Entra

Visualizza la versione completa : Sospetto problema del filtro

Luichan
19-11-2011, 16:33
salve a tutti!
innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito e scusarmi nel caso avessi sbagliato sezione ma mi sono appena iscritto e non sono ancora in grado di ambientarmi bene...
oggi è successa una cosa nel mio acquario molto strana e vorrei chiedervi delle delucidazioni =)
possiedo un acquario d'acqua dolce di 100lt con all'interno 5 pesci rossi trecode e 3 ancistrus, dotato di un filtro con canolicchi, carbone, tre spugne e il relativo termostato a 25°c, un areatore, il fondale e ghiaioso ed è presente oltre alle piante vere anche un tronco e delle anfore.
ebbene ultimamente dai test risultava sempre un quantitativo elevato di no3 (mentre gli no2 sono sempre stati a 0) e purtroppo sono arrivato alla conclusione che per un periodo mi sono completamente dimenticato di pulire il fondale ai cambi dell'acqua.
ora sto cercando di rimediare raschiando bene il fondo durante i cambi d'acqua che faccio ogni settimana. l'acqua che cambio ora è circa del 50% e ne metto 25lt osmotica e 25 di rubinetto. gli altri valori dell'acqua sono a posto l'unico problema sono gli no3 che però piano piano stanno scendendo.
i pesci non danno segni di problemi assolutamente, gli ancistrus no salgono mai a prendere aria e i trecode si muovono molto e si comportano bene.
ieri dopo una cambio dell'acqua mi sono dimenticato di riattivare il filtro che avevo spento all'inizio dell'operazione.
oggi invece dopo essere tornato a casa ho notato una particolare limpidità dell'acqua che fino a ieri non c'era...e quando ho notato il filtro staccato ho sospettato che avesse problemi...
accendendolo l'acqua ha assunto una opacità incredibile ed è diventata quasi color bianco. i pesci hanno cominciato a prendere boccate d'aria (non solo gli ancistrus, ma anche i trecode).
questo comportamento il filtro lo ha avuto solo oggi...l'acquario è attivo da quasi un'anno e non ha mai dato problemi..
secondo voi quale può essere il problema?
NB: nel filtro è presente anche il carbone, non c'è nessuna cura attualmente nell'acquario ma lo tengo per agevolare la pulizia degli no3, in più durante il cambio dell'acqua pulisco solo la spugna superiore e la lana mentre canolicchi, la spugna sopra i canolicchi e il carbone non li tocco. scusate il poema ma volevo essere il più specifico possibile ^^

Federico Sibona
19-11-2011, 17:03
Per il momento fai un ulteriore cambio acqua, metti l'aeratore al massimo e misura gli NO2 (prima e dopo un paio d'ore dal cambio). E poi continua a tenere monitorati gli NO2 con frequenza in dipendenza da come vedi reagire i pesci e da che valori di NO2 trovi. Se i valori sono alti, preparati per altri cambi.

Per la prossima volta: quando il filtro resta senza alimentaziome per un tempo piuttosto lungo è buona norma, al riavvio, far buttare la prima decina di litri (ed anche più) in un secchio fuori dalla vasca e poi ripristinare il livello in vasca con acqua pulita. Questo perchè l'acqua nel filtro sarà rimasta stagnante, in carenza di ossigeno, e tra batteri morti e marcescenza del materiale filtrato, sarà divenuta fortemente inquinata.

Poi parleremo di altre cosine che non vanno tanto bene ;-)

Marcello1224
19-11-2011, 17:03
La spugna non va lavata ad ogni cambio d'acqua..

Federico Sibona
19-11-2011, 17:20
Se ha tre spugne, come mi pare di aver capito, la prima può anche strizzarla fuori dalla vasca quando fa i cambi. Comunque questa fa parte delle cose che gli diremo in seguito, quando sarà passata l'emergenza. Prima vediamo di salvare i pescetti ;-)

Marcello1224
19-11-2011, 18:20
Esatto prima i pesci poi il resto!!! :-))

Luichan
19-11-2011, 20:24
sì esatto ^^ avendo tre spugne credo io possa lavare la prima...spero XD ogni volta che la tolgo è davvero sporca e a volte mi fa andare a vuoto il filtro...poi la lavo e torna tutto normale...
cmq faccio al volo un cambio d'acqua dal rubinetto...e metto i risultati dei test =)
ps:grazie infinite per le risposte^^

Luichan
19-11-2011, 21:00
prima del cambio:
no3: tra 50 e 100 mg/l
no2: tra 0 e 1 mg/l
gh: 10°d
kh: 10°d
ph:7.0

dopo il cambio:
no3: 50 mg/l
no2: 0 mg/l
gh: salito di poco non saprei dire quanto è...cmq inferiore a 15°d
kh: invariato
ph: invariato

XD mi sa che qualcuno mi tirerà le orecchie XD

jimbospace
19-11-2011, 21:49
la miseria! hai 5 pesci rossi e 3 ancistrus in 100L, ci credo che i nitrati sono così alti. che filtro hai? deve essere parecchio grosso con tutti quei pesci.

