PDA

Visualizza la versione completa : acqua strana.

gospa
23-02-2006, 23:20
stasera al rientro ho trovato l acqua del mio acquario strana...è fosca ,non è limpida,trasparente,è come se dentro ci fosse la nebbia...

ho fatto il test

PH 7.3
KH 12
GH 11
NO2 0
NO3 5
TEMP. 27

acquario da 120 lt,con ppoecili..guppy e platy etc ..
filtro funziona come sempre..piante belle...

che faccio???

gospa
23-02-2006, 23:44
ragazzi..per favore..ditemi se è il caso di mettermi a far il cambio dell acqua ora..o come da programma con quei valori posso farlo sabato.

Jalapeno
23-02-2006, 23:54
Dovrebbe essere un'esplosione batterica, o aspetti che vada via da sola o fai piccoli e frequenti cambi di un 5% al giorno.

gospa
23-02-2006, 23:58
grazie per avermi risposto...gia mi vedevo con taniche e gomma tutta la notte.scusa ..ma che vuol dire esplosione batterica?? come sono i miei valori??? i pesci stanno bene?? e quando se ne va sta cosa?? forse perche ho tolto i carboni che erano dopo i cannolicchi e prima della lana filtrante??? sono..anzi ero in panico..

Jalapeno
24-02-2006, 00:09
I carboni non rimetterli servono solo dopo aver usato medicinali. Se i pesci stanno bene lo devi sapere tu noti comportamenti strani? Esplosione batterica "vuol dire che i girano per la vasca" per non so quale motivo.

gospa
24-02-2006, 00:14
si..i pesci stan bene..belli vispi...tutto è normale..solo che c e la nebbia...

dimmi se puoi ,come sono i valori...ho difficolta ad interpretare gli esempi.

grazie..e scusa se approffitto della tua pazienza..

Jalapeno
24-02-2006, 00:20
I no2 devono sempre essere a 0, gli no3 non devono mai superare i 25#30 mg/l, la temperatura portala a 24#25°C, il kh potrebbe andare, il gh visto che hai poecilidi potrebbe essere il doppio, il ph va bene sempre per guppy e platy.

Toglimi una curiosità ma quando dici che hai "guppy e platy etc .." cosa intendi con etc che pesce è?

gospa
24-02-2006, 00:57
I no2 devono sempre essere a 0, gli no3 non devono mai superare i 25#30 mg/l, la temperatura portala a 24#25°C, il kh potrebbe andare, il gh visto che hai poecilidi potrebbe essere il doppio, il ph va bene sempre per guppy e platy.

Toglimi una curiosità ma quando dici che hai "guppy e platy etc .." cosa intendi con etc che pesce è?

intendevo della stessa specie..i nomi purtroppo son difficili..ma dopo aver sbagliato all inizio a non rispettare i tempi di maturazione..son stata attenta a tener solo i compatibili,scambiandoli al negozio,che mi aveva dato un fritto misto.

Jalapeno
24-02-2006, 01:29
Se non si conoscono i nomi dei propri pesci come si fa a sapere se i valori dell'acquario sono ok per loro?

mapi64
24-02-2006, 10:57
Intervieni solo se vedi che i pesci iniziano a boccheggiare o mostrano segni di sofferenza.
Non sarebbe nemmeno male fare un analisi di ammoniaca e nitriti per valutare la situazione ... #24

gospa
24-02-2006, 11:32
Se non si conoscono i nomi dei propri pesci come si fa a sapere se i valori dell'acquario sono ok per loro?

non sono cosi sprovveduta...solo che quando scrivevo dell acqua strana,era quasi mezzanotte ed ero preoccupata che stessero male..figurati se mi venivano in mente i nomi...non sapevo neppure come mi chiamavo io...

i miei pesci sono...

guppy
platy
black molly
pulitori a ventosa che stan sul vetro.

Jalapeno
24-02-2006, 14:01

E' molto generico ci sono molti pesci con queste caratteristiche e non tutti sono adatti ai valori dei poecilidi. ;-)

gospa
24-02-2006, 14:26

E' molto generico ci sono molti pesci con queste caratteristiche e non tutti sono adatti ai valori dei poecilidi. ;-)

eccolo..sapevo io..che mi fregavi sui pulitori...
qui proprio non so il nome..mi è stato consigliato dal rivenditore..son marroni puntinati di bianco..tutto il corpo è puntinato .

l acqua è sempre nebbiosa...ho visto che esistono prodoti per far l acqua limpida..
ne sapete qualcosa??? vale la pena nel mio caso???

Jalapeno
24-02-2006, 14:31
Per l'acqua porta pazienza qualche giorno, per i pesci o fai una foto (senza nebbia) o guardi le schede dei pesci di AP magari lo trovi li.... ;-)

mapi64
24-02-2006, 14:32
Intervieni solo se vedi che i pesci iniziano a boccheggiare o mostrano segni di sofferenza.
Non sarebbe nemmeno male fare un analisi di ammoniaca e nitriti per valutare la situazione ... #24

S&W ... :-)

gospa
24-02-2006, 14:35

qui devo imparare tutto...

come faccio le analisi dell ammoniaca e dei nitriti???
devo acquistare nuovi test?? ( accidenti...quanto mi costi..caro acquario... #19 )

Jalapeno
24-02-2006, 14:51
I nitriti sono gli NO2, i nitrati sono gli NO3, l'ammoniaca NH3 per misurare l'ammoniaca devi comprare il test con sopra scritto NH3/NH4+

gospa
24-02-2006, 14:55
I nitriti sono gli NO2, i nitrati sono gli NO3, l'ammoniaca NH3 per misurare l'ammoniaca devi comprare il test con sopra scritto NH3/NH4+

no2 no3 li ho.al limite dovrei comprare solo per l ammoniaca..

ma l ammoniaca è in relazione con la nebbia??

che succede se cambio 30 lt d acqua su 120??

mapi64
24-02-2006, 15:00

A questo punto io mi arrendo ... ti ho scritto di non toccare nulla a meno che non noti sofferenza da parte dei pesci ... te l' ho ripetuto autocitandomi ... te lo riscrivo qui ... fai quello che vuoi ... #07

gospa
24-02-2006, 15:07

A questo punto io mi arrendo ... ti ho scritto di non toccare nulla a meno che non noti sofferenza da parte dei pesci ... te l' ho ripetuto autocitandomi ... te lo riscrivo qui ... fai quello che vuoi ... #07

no..no..scusa..non volevo non ascoltarti.....non cambio l acqua solo per la nebbia..attendo come mi avete detto...passera da sola...

le mie son domande generiche...devo imparare tutto...e nella testa mi frullano centinaia di domande della serie: e se faccio cosi?? e se faccio colà?? infatti mi stavo chiedendo..che succede ad un acquario se viene fatto un cambio cosi importante??? pensa che nella sezione piante..ho avuto un ideona( secondo me...) di piantare nei vasi di vetro.sappi che prima di far qualsiasi cosa..attendo vs consigli,notare,che son collegata 10 ore al giorno..

ciao.

dado007
24-02-2006, 15:21
io ho usato acqua cristal e non mi è servito a nulla sono nella tua condizione! #24

mapi64
24-02-2006, 15:23
vedo, vedo ... ;-)

La nebbia da esplosione batterica è un fenomeno che può accadere, ma come arriva passa da solo; in alcuni casi può evolvere in intossicazione da ammoniaca, in questo caso bisogna intervenire con cambi d' acqua che, non dimenticare, sono sempre uno stress per i pesci ...

I prodotti tipo Cristal Water sono chiarificanti che intervengono in caso di torbidità, e non di esplosione batterica.