Visualizza la versione completa : quali neon scegliere
ciao
volevo sostituire uno dei neon in dotazione al mio acquario (juwel rio 125) precisamente quello da 9000k (con conseguente modifica di lunghezza) e usarne uno dei seguenti:
philips:
Master TL5 High Output 865, 24w 6500k
osram lumilux high output:
FQ 24w 865 HO FLH1 6500k
osram lumilux high output costant:
FQ 24w 865 HO FLH1 6500k
osram lumilux de luxe high output:
FQ 24w 965 HO FLH1 6500k
quale mi consigliate?
e se volessi inserirne un terzo meglio da 4500k o 6500k?
grazie
Secondo la mia opinione cambia poco sui neon che hai scritto,bisognerebbe vedere lo spettro di emissione di ogni singolo neon,metti quello che trovi più facilmente o che costa meno.
Alla seconda domanda la risposta è uguale,cambia poco,scegli in base ai tuoi gusti estetici!
Federico Sibona
23-11-2011, 11:44
Perchè vuoi fare modifiche per usare neon di lunghezza diversa?
Neon di quel tipo (T5 28W) li commercializzano oltre a Juwel anche Dennerle, Sera, JBL ed Aquatlantis, quindi la scelta è piuttosto ampia ;-)
ciao
il motivo principale è juwel qui costano 15€ gli altri standard che ho scritto 6€ (ho trovato il philips 865...) e poi volevo avere qualche watt/litro in più.
comunque inizio a convincermi di non modificare il coperchio originale ma crearne uno io con tre neon.
...un pexiglass davanti ai neon riduce la funzionalità dei neon o è trascurabile?
Perché scusa vuoi mettere il plexiglass? vuoi scoperchiare l'acquario?
Comunque dovrebbe ridurre qualcosina,magari inizialmente è quasi trascurabile,dopo con il tempo si sporca e filtra un po' di più la luce!
no volevo chiudere ermeticamente per non usare porta lampada stagni...
Federico Sibona
25-11-2011, 11:33
il motivo principale è juwel qui costano 15€ gli altri standard che ho scritto 6€ (ho trovato il philips 865...) e poi volevo avere qualche watt/litro in più.
Sì ma i 28W sono 60cm ed i 24W 55cm, su un'ottantina di cm di vasca avresti un po' più ombra ai lati. Se poi metti anche il Plexiglas, va a finire che, dopo la modifica, avrai si e no una decina di watt in più rispetto ai 2x28W iniziali ;-)
quindi meglio sostituire il day da 9000k con il colours da 6800k originale della juwel! eventualmente il terzo sempre da 6800K originale!?
perche sul sito della juwel dice che per il dolce è bene abbinare day-colours o day-nature?
quindi meglio sostituire il day da 9000k con il colours da 6800k originale della juwel! eventualmente il terzo sempre da 6800K originale!?
perche sul sito della juwel dice che per il dolce è bene abbinare day-colours o day-nature?
Se ne hai 3 io metterei due nature e un colours,perché quest'ultimo se non ricordo male è fitostimolante!
ho preso un po di misure, inserire un terzo neon dietro accanto a quello gia presente andrebbe troppo vicino al vetro posteriore perdendo molto...
meglio 965 o 865? che differenza c'è?
meglio 965 o 865? che differenza c'è?
La resa cromatica! Il 965 ha lo spettro più completo quindi fa' vedere i colori più naturali ed è migliore per le piante non avendo picchi di sorta,però all'occhio umano è leggermente meno luminoso rispetto ad un 865! L'ho riassunto in parole povere;-)
Non andrebbe a favore delle alghe vero il 965?
Quindi partendo da dietro 965, 845 e 865 ?
Ma se ti ho appena scritto che è il migliore per le piante!
Comunque da dietro metti 840,865 e 965!;-)
ok! inteso se riesco prendo tutti 9** :1:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |