PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento Lysmata Wundermanni o Boggesi

Kinna
18-11-2011, 19:05
Ciao, il mio acquario metodo berlinese è ormai attivo da sei settimane, purtroppo sta facendo ancora il periodo di buio (unica luce quella diurna), sto aspettando la plafoniera ed i test.

Su alcune rocce ho delle aiptasie che purtroppo sono piccole quindi difficoltose da sirngare, sarebbe possibile introdurre Wundermanni o Boggesi previo test degli inquinanti?

garth11
18-11-2011, 20:13
Aspetta di arrivare almeno a 6 ore di luce e che gli inquinanti siano bassi

Kinna
18-11-2011, 20:30
se tutto va bene lunedì dovrebbero arrivarmi la plafoniera ed i test è quasi un mese che aspetto :-)
spero solo che le aiptasie non siano così prolifiche, avevo anche majano che ho prontamente siringato e debellato, spuntavano come i funghi :#O

eventualmente ci può stare una coppia in 120lt lordi 60x40x50?

sono più efficaci i Wundermanni o i Boggesi?

DanyVI76
19-11-2011, 13:01
Sono più efficienti i Boggesi.....e comunque, se la vasca subisce l'illuminazione naturale della stanza ed i valori son buoni, puoi inserirli tranquillamente.
Inseriscine tranquillamente una coppia, anche un terzetto ci stà senza alcun problema e non ti preoccupare delle aiptasie, una alla volta verranno sbranate! ;-)

ALGRANATI
19-11-2011, 20:25
i gamberi li puoi inserire anche se non hai la luce basta che hai valori in vasca molto buoni visto che sono animali che risentono molto degli inquinanti.

Kinna
26-11-2011, 18:36
Oggi ho fatto i primi test:

no2 valore 0 salifer

no3 valore 16 red sea

po4 valore 0,64 red sea

cosa ne pensate?

ALGRANATI
26-11-2011, 23:45
io penso che hai valori troppo alti per inserire animali.
metti delle resine anti Po4

Kinna
27-11-2011, 20:59
io penso che hai valori troppo alti per inserire animali.
metti delle resine anti Po4

Si, lo immaginavo, non voglio prendere degli animali per farli crepare dopo qualche ora!

Quindi resine anti po4.. c'è qualche marchio in particolare?
non ho letto fluido non saprei nemmeno dove metterlo.. e salvo i miracoli posso per ora sfruttare la mia piccola sump :-)

ALGRANATI
27-11-2011, 22:45
puoi comprare qualsiasi resina per Po4 ma nel letto fluido funzionano meglio.

bibbi
02-12-2011, 17:28
non vorrei dirlo ,

ma io ho 2 boggesi spacciati per wurdemanni ,

e le aiptasie non le toccano.........

anzi , uno la tana ce l'ha a un cm. da una aiptasia di 1 cm. circa .......

e non la tocca >:-(

mioteo
02-12-2011, 17:33
non vorrei dirlo ,

ma io ho 2 boggesi spacciati per wurdemanni ,

e le aiptasie non le toccano.........

anzi , uno la tana ce l'ha a un cm. da una aiptasia di 1 cm. circa .......

e non la tocca >:-(

Strano,i boggesi predano le aiptasie a prescindere,non come i wunder che vanno "istruiti" alla predazione delle aiptasie.Non è che son proprio wunder?Sulla coda hanno la macchia nera?

bibbi
02-12-2011, 18:16
no niente macchia nera .

sono boggesi, hanno le righe rosse spesse longitudinali al corpo e alla testa ...come come dei

canaletti .

mentre i wurde hanno dei segmenti sul corpo rossi ma piu' fini ...

mioteo
02-12-2011, 18:23
Solitamente la colorazione tra i due è molto simile,per cui è facile confonderti.La macchia nera che li distingue a colpo d'occhio è nei boggesi,quindi secondo me hai i wunder i quali se trovano cibo in vasca le aiptasie non te le filano proprio.
I wunder andrebbero messi in sala parto con le iptasie e non dargli altro da mangiare,in questo modo capiscono che se vogliono mangiare devo predare le aiptasie.Una volta addestrate e liberate andranno sempre avanti a predarle

bibbi
02-12-2011, 18:40
infatti ho sbagliato io adesso che li ho inquadrati ,

hanno tutta la paletta della coda nera ...... quindi .