Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta?

gianlucak
19-11-2011, 15:23
Salve o già provato a chiedervi aiuto ma sicuramente ho sbagliato il modo di domandare il vostro aiuto

io ho un acquario di 270 lt 120x 40x50
http://s11.postimage.org/lauxup2xr/244.jpg (http://postimage.org/image/lauxup2xr/)

http://s8.postimage.org/coquih01d/245.jpg (http://postimage.org/image/coquih01d/)

Vorrei realizzare un acquario di barriera anche se, non carico di roccia, qualche corallo magari per iniziare facile da gestire

e mettere qualche pesce in più tipo pagliaccetto ecc.

devo comprare tutto l'apparato filtrante ecc cosa mi consigliate di fare? una sump o filtri interni

l' acquario come si evince dalle foto e coperto per le luci avevo pensato 6 neon led da 22w lunghi un 1mt che llivello di lumen e come se montassi 1 joduri da 400w e anche più che gradazione di luce li devo fare?sto pure cercando la centralina per simulare alba e tramonto.

Confido in voi spero che questa volta sia stato chiaro!!!!-28-28

Stefano G.
19-11-2011, 15:30
Salve o già provato a chiedervi aiuto ma sicuramente ho sbagliato il modo di domandare il vostro aiuto

io ho un acquario di 270 lt 120x 40x50

Vorrei realizzare un acquario di barriera anche se, non carico di roccia, qualche corallo magari per iniziare facile da gestire

devo comprare tutto l'apparato filtrante ecc cosa mi consigliate di fare? una sump o filtri interni

l' acquario come si evince dalle foto e coperto per le luci avevo pensato 6 neon led da 22w lunghi un 1mt che llivello di lumen e come se montassi 1 joduri da 400w e anche più che gradazione di luce li devo fare?sto pure cercando la centralina per simulare alba e tramonto.

Confido in voi spero che questa volta sia stato chiaro!!!!-28-28
se l'acquario è aperto funziona meglio come scambio gassoso e puoi modificare l'illuminazione se decidi di allevare qualche corallo più esigente (la voglia ti verrà sicuramente)
la sump è molto utile per poter alloggiare la tecnica necessaria ......... il filtraggio avviene tramite schiumatoio e rocce vive (niente filtri)
la luce deve essere da 10000k in sù con alcuni neon attinici ;-)

gianlucak
19-11-2011, 15:35
grazie per la risposta!!!
scusa con i neon a led non funziona???????????????? con la potenza che vorrei mettere come sopra scritto? 6 neon sono troppi?

Stefano G.
19-11-2011, 15:38
grazie per la risposta!!!
scusa con i neon a led non funziona???????????????? con la potenza che vorrei mettere come sopra scritto? 6 neon sono troppi?
io di lampade , neon e led ci capisco poco ......... molto poco #13
aspettiamo qualche ...... luminare :-D

LOLLO77
19-11-2011, 16:06
prima di comprare centraline
bisogna capire che tipo di animale vuoi allevare e che tipo di illuminazione vuoi adoperare
i neon a led potrebbero funzionare pero' dipende che gradazione hanno e che tipo di led montano

pero' la domanda fondamentale e' che animale vuoi allevare

gianlucak
19-11-2011, 16:17
prima di comprare centraline
bisogna capire che tipo di animale vuoi allevare e che tipo di illuminazione vuoi adoperare
i neon a led potrebbero funzionare pero' dipende che gradazione hanno e che tipo di led montano

pero' la domanda fondamentale e' che animale vuoi allevare
salve
i neon li faccio io di conseguenza metto dentro qualsiasi tipo di led voglia con qualsia gradazione esempio potrei montare rgb per intenderci quelli che cambiano luce

Come detto all'inizio dell'annuncio:

Confido in voi spero che questa volta sia stato chiaro!!!!

LOLLO77
19-11-2011, 16:20
se allevi solo pesci puoi mettere l'illuminazione che vuoi e non hai problemi
anceh i led usa pure quelli che vuoi
se invece vuoi allevare anche coralli esigenti devi andare su dei led ad alta potenza

per la parte tecnica se solo pesci va bene anche un filtro interno
cmq consiglio uno schiumatoio
se riesci fai la sump

gianlucak
19-11-2011, 16:28
se allevi solo pesci puoi mettere l'illuminazione che vuoi e non hai problemi
anceh i led usa pure quelli che vuoi
se invece vuoi allevare anche coralli esigenti devi andare su dei led ad alta potenza

per la parte tecnica se solo pesci va bene anche un filtro interno
cmq consiglio uno schiumatoio
se riesci fai la sump
ho intenzione di mettere qualche corallo magari molle per il momento e poi aggiungerne altri. i led sono ad alta emissioni magari più tecnicamente per allevare coralli quanti lux servono?????????????? fatemi l'esempio anche in lampade tipo 250w joduri

i 6 neon led da 22w ciascuno che vorrei inserire hanno un emissione lux con molto meno calore tipo 400w HQI per intenderci

LOLLO77
19-11-2011, 16:31
no non ci siamo
ci va bene per allevare molli e pesci
per altro no perche non sono led ad alta potenzaogliono led ad alta potenza perche riescono a penetrare nell'acqua
gli ultraluminosi e led similari non vanno bene

cmq se allevi solo molli e pesci vanno bene anche quelli
le misurazioni si fanno in acqua e non in aria
poi bisogna misurare i PAR non i lux

cmq non al di sotto dei 10000K

bibbi
19-11-2011, 16:54
ciao...

con quel mobile dell' acquario ti riuscira' difficile fare una sump decente , per mettere

dentro la tecnica .......

non pensare gia' alla luce , pensa ad allestire prima .

quei tipi di acquario ( mi sembra un juwel ) sono nati per il dolce ,

con coperchio che tiene 1 o 2 neon t8 , e mobile fatto per mettere al massimo un filtro

biologico

e un po' di boccette , per il marino ci sono altri criteri ,

inizialmente molto spazio sotto il mobile per la sump , niente coperchio per facilitare lo

scambio gassoso tre acqua e aria e ( per mettere la plafo a neon o led )

luce intenza da 10000 k' e 20000 k' o lampade hqi

sempre in base all'allevamento di determinati coralli .

cmq anche con solo molli , almeno 4 t5 da 10000 k devi metterli .....

poi da 270 lt. netti togli il volume delle rocce e diventano 190 lt. effettivi...

mirko15
22-11-2011, 23:22
sante parole sopratutto per la sump sotto a quel legno rischi che fra un po si gonfia e BUUUUM..... non regge piu' il peso poi sai che macello

gamberotto
22-11-2011, 23:48
Quoto gli altri.
Io sono solo un neofita come te. Capisco la bramosia di partire ma stai attento altrimenti anche tu come me ( e molti, ma molti altri) rischi di finire la prima vasca con già l'idea di rifarla. Inutile mentirsi. Anche io sono partito dicendo due pesci, e qualche corallo. Poi alla prima vasca "bella" ho cominciato a sbavare. Senza fare voli pindarici, (pensa ai soldi che puoi spendere, piuttosto parti un paio di mesi dopo ma parti bene) prima decidi che cosa vuoi ospitare e poi pensa alla tecnica che varia a seconda degli ospiti. E non cominciare con frasi del tipo... una vasca non rocce non eccessivi..... se vuoi fare un berlinese con coralli la regola è circa 1 kg ogni 5 litri (chilo più o chilo meno) Le rocce, e di buona qualità, sono il filtro, il cuore pulsante della vasca. Idem un buon schiumatoio. Poi se fossi in te non prescinderei dalla sump. Anche io sto rifacendo la vasca perchè non ho la sump. E senza sump è tutto più scomodo e difficile. E la sump la devi fare + grande possibile. Quindi quel mobile (ho avuto in passato un juvel) non va bene per il marino. La vasca aprila (toglimil coperchio) e procurati un osmoregolatore (indispensabile non solo per il livello ma per reintegrare l'acqua e non far alzare vertiginosamente la percentuale di sale in vasca. (l'acqua evapora ma le sostanze disciolte rimangono e aumentano in percentuale nell'acqua che rimane). Per le luci anche io non sono un esperto ma ho imparato che sono fondamentali la quantità, lo spettro e la forza di penetrazione che hanno nell'acqua. Per farla breve una plafo con 250 w hqi a seconda del tipo e40, fc2, t5, t8.... ecc hanno una spinta nell'acqua diversa. Anche qui prima decidi cosa allevare e poi decidi che plafo mettere.
Per concludere, chiedi, ascolta, decidi chi ascoltare e seguilo. Più spendi e meno spendi. Scusa la lunghezza della mail... ma quando vedo un neofita come me, non resisto perchè mi piange il portafogli.
Ciaoooooooooooooooo-28-28-28