Luichan
19-11-2011, 22:09
sono cresciuti tutti assieme e stanno benone i pesci per il momento =) anche se credo che in futuro aumenterò la capacità della vasca...
cmq il filtro è quello che danno in dotazioni con le vasche...
però ribadisco come detto sopra che è la prima volta in un anno che ho questo problema ed è perchè per un periodo non ho pulito il fondo...dove non arriva il filtro ci pensiamo o io o la mia morosa...diamo più cura a quei pesci che a noi stessi...e stiamo già rimediando al nostro errore...con calma...
so che ci vorrebbero 400 litri perchè i pesci stiano bene ma gli ancistrus non hanno mai litigato...mangiano, i maschi rincorrono la femmina, vivono alla grande e soprattutto sporcano a dovere XD mai quanto gli orifiamma però XD che cmq anche loro nuotano mangiano tutti la loro parte e li vedo molto attivi...e anche loro non hanno mai litigato...
l'unica cosa strana che fanno è staccarmi le piante dal fondale.....XD ma io lo so che lo fanno a posta così poi io le ripianto...e loro me le ristaccano....XD

Frankys
19-11-2011, 22:15
Luichan, non so se hai capito,ma la prima spugna è quella più vicina alla pompa(in genere la meno sporca).
Nelle altre 2 ci sono molti batteri.
Se rallenta la portata non è un problema ,oppure,se il filtro gira a vuoto elimina un po' di cannolicchi o altro materiale filtrante.
Ciao,
Francesco -28

Luichan
19-11-2011, 22:29
ciao francesco grazie per la risposta^^
cmq chiedo scusa se mi sono spiegato male...ma ho la pompa del filtro nella parte inferiore e sopra sono alloggiate i materiali filtranti...quindi la prima spugna che incontro aprendo il coperchio è quella più lontana dal filtro ^^
chiedo vegna se ho sbagliato a spiegarmi XD

Frankys
19-11-2011, 22:33
cmq chiedo scusa se mi sono spiegato male...ma ho la pompa del filtro nella parte inferiore e sopra sono alloggiate i materiali filtranti...quindi la prima spugna che incontro aprendo il coperchio è quella più lontana dal filtro ^^
Allora quella non va toccata,al massimo strizzata dentro al vano filtro,visto che quella più vicina non puoi toccarla ti consiglio se è possibile di ridurre la portata della pompa(almeno eviterai intasamenti).
Ciao,
Francesco -28

Luichan
21-11-2011, 01:01
Ah ho capito :) e se invece che nel vano del filtro la strizzo in una bacinella con dentro acqua dell'acquario puó andare bene lo stesso?
cmq ringrazio tutti per le risp ora l'acqua è tornata limpida e i pesci non tornano più a galla.:)

Federico Sibona
21-11-2011, 09:48
Perdonate, ma visto che di configurazioni di filtri ce ne sono parecchie, per convenzione si dice primo materiale filtrante quello che è raggiunto per primo dall'acqua proveniente dalla vasca.
Così si avanzano tante parole con rischio di incomprensioni ;-)

Venendo alle altre cose, un cambio del 50% alla settimana e sifonare il fondo arandolo non andrebbero bene, ma, vista la tua popolazione ed il filtro forse un po' scarso, probabilmente è meglio così ;-)

Per il carbone tieni presente che, mediamente, il suo potere adsorbente è energico per la prima settimana circa, poi si affievolisce e diventa praticamente nullo dopo una ventina di giorni, dopodichè diventa anch'esso un substrato per batteri (sempre che non abbia adsorbito medicinali). Non mi risulta che adsorba i nitrati (NO3).

Luichan
21-11-2011, 14:58
Ciao fede
hai ragione di solito nn faccio il cambio d'acqua del 50 ma al nassimo di 25% :) ora lo faccio solo per diminuire i no3 e devo dire che sto avendo ottimi risultati :)
per il carbone invece avevi chiesto al mio acquaerologo e mi ha detto che dovrebbe aiutare a filtrare gli no3:)
cmq credo che male nn abbia fatto :) poi ne comprerò di nuovo se avessi bisogni di altre cure :)

Federico Sibona
23-11-2011, 11:20
se avessi bisogni di altre cure :)
Che cure? Se hai fatto cure con medicinali in vasca quel carbone è da sostituire!