PDA

Visualizza la versione completa : costruzione carico e scarico per vasca 840 lt

Acquariusfantasy
18-11-2011, 18:50
Buona sera a tutti...
Sto smanettando da 4/5 giorni per la realizzazione degli scarichi per la mia nuova vasca dalle canoniche dimensioni di 150x80x70H (840 lt lordi)
Avrei pensato a due scarichi del 50 e a due carichi del 20 con due sicce sicra silent 3.5 come carico...
Ora...
Questa sarebbe la mia piccola lista (Vi prego di correggermi perchè non ci sto capendo più nulla)

N° 2 Prodotto: PVC Passaparete Completo con Doppia Ghiera - Filetto Esterno 3/4 Sede Interna per Tubo da - Ø 20 (Questo per il carico)

N° 2 PVC Passaparete Completo con Doppia Ghiera - Filetto Esterno 1 1/2" Sede Interna per Tubo da Ø 50 (Questo è per lo scarico)

N° 2 Tappo Circolare Grigliato per la Protezione degli Sarichi - Diametro 50mm

N° 2 Rubinetti per la regolazione della mandata delle pompe

N° 2 PVC Gomito 90° FF ad incollaggio - Diametro 50

N° 2 PVC Tubo Rigido ad Incollaggio - Ø 50 - Misura 1 Metro

N° 2 Tubo Spiralato 3/4" diametro 20mm Lunghezza 5 Metri

N° 2 curve a 90° Ø 20

Ovviamente tangit e POI???
Cosa comprare più???

Mi è stato detto che i fori per lo scarico devono essere fatti da 63mm per introdurre i passaparete del 50 e che per quelli del carico devono essere del 26 per il carico del 20
Correggetemi se sbaglio...
Grazie mille a tutti anticipatamente per le risposte...

Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2011, 19:31
Se i Passa parete sono del 50 esterni i fori saranno del 53 e idem per la risalita 3 mm piu grandi della misura esterna.;-)

Acquariusfantasy
18-11-2011, 19:45
Se i Passa parete sono del 50 esterni i fori saranno del 53 e idem per la risalita 3 mm piu grandi della misura esterna.;-)

Allora devono essere giusto 3 mm in più???

Per quanto riguarda tutto il resto va bene???
intendo del diametro???

nessy
18-11-2011, 23:35
Buona sera a tutti...
Sto smanettando da 4/5 giorni per la realizzazione degli scarichi per la mia nuova vasca dalle canoniche dimensioni di 150x80x70H (840 lt lordi)
Avrei pensato a due scarichi del 50 e a due carichi del 20 con due sicce sicra silent 3.5 come carico...
Ora...
Questa sarebbe la mia piccola lista (Vi prego di correggermi perchè non ci sto capendo più nulla)

N° 2 Prodotto: PVC Passaparete Completo con Doppia Ghiera - Filetto Esterno 3/4 Sede Interna per Tubo da - Ø 20 (Questo per il carico)

N° 2 PVC Passaparete Completo con Doppia Ghiera - Filetto Esterno 1 1/2" Sede Interna per Tubo da Ø 50 (Questo è per lo scarico)

N° 2 Tappo Circolare Grigliato per la Protezione degli Sarichi - Diametro 50mm

N° 2 Rubinetti per la regolazione della mandata delle pompe

N° 2 PVC Gomito 90° FF ad incollaggio - Diametro 50

N° 2 PVC Tubo Rigido ad Incollaggio - Ø 50 - Misura 1 Metro

N° 2 Tubo Spiralato 3/4" diametro 20mm Lunghezza 5 Metri

N° 2 curve a 90° Ø 20

Ovviamente tangit e POI???
Cosa comprare più???

Mi è stato detto che i fori per lo scarico devono essere fatti da 63mm per introdurre i passaparete del 50 e che per quelli del carico devono essere del 26 per il carico del 20
Correggetemi se sbaglio...
Grazie mille a tutti anticipatamente per le risposte...

Secondo me manca qualcosa.
Incominciamo con la risalita seguendo il flusso:
Pompa collegata al tubo spiralato, rubinetto (se la sicce, che non conosco, ha la portata regolabile non ti serve), gomito e passaparete. Ti mancano sicuramente i portagomma, o qualcosa di simile, per collegare i tubi alle curve e ai rubinetti. Poi, una volta un vasca, una coppia di curve 30 o 45 gradi per direzionale il flusso.

Scarico, sempre secondo il flusso: griglia, passaparete, curva, tubo rigido, .............. E poi? Se usi il tubo rigido ti servono un paio di curve per scarico per portarlo in sump, e dell'altro tubo rigido da 50. Perché non metti uno spiralato da 50? Più semplice da gestire. Secondo me, la sola griglia potrebbe essere rumorosa, forse meglio fare una specie di durso in modo che il rumore sia inferiore.

Abra
18-11-2011, 23:35
Se vuoi un consiglio aspetta di avere i passabotte in mano e poi misura ;-) alle volte le misure esterne variano da produttore a produttore.
Ovviamente se dove comperi c'è scritto la misura esterna tanto meglio e sei sicuro.

dodarocs
19-11-2011, 01:19
le risalite falle da 25 invece di 20

odranoel
19-11-2011, 03:14
le risalite falle da 25 invece di 20

Si le risalite fai da 25 nn da 20 poi adesso ti posto qualche oto cosi fai una idea ok

io li ho fatte cosi al meno cosi ai le risalite lontano dello scarico e e li puoi direzionare come ti pare

http://s11.postimage.org/6rxtcfxgf/DSCN1038.jpg (http://postimage.org/image/6rxtcfxgf/)

http://s10.postimage.org/yji4c0s9h/DSCN1039.jpg (http://postimage.org/image/yji4c0s9h/)
http://s12.postimage.org/w04v0vy95/DSCN1040.jpg (http://postimage.org/image/w04v0vy95/)
Qua si vede bene lo ho messo colegando le risalite il tubo rigido fino a una certa alteza poi con una curva da 45° posso colegare con un secondo tubo morbido le pompe di risalite che io ti consiglio le new jet da 4500 litri l'ora e vai alla grande .

http://s8.postimage.org/imf98ilwx/DSCN1045.jpg (http://postimage.org/image/imf98ilwx/)

LOLLO77
19-11-2011, 10:17
io aspetterei di avere i passaparete in mano

la colla usa il tangit e la risalita falla di 25

Acquariusfantasy
19-11-2011, 15:48
Grazie mille odrano...
Mi piace tantissimo anche il tuo progetto...
Però mi piace tantissimo anche quello del piccinelli...
Ma quasi quasi mi hai tentato...
Comunque io avrei un problema perchè il mobile della mia vasca è in muratura e quindi i blocchi portanti di gemento del mobile mi rubano 40 cm...
E quindi sotto ho come spazio utile 110 cm...
Quindi quindi le due mandate devo farle tassativamente a 21 cm dal laterale di dx e a 21 cm dal laterale di sx
E poi le due mandate al centro...

Quindi ricapitolando e aggiustando...
2 passaparete del 50 scarico
2 passaparete del 25 carico
5 mt di spiralato del 50
5 mt di spiralato del 25
2 curve del 50
2 curve del 25
griglie per gli scarichi del 50
curve da 45° del 25 per direzionamento mandata
Fascette da muro per fermare i tubi
2 risalite da 3500 lt/h
Va bene così??

odranoel
20-11-2011, 03:38
Comunque io avrei un problema perchè il mobile della mia vasca è in muratura e quindi i
5 mt di spiralato del 25 Questa è l'unica cosa che nn mi piace compre il tubo semplice di uso da cucina che quelli nn ti fanno formare algue che li acqua pssa molto meglio del tubo spiralato ok

Per le pompe due 4500 da new jet e vai tranquillo preferisco abondanre un po de più nn dfai mai malle ok
Ps. cmq il progetto di pici è molto bello e molto eficente quindi vedi tu ok ciao a presto

Acquariusfantasy
20-11-2011, 12:16
Comunque io avrei un problema perchè il mobile della mia vasca è in muratura e quindi i
5 mt di spiralato del 25 Questa è l'unica cosa che nn mi piace compre il tubo semplice di uso da cucina che quelli nn ti fanno formare algue che li acqua pssa molto meglio del tubo spiralato ok

Per le pompe due 4500 da new jet e vai tranquillo preferisco abondanre un po de più nn dfai mai malle ok
Ps. cmq il progetto di pici è molto bello e molto eficente quindi vedi tu ok ciao a presto

Odra è solo perchè diciamo che a modo mio sto copiando un pò la vasca del picci...

Comunque su un altro forum mi hanno detto di fare gli scarichi da 40 e la risalita da 32...
Ma io penso che sia un pò poketto non pensate?

odranoel
20-11-2011, 21:06
assComunque io avrei un problema perchè il mobile della mia vasca è in muratura e quindi i

Odra è solo perchè diciamo che a modo mio sto copiando un pò la vasca del picci...

Comunque su un altro forum mi hanno detto di fare gli scarichi da 40 e la risalita da 32...
Ma io penso che sia un pò poketto non pensate?

vai tranquillo il progeto di pici è molto buono e li vai alla grane ahahah.
ma che sei matto nn da retta a questa gente 2x40 + 2x32 assoltamente nn,fidati 2x 50 + 2x25 cosi vai alla grande e stai tranquillo.

ps. mi somo pentido di fare 2x40 + 2x25 nella mia vasca che è 150x60x75 penda un po. ciao