PDA

Visualizza la versione completa : Lampada UV

polo
23-02-2006, 21:12
Leggendo sul web trovo pareri contrastanti riguardo l'utilizzo di uno sterilizzatore UV...
Molti dicono che danneggia il filtro , altri che danneggiano le piante..Boh

Qualcuno mi può illuminare perchè a me sembrano tutte leggende metropolitane :-D :-D

Ciao

Jalapeno
23-02-2006, 22:06
Mettere la lampada UV deve avere un suo perchè.... se ci sono determinati problemi in vasca e non si riesce a risolverli in altro modo, è utile, altrimenti è inutile comprarla.

orfeosoldati
23-02-2006, 23:44
se leggi i vecchi topics troverai tantissimi pareri,anche molto discordanti sulla lampada UV(io ,per esempio, dissento da Bakalar), ma è la prima volta che leggo dei danni al filtro ed alle piante (qualcuno diceva,addirittura, che favorisce l'assorbimento del ferro in quanto lo riduce). Il problema piante,in verità, non mi interessa particolarmente ma il filtro....... #28g
Siccome l'argomento m'interessa molto,ti dispiacerebbe darmi i links?
Grazie. ;-)

bacarospo
24-02-2006, 00:14
qualcuno diceva,addirittura, che favorisce l'assorbimento del ferro in quanto lo riduce

Presente!!!
Pero' non lo dicevo io, nel senso che ne parla la Walstad nel suo libro. Ma vado a memoria (come allora del resto).
Per il filtro non ci sono problemi, pero' come dice bakalar l'acquisto va un po' motivato.
Se hai una vasca equilibrata e non allevi pesci particolari puoi tranquillamente risparmiare i soldi e investirli in altro.

orfeosoldati
24-02-2006, 01:10
puoi tranquillamente risparmiare i soldi e investirli in altro

è sicuramente un optional!
Ma non fa danni,fino a prova contraria ;-)

orfeosoldati
24-02-2006, 01:13
#07 #07 #07
...per carità.....fate finta di non aver letto l'ultima frase: ricordo ancora tutte le vecchie polemiche....... #19 #19 #19

Jalapeno
24-02-2006, 01:25
Orfeosoldati siamo d'accordo è un optional e anche secondo me non fa danni.

polo
24-02-2006, 04:15
Grazie ragazzi per le risposte.. Non voglio fare minimamente polemica anche se noto che l'argomento UV scotta :-D

Bakalar ricordo di aver letto che molti post in giro (anceh su qeusto forum)ma nulla di particolare.. C'erano alcuni utenti che sconsigliavano poichè poteva recare danno ai batteri del filtro -05 altri sostenevano che se non necessario, fa più danni che altro #23

Sicuramente è un optional ma ormai accessibile.. ricordo che costavano un occhio della testa poco tempo fa -28d#
Condivido che se ne può fare a meno .

Ma secondo voi può creare un fenomeno di decomposizione o marcescenza nell'acqua?Cioè cerco di spiegarmi meglio... tutte le alghe che brucia rimangono in acqua e dovrebbero decomporsi aumentado il carico organico.. questo nn può creare problemi per i valori dell'acqua?

Cmq in america viene considerato un toccasana per la vasca in qualsiasi caso..Penso sia confermato anche dai modelli di note marche che nei loro nuovi filtri integrano la lampada UV #36# .

Cmq se mi confermate che non ha controindicazioni, sicuramente l'acquisto dello sterilizzatore è assicurato.. #36#
Ciao

orfeosoldati
24-02-2006, 08:59
tutte le alghe che brucia rimangono in acqua e dovrebbero decomporsi aumentado il carico organico..

la distruzione avviene dannggiando il patrimonio nucleico ed è assai lenta,perciò nessun problema ;-)

se mi confermate che non ha controindicazioni

semmai dovessi usare medicinali a base di rame spegni la lampada od usa un aeratore.Nessun'altra controindicazione