conchiglie marine era dovuto a questo?
Secondo me era sabbia scadente e ha rilasciato colore in vasca..una schifezza insomma..
P.s. non mettere più conchiglie marine in acquario dolce..;-)
non credo era di una buona marca anche se non ricordo comunque passa parlare del passato :-)) mi ricapiterà con il nuovo?
Fermo restando che le conchiglie non dovrebbero andarci, ma la sabbia nel precedente allestimento, l'avevi lavata??
Metterla ora con la ghiaia, non avrebbe senso. Alla lunga ti ritroveresti tutta la sabbia sotto, rischiando l'anossicitò del fondo.
si l'avevo lavata comunque la sabbia la metterei in un altro acquario ancora da allestire
Frankekko
20-11-2011, 23:21
Per caso lo sporco era di colore verde? Se è così è causato dalla luce
onestamente non ricordo bene ma mi pare biancastro tipo appannato
lorenzo180692
21-11-2011, 00:02
onestamente non ricordo bene ma mi pare biancastro tipo appannato
esplosione batterica? se l'acqua era tipo lattiginosa è molto probabile #24
quindi posso stare sicuro per allestire il nuovo con la sabbia?
lorenzo180692
21-11-2011, 15:51
lavala bene, però se è rossa io non la userei.... mi pare un colore moto innaturale. perchè non ne prendi una più naturale?
Io ho la sabbia bianca. Non mi ha mai sporcato l'acqua a parte i nuvoloni che alzano i siamensis quando scattano:-D:-D
Devi lavarla molto bene prima di inserirla,soprattutto se è molto fine,io l'ho lavata 2 - 3 Kg alla volta per 4 - 5 volte!
anche io ho la sabbia di quarzo bianca e nn si è mai sporcata
molto se nn per le deiezioni(escrementi) degli orifiamma
o dei poecilidi :-)
si quella vecchia l'ho buttata ora volevo allestire un biotopo amazzonico quale sabbia mi consigliate?
lorenzo180692
21-11-2011, 20:05
sabbia naturale, da scartare quella colorata o bianca o con tinte pastello, sinceramente io vado matto per quella nera e su un biotopo amazzonico ce la vedo bene :-)
c'avevo pensato anch'io a farla nera una cosa la sabbia silicea si usa all'ultimo strato giusto?
lorenzo180692
21-11-2011, 21:46
si la metti sopra al fondo fertile #70
e poi nient'altro sopra giusto?
lorenzo180692
21-11-2011, 22:10
no, fondo fertile e sabbia oppure ghiaiano più eventualmente decorazioni e piante :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |