PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzanti Seachem ??!

* Giuseppe *
19-11-2011, 15:22
Salve, ho un acquario ancora da allestire sono 80 litri e ho un rapporto di 1 watt litro , impianto CO2 askoll e la fluorite seachem ! La fauna sarà composta da neon e caridine.

Per la fertilizzazione liquida sono indeciso forse prendo quella della seachem volevo fare un po un conto delle spese ma ho dei dubbi !
http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_protocollo_base_stampabile.htm
Qui posso vedere le dosi da inserire ma non sono giuste da quanto penso !
L'excel c'è scritto che deve essere inserito a giorni alterni e li non lo da a giorni alterni e dovrebbe essere 1 ML ogni 40 litri al giorno , a me che sono 80 litri dovrebbero essere 2 ML invece li mi dice 4 ml !! #30 -d12
------------------------------------------------------------------------
Il trace nelle indicazione dice due volte a settimana e li nelle dosi mi da solo 1 volta , il trace dice 5 ml ogni 80 litri e li nelle dosi mi dice 4 ml una volta a settimana

Giudima
19-11-2011, 20:17
Le discordanze che riscontri dovrebbero essere dovute al fatto che hai letto le dosi per il protocollo avanzato, ma hai fatto i calcoli per il base.

Caridine e Seachem non sempre vanno daccordo, ho letto di numerosi casi in cui le caridine ci hanno lasciato le penne #06 #06

* Giuseppe *
19-11-2011, 20:35
Quindi seguo le dosi del link ?

Di caridine inserirò le piu robuste che ci sono !

Cursor
19-11-2011, 22:44
Anche se sono robuste e' molto rischioso ... per le dosi da utilizzare dipende da tanti fattori e solo tu puoi capire se sei in eccesso o in difetto osservando le tue piante .
Parti con 1/2 della dose consigliata e aumenta se noti carenze ....

* Giuseppe *
20-11-2011, 11:10
Per le caridine sinceramente penso che non succeda niente , mi sono visto tutti gli acquari del mese qui su aquaportal e ce ne sono MOLTI dove utilizzano il fertilizzante seachem Avanzato e hanno le caridine ! Io userò quello base quindi non dovrei aver problemi !

Giudima
20-11-2011, 20:03
Per le caridine sinceramente penso che non succeda niente , mi sono visto tutti gli acquari del mese qui su aquaportal e ce ne sono MOLTI dove utilizzano il fertilizzante seachem Avanzato e hanno le caridine ! Io userò quello base quindi non dovrei aver problemi !

Io ho provato ad inserire le neocaridine (non sono caridine in senso stretto Ok), nel mio acquario (mai stato acquario del mese:-D :-D) fertilizzato con protocollo Seachem base e ridotto a meno della metà; sono durate un paio di giorni.

Di più.............. nin 'zo!

* Giuseppe *
20-11-2011, 20:22
Mmmm strano !! :#O

scriptors
21-11-2011, 12:08
Alcuni prodotti seachem non sono chelati, quindi durano in vasca pochissimo e, se non vengono dosati in microquantità e spesso, il di più precipita andando ad inquinare il fondo ... dove sono le caridine

Ovvio che se si dosa il giusto non c'è problema, se si dosa di più 'apparentemente' non c'è problema ma gli accumuli #06

* Giuseppe *
21-11-2011, 18:43
Alcuni prodotti seachem non sono chelati, quindi durano in vasca pochissimo e, se non vengono dosati in microquantità e spesso, il di più precipita andando ad inquinare il fondo ... dove sono le caridine

Ovvio che se si dosa il giusto non c'è problema, se si dosa di più 'apparentemente' non c'è problema ma gli accumuli #06

Ok allora starò molto attendo alle dosi !

* Giuseppe *
02-12-2011, 13:55
Uhm una domanda , ma quando vado in vacanza per le luci c'è il timer , per l'impianto Co2 c'è il timer , per i pesci c'è la mangiatoia automatica , per il procollo fertilizzante come si fa ?!

Giudima
02-12-2011, 16:32
Uhm una domanda , ma quando vado in vacanza per le luci c'è il timer , per l'impianto Co2 c'è il timer , per i pesci c'è la mangiatoia automatica , per il procollo fertilizzante come si fa ?!

...non si fa............

* Giuseppe *
02-12-2011, 17:24
Ahh ok !! :1:

scriptors
02-12-2011, 18:06
CI sono le pompe dosometriche

Giudima
02-12-2011, 18:25
CI sono le pompe dosometriche

..che da quello che vedo costanoun centino cadauna, moltiplicato per i cinque prodotti del protocollo Seachem Base equivale a.................... è più conveniente riallestire la vasca ............... :-D :-D :-D

scriptors
05-12-2011, 14:46
A domanda ... risposta ;-)

Giudima
05-12-2011, 19:32
A domanda ... risposta ;-)

Assolutamente..............#70

Erica D
06-12-2011, 14:32
io ho delle caridine multidentata, (japonica) e utilizzo il protocollo avanzato seachem.. nessun problema! le femmine producono anche le uova!

unico dettaglio per le caridine, per esperienza personale, è più importante fare attenzione alla durezza dell'acqua che alla fertilizzazione.
prima di utilizzare il protocollo, a causa di pietre calcaree avevo un kh a 9-10.. le prime caridine mi sono morte una ad una.. ho scoperto perchè a causa della durezza elevata, il loro esoscheletro diventava molto duro e non riuscivano più a romperlo per effettuare la muta.. infatti porelle stavano ore a pancia all'insù facendo il classico movimento per la normale rottura..

:2: