Entra

Visualizza la versione completa : I guppy, crescendo, cambiano colore o lo arricchiscono?

Maria_
19-11-2011, 19:15
Salve a tutti -28,
è la prima volta che scrivo su questo forum. Qualche giorno fa mi è successa una cosa che mi ha sorpreso. Ho trovato la mia guppy diversa dal solito: una specie di metamorfosi. Prima il suo colore era turchese molto chiaro su tutto il corpo; solo la coda era di un turchese più intenso e brillante. Da un giorno all'altro si è colorita di rosso nella zona delle branchie #12 (segnalo che non sono rialzate), mentre è diventata nera in tutta la parte inferiore del corpo (la metà tra la pinna dorsale e la coda); la coda invece è rimasta del solito turchese. Secondo voi ha completato la sua crescita o è vittima di qualche malattia? I valori dell'acqua sono a posto anche se è leggermente più alta la durezza carbonatica.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.-37-

cuntrastu
20-11-2011, 02:32
anche a me capita ogni tanto di trovare qualcuno dei miei guppy con le branchie arrossate.. ne ho uno maschio che prima era completamente giallo (credo sia una rarità) e ora con l'arrossamento tende all'arancione..

Frankekko
20-11-2011, 10:20
Non preoccuparti, è normale che con la crescita cambino i colori

baltasar86
20-11-2011, 11:10
ma è maschio o femmina? :-)

cuntrastu
20-11-2011, 11:14
ma è maschio o femmina? :-)

quella di maria a quanto pare una femmina..
i miei cambiano colore sia maschi che femmine..

Maria_
20-11-2011, 12:44
Grazie per tutte le vostre risposte. In effetti mi stavo un po' preoccupando. :-)

stefano big
20-11-2011, 21:02
Io la terrei sotto controllo, hai fatto qualche modifica alla vasca?
stefano

Zalez
20-11-2011, 22:48
Io la terrei sotto controllo, hai fatto qualche modifica alla vasca?
stefano

quoto e sono d'accordo.
un cambio repentino da un giorno all'altro mi pare un po' improbabile (non sto dicendo impossibile, a me non è mai capitato)
soprattutto il rossore alle branchie mi preoccupa.
anche se, bisogna dire che con la crescita, soprattutto da sub-adulti ad adulti, tendono a modificare un po' i colori, acquisire sfumature nuove o altri aggiustamenti.
questo per quanto ne sappia ed abbia visto io personalmente.
ciao

eltiburon
21-11-2011, 01:36
I valori come sono? servono i numeri: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI!

Maria_
26-11-2011, 15:09
Ciao a tutti, scusate la mia risposta tardiva. Vi aggiorno sulle condizioni della mia guppy e rispondo alle vostre domande. In effetti, nelle ultime settimane, nel mio acquario (Juwel 50 litri) ci sono stati vari cambiamenti. Da un po' di tempo avevo notato delle piccole fuoriucite d'acqua dal fondo che avevano lentamente abbassato il livello. Così ho dovuto fare frequenti rabbocchi, tenendo sempre sotto controllo i valori. Nel frattempo ho comprato un nuovo acquario, questa volta di 120 litri, che è in fase di allestimento; è avviato da quasi tre settimane ed è alla fase di lenta diminuizione del picco dei nitriti (ma quanto dura all'incirca? #07 ). Quindi i miei pesci sono in attesa del "trasloco". La guppy sembra star bene, non ci sono cambiamenti nel suo comportamento e appare piuttosto vivace. I valori dell'acquario sono:
NO2: 0 mg/l;
NO3:10 mg/l
GH: >7d
KH: leggermente sopra 10 d
PH 7,5
Grazie per le vostre risposte #22

stefano big
27-11-2011, 19:55
Attenzione alla termperatura dell'acqua quando rabbocchi.
stefano

Maria_
27-11-2011, 21:38
Ok, grazie

eltiburon
28-11-2011, 01:38
Il GH per i guppy deve essere MINIMO 10, meglio 12 o più.

franceo
09-12-2011, 01:34
alimentazione, cambiamento di umore(stress), corteggiamento, infezioni batteriche virali e micotiche, sono tutte cause che posso alterare la normale colorazione dei pesci.

Maria_
10-12-2011, 14:59
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione della mia guppy. Finalmente è stata trasferita nel nuovo e più grande acquario (ho dovuto aspettare il famoso mesetto prima di effettuare il trasferimento dei pesci). I colori son rimasti così, ma ho visto che nel negozio di acquari dove mi servo ci sono esemplari del tutto simili alla mia guppy. Non ci sono state variazioni nel comportamento: appare vivace e vitale. Spero quindi che si sia trattato di un fenomeno relativo alla crescita. Grazie a tutti per i suggerimenti.

franceo
10-12-2011, 23:14
Ma sì dai, sarà sicuramente così. Il guppy poi tutto sommato è un pesciolino abbastanza resistente :D Buona fortuna

Maria_
11-12-2011, 16:48
Grazie. Almeno, così, la prossima volta che ci troviamo con un guppy che cambia colore non ci preoccuperemo più di tanto, soprattutto se continua a mantenere il solito comportamento.
:35:Ciao:35:

Guppy.98
03-01-2012, 01:01
e normale pure a me è capitato e xk crescono e cambiano colore nn ti preoccupare e normale:4: