Visualizza la versione completa : il giusto substrato per il pratino
ciao a tutti, cercavo un substrato ''morbido'' in modo da poter inserire delle piantine di glossogostigma o hemianthus, perchè il vecchio acquario che possedevo aveva un subtrato troppo grossolano e queste piante e altre di diverse specie tendevano a staccarsi.
quale potrebbe essere un subtrato giusto? io pensavo ad utilizzare come strato piu basso, del sera floredpot e sopra inserire al posto del ghiaietto: un subtrato ada ad esempio ada aqua soil malaya o amazonia, oppure un substrato di oliver knott. è possibile inserire diversi tipi di fondo?
grazie matteo
DjFattanzo
19-11-2011, 16:12
Se usi una terra allofana come quelle che hai indicato non devi mettere sotto uno strato di fertilizzante perchè sono fatti per essere usati come materiale unico e hanno già i nutrimenti nella loro composizione.
Se usi una terra allofana come quelle che hai indicato non devi mettere sotto uno strato di fertilizzante perchè sono fatti per essere usati come materiale unico e hanno già i nutrimenti nella loro composizione.
Mi sa che non è così! Se è una terra allofana è completamente neutra e priva di qualsiasi fertilizzazione! Quasi come se mettessi il ghiaino,in particolare all'inizio,poi con l'andare del tempo qualcosa immagazzina ma bisogna necessariamente integrarla!
DjFattanzo
19-11-2011, 19:53
Mi sa che non è così! Se è una terra allofana è completamente neutra e priva di qualsiasi fertilizzazione! Quasi come se mettessi il ghiaino,in particolare all'inizio,poi con l'andare del tempo qualcosa immagazzina ma bisogna necessariamente integrarla!
Non so se tutte le terre allofane sono fertilizzate. Certamente assorbono sali e certamente quelle indicate da lui nel primo messaggio sono fertilizzate. Basta semplicemente andarsi a leggere le caratteristiche sui siti dei produttori... per esempio:
La NEW AMAZONIA è il nuovo substrato ADA formulato per comprendere in un unico prodotto le caratteristiche e i vantaggi dei precedenti Amazonia e Amazonia II. É un terriccio di colore nero ed è il più fertile in quanto è il più ricco di sostanze organiche nutritive. ecc ecc
deciso: metto come strato iniziale un mix di jbl aquabasis piu jbl pro flora e le sfere della jbl; poi uno strato di jbl manado.
ora però sono indeciso se lasciare il jbl manado cosi senza nessun ghiaietto, oppure aggiungere uno strato di oliver knott naturesoil o un fondo ada, giusto per poter favorire l'attecchimento delle piantine, perchè da questo video ( http://www.youtube.com/watch?v=YI57hnhV3ns ) mi sembra che il manado sia troppo leggero.
secondo voi è giusto questo abbinamento?
DjFattanzo
20-11-2011, 12:51
secondo voi è giusto questo abbinamento?
Te l'ho già scritto nel primo msg: le terre allofane che hai indicato vanno usate come materiale unico. Significa che metti solo queste e stop. Non fare pasticci! Questi materiali sono appunto delle terre, quindi dopo qualche mese/anno quando si sfaldano ti ritrovi del fango al fondo vasca e devi togliere tutto. Poi non sono di facile gestione perchè assorbono sali e devi controllare spesso i valori. E se vuoi mettere pesci devi dare il tempo loro di maturare. Io con un fondo ada amazzonia ho dovuto aspettare 3mesi. Io te le sconsiglio se non sai cosa stai mettendo in vasca come presumo dai msg che hai scritto...
Ti consiglio invece l'abbinamento jbl aquabasis + manado. Ce l'ho anche io e mi trovo benissimo! Non so come si comporta con i pratini perchè non ne ho, ma per la sua composizione è garantito un ottimo attecchimento delle radici. Le sfere servono per integrare i nutrimenti ma almeno per i primi 6 mesi non ne avrai sicuro bisogno visto che avrai il fondo nuovo di zecca.
cosa potrei mettere come sopra il substrato, del ghiaietto o sabbia?
jackrevi
20-11-2011, 22:10
cosa potrei mettere come sopra il substrato, del ghiaietto o sabbia?
ti consiglio il ghiaietto..
guarda che se metti il manado sopra l'aqubasis o solo lui non c'è bisogno di altro sopra
dici che la glossostigma o la Hemianthus Callitrichoides attecchiranno sopra il manado?
scriptors
21-11-2011, 12:09
Seachem black sand per la calli #70
ciao, sto per fare l'ordine, che ne dite di due confezioni di jbl aquabasis plus da 5lt e una confezione da 25 litri di jbl manado.
l'acquario misura: 80 x 40; vorrei fare il substrato abbastanza alto in modo da far radicare meglio le piante quindi se dovesse avanzare un pò di substrato non c'è problema lo potrei riutilizzare per altri acquarietti piccoli.
grazie matteo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |