Visualizza la versione completa : cambio vasca... come fare ?
ciao,
sono intenzionato a passare dalla mia vasca attuale ad una da 300 l circa.
Mi stavo chiedendo se avete dei suggerimenti su come e in che tempi effettuare il trasloco delle rocce,invertebrati e pesci da un acquario all'altro. Utilizzando della nuova acqua piu' quella che ho attualmente nel mio acquario posso ridurre i tempi di passaggio o debbo aspettare settimane perche' maturi il tutto ? Posso utilizzare qualche prodotto per accellerare i tempi ?
Grazie. Ciao Frank
cirrus, ovviamente per un certo periodo avrai 2 vasche inevitabilmente...io ho fatto cosi: tutta l'acqua dei cambi l'ho utilizzata nell acquario nuovo... riempi l'acquari con acqua nuova fino ad un livello sufficiente ad ospitare le roccie nuove che inseriraiaggiungi qualche decina di litri di acqua vecchia e metti le rocce a maturare.....tutti i cambi d'acqua li metti nell acquario nuovo dopo un mesetto dopo aver controllato tutti i valori fai il trasferimento controlla bene il ph temperatura e salinità quelli dovranno essere precisi.. ovviamente almeno cambi settimanali del 10% anche di più
cirrus, ovviamente per un certo periodo avrai 2 vasche inevitabilmente...io ho fatto cosi: tutta l'acqua dei cambi l'ho utilizzata nell acquario nuovo... riempi l'acquari con acqua nuova fino ad un livello sufficiente ad ospitare le roccie nuove che inseriraiaggiungi qualche decina di litri di acqua vecchia e metti le rocce a maturare.....tutti i cambi d'acqua li metti nell acquario nuovo dopo un mesetto dopo aver controllato tutti i valori fai il trasferimento controlla bene il ph temperatura e salinità quelli dovranno essere precisi.. ovviamente almeno cambi settimanali del 10% anche di più
Grazie fappio,sei sempre presente alle mie domande... ma se io riuscissi a trovare dell'acqua gia' matura e non inserissi nuove rocce,potrei passare piu' velocemente da un acquario all'altro ? wqualche giorno me li concedono,ma non certo delle settimane!
Grazie e ciao
p.s. ho attivato il kalkwasser tutto ok
cirrus, se sei costretto fallo ....duri non ne hai vero? attentissimo a salinita temperatura e ph ovviamente tutto deve essere maturo
cirrus, fai tutto al volo, sposti rocce, sabbia, acqua, coralli e pesci... per l'acqua che manca usa acqua nuova.
Lo ho gia' fatto 4 volte in questo modo e 0 problemi se fatto con un po' di attenzione.
Ciao
cirrus, fai tutto al volo, sposti rocce, sabbia, acqua, coralli e pesci... per l'acqua che manca usa acqua nuova.
Lo ho gia' fatto 4 volte in questo modo e 0 problemi se fatto con un po' di attenzione.
Ciao
Anche io l'ho fatto......doppio travaso e nessun problema!
Ciao
Quoto in pieno #36#
a me è successo di farlo in un giorno solo (questioni di tempo ) preparando l acqua in più che mi serviva,poichè la vasca era più grande della precedente, ho messo le rocce in più che avevo acquistato un mesetto prima e lasciato spurgare per benino...e son partito così! più facile a dirsi che a farsi ma vi assicuro che ho trottato tutto il giorno come un pazzo....ma alla fine è andato tutto ok..e la sera sono andato a letto presto per la stanchezza #19 ...i coralli "forse" nn se ne sono neanche accorti....buon lavoro cirrus... ;-)
Quoto!!!!! fai più velocemente possibile che così gli invertebrati non ne risentiranno neanche.
Ciao!!! :-)) :-))
Ciao
ciao, rispondo a te ma allo stesso tempo a tutti gli altri.
Grazie,mi sento piu' sollevato perche' gia' mi immaginavo di dover passare dei giorni (nelle piu' ottimistiche delle ipotesi ) con due o tre vasche in salotto e con mia moglie che mi stressava.... ok avevo dei dubbi per i pesci,ma se mi dite che la cosa e' fattibile,mi organizzero' per riuscire a fare il tutto nell'arco di una giornata.
Grazie di nuovo a tutti voi per la collaborazione.
Ciao frank
marco torino
16-03-2010, 21:01
Salve volevo sapere avendo letto che ha traslocato piu volte alla veloce vasca io devo spostare tutto il marino di 100 litri in una vasca nuova da 200 con ovviamente rocce vive nuove..la mia idea era cosi..adesso le rocce stanno spurgando un po oltre quello che hanno gia fatto in negozio e sono nella vasca nuova con solo acqua salata pompe e riscaldatore..venerdi che mi arriva la sump la colelgo alla vasca nuova tolgo tutta l'acqua delle rocce metto l'acqua maturata del negoziante metto la mia vecchia acqua della vasca da 100 lt e poi animali...dice che filerà tutto liscio??il negoziante dice di si e mi fido del suo parere ma un po di paura ce sempre...-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |