PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimento su come ampliare la mia popolazione!

Morghot
20-11-2011, 00:43
Hola!

Finalmente ieri dopo quasi 3 mesi dall'avviamento della vasca ho preso i primi pesciloni! :-))

Ma non sono i primi ospiti della mia vasca, prima di loro erano e sono presenti 2 atya gabonensis e 1 ampullaria blu bella ciccia.

Non sto qui a narrare tutta la storia del mio acquario, che inizialmente era stato pensato come biotopo africano, proprio per i più curiosi posso dire di andare a leggere il mio topic QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300132)

Comunque ricapitolando ecco una breve descrizione della vasca:

cm 80x35x49 capacità vasca litri 112
pH 7-7,5
kH 9
gH 14
Flora: anubias, bolbitis heudelotii, sagittaria e lemna minor
Fauna: 2 Atya gabonensis, 1 ampullaria blu, 12 Hasemania nana

So che il ph è ancora un po' altino per gli hasemania, sto provando a portarlo sul 7.
Comunque ho scelto proprio gli hasemania perchè ho letto in diversi siti su cui si riportava ph range 6-8.... poi su altri però si legge massimo 7, addirittura 6.5; evviva la coerenza del web asd! Quindi proverò ad abbassarlo a 7 che è meglio.

Detto questo, voi come ampliereste la popolazione? Cosa ci vedreste bene?
Perchè in futuro vorrei aggiungere qualcosa ma avendo abbandonato il biotopo africano ed essendo aperto a tutto, c'è così tanta scelta che impazzisco :-)).
Personalmente mi piacerebbe mettere qualche pinnuto di taglia maggiore degli hasemania (sotto i 5cm), anche pochi pochissimi esemplari però più massicci.

Altrimenti suggeritemi voi, sono aperto ad ogni possibilità, tanto non c'è fretta!

Grazie e ciao!

Jamario
20-11-2011, 15:23
Se porti l'acqua a valori acidi e teneri io dico una bella coppia(trio al massimo, 1m+2f) di ciclidi nani! :-) Oppure solo loricaridi(il mio sogno)... :-)

Morghot
21-11-2011, 16:41
Sì diciamo che una bella coppia di ciclidi sono l'ideale! Tempo fa avevo già deciso per i pelvicachromis taenatius, però, visto che ora non sono più legato a biotopo africano (sì mi ripeto spesso asd), magari trovo qualcos'altro di adatto!

L'acqua sotto i 7 di sicuro non la porto, diciamo che 7 sarebbe il valore ideale a cui aspiro ecco!

Dei ciclidi non troppo aggressivi (sia per via degli hasemania sia per gli atya che sono molto riservati :P) che sopportino i miei valori?
Sto provando a guadare un po' ma oltre i ciclidi dell'africa non sembra esserci molto su questi valori, confermate?

Hank
21-11-2011, 17:04
Se riesci ad abbassare le durezze una coppia o un trio(1m+2f) di apistogramma cacatuoides.

E_anna
21-11-2011, 17:40
quoto approvando.... :-))

tom86
21-11-2011, 18:25
ciao... ti riporto la mia esperienza, io ho un gruppetto di hasemania da 4 anni, in acqua di rubinetto, a PH 7.8 e stanno una meraviglia....

Morghot
21-11-2011, 22:54
Belli gli apistogramma! Ci penso su!

@tom86: felicissimo di sentirlo, ti ringrazio davvero! Quindi in questo caso non ci sarebbe neanche bisogno di abbassare leggermente il tutto. Come detto prima, ci devo pensare su, domani provo a rifare i test e vedere se è sceso un po'.

Grazie a todos

Hank
21-11-2011, 23:49
Se scegli gli apistogramma orientati sui cacatuoides che vivono in acque con durezze un po' più alte, di conseguenza la gestione dell'acquario risulta più semplice. :-)
Diciamo che dovresti solo abbassare kh e gh, il ph a 7 va bene.