Visualizza la versione completa : comparsa alghe nere a pennello
Da circa 2 mesi ho l'infestazione di alghe nere a pennello. Sono arrivate con l'introduzione di una pianta, infatti all'inizio erano solo sulle sue foglie poi si sono diffuse. come faccio a debellarle?
paolo-74
20-11-2011, 01:55
se non si hanno i parametri della vasca è difficile indovinare cosa non và, valori chimici, popolazione, ecc....ecc....
Pensavo che i parametri bastassero quelli che ho messo nell'iscrizione. La vasca è della juwel 120 litri (LIDO) la temperatura 26° PH6.8 KH1(non sono mai riuscito a tenerlo variato perche anche l'acqua del mio rubinetto ha questo valore) nitriti e nitrati assenti la co2 è in funzione 24 h le lampade sono due neon t5 da 24W le originali (cambiate con frequenza consigliata) accese dalle 13 alle 15 e dalle 16 alle 22. La vasca è in funzione da 3 anni la popolazione è costituita da una coppia di scalari un botia alcui tetra limone e alcuni platy.le piante sono alcune Acorus calamus alcune anubias una Echinodorus osiris rubra alcune Criptocoryne hansenii e un giglio ricciuto( qesta mi ha portato le alghe in questione. fertilizzo ogni 4 settimane con fertilizzante liquido della tetra cambi acqua ogni 15 giorni
luca83vb
20-11-2011, 13:07
caro amico di gozzano mi associo al tuo dolore... queste algacce sono un vero flagello!! una vera rottura di palle! aiutatecii!!
anche io ne soffro pero sto sperimentando con risultati positivi (regressione) la torba e le foglie di catappa che riducono la luce a disposizione delle alghe e disinfetta.
ionoltre con la co2 gli ho dato un'altra botta.
ora non ne vedo crescere piu devo solo finire di eliminare a mano le restanti e poi vediamo
scusa ascovi mi puoi spiegare meglio ciò che hai fatto? Te ne sarei grato
sto usando la torba e la co2 (artigianale) e sembra che se ne stiano andando.
solo che si abbassa il ph e alcuni pesci no lo gradiscono
Paolo Piccinelli
21-11-2011, 08:13
mancano i dati degli inquinanti, le foto delle alghe e della vasca.
impossibile dare consigli sensati #13
Le foto le ho fatte ma non sono capace a inserirle#07 e cosa sono gli inquinanti? Perdona la mia incapacita
Per inquinanti si intende po4 / no2 / no3 :-) ...
Approfitto del post per chiedere info sulla prevenzione dopo essermi letto lo stupendo linkess scritto da paolo ( mi pare ) sulle maledette a pennello , le ho avute in un passato allestimento e so' quanto siano brutte da vedere e difficilissime da eliminare ... specifico che me le sono beccate con del muschio acquistato sul mercatino #07 ( e ovviamente non mi e' stato detto che in vasca erano presenti ) .
Proprio conoscendo la pericolosita' dell'acqusito da altre vasche voglio chiedervi , ma una volta arrivate le piante a casa sciacquarle con acqua dell'acquario in una bacinella apposta basta ad eliminare le eventuali spore delle maledette nere a pennello ??
Oppure e' meglio un passaggio in un alghicida , ma quale ?? ( un bagno in acqua salata potrebbe essere utile ? )
Le fotosono riuscito acaricarle.(FORSE)
http://imageshack.us/photo/my-images/337/stp83891.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/72/stp83895.jpg/
Le fotosono riuscito acaricarle.(FORSE)
http://imageshack.us/photo/my-images/337/stp83891.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/72/stp83895.jpg/
Paolo Piccinelli
22-11-2011, 08:10
Servono molte altre piante per contrastare le alghe... l'arma migliore è la concorrenza delle piante superiori.
Inserisci dell'hygrophila, oppure limnophila, oppure ceratophyllum demersum o qualche altra pianta a crescita rapida.
Oltre a combattere le alghe avrai una vasca più complessa, più gradevole per te e per i tuoi piccoli ospiti.
Gli inquinanti sono nitrati e fosfati (soprattutto)... comprati i test necessari alla loro rilevazione, e che siano test a reagente liquido, non le strisciette che non valgono nulla.
I nitrati devono stare fra zero e 10 mg/litro, i fosfati vicini a 0,0... facci sapere ;-)
Ko metto le piante che mi consigli poi ti faccio sapere .Grazie mille
anche l'aggiunta di lemna potrebbe aiutarti, riduce la luce e assorbe gli inquinanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |