PDA

Visualizza la versione completa : ma quanto phyto si riproduce nelle nostre vasche?

Buran_
18-11-2011, 18:41
forse avrete letto nell'altro post della mia simulazione di assenza dalla vasca... da domenica sera non ho più toccato nulla, ora posso valutare sui vetri quanto phyto/micro-alghe si sono formate e vi faccio vedere le foto. Noterete delle strisciate, credo che siano asterine che la notte strisciano sui vetri a mangiare. Mi chiedevo un paio di cose... è normale come quantità prodotta sui vetri, tenendo conto che è un dsb? se si forma sui vetri vuol dire che si formerebbe anche su rocce, coralli... non lo si vede perchè diventa immediatamente cibo?

http://s7.postimage.org/swho7s6nb/Foto0875.jpg (http://postimage.org/image/swho7s6nb/)

http://s7.postimage.org/y96ilwujr/Foto0876.jpg (http://postimage.org/image/y96ilwujr/)

http://s7.postimage.org/ttsoue7jb/Foto0874.jpg (http://postimage.org/image/ttsoue7jb/)

Stefano G.
18-11-2011, 18:52
peccato che la maggior parte la tolga lo skimmer

Buran_
18-11-2011, 19:04

e qui ti devo smentire ;-) da domenica che non ho più dato nulla, a parte il cibo dei pesci, lo skimmer mi ha schiumato solo due dita, cosa che prima invece faceva quasi al giorno... mi viene quindi da pensare che la riproduzione di phyto in vasca avvenga e che lo skimmer non è che la riduca poi tanto...sembrerebbe che l'aumento della schiumazione dipenda dalle cose che prima immettevo in vasca...

Stefano G.
18-11-2011, 19:10

e qui ti devo smentire ;-) da domenica che non ho più dato nulla, a parte il cibo dei pesci, lo skimmer mi ha schiumato solo due dita, cosa che prima invece faceva quasi al giorno... mi viene quindi da pensare che la riproduzione di phyto in vasca avvenga e che lo skimmer non è che la riduca poi tanto...sembrerebbe che l'aumento della schiumazione dipenda dalle cose che prima immettevo in vasca...

se hai smesso di alimentare è diminuita la produzione di batteri ed alghe ....... di conseguenza meno schiumato ;-)

Buran_
18-11-2011, 19:14

se hai smesso di alimentare è diminuita la produzione di batteri ed alghe ....... di conseguenza meno schiumato ;-)

esatto, e quindi anche meno phyto asportato ...chissà se tutti sti alimenti per i coralli alla fine non finiscono in gran parte buttati...

Stefano G.
18-11-2011, 19:45
esatto, e quindi anche meno phyto asportato ...chissà se tutti sti alimenti per i coralli alla fine non finiscono in gran parte buttati...
in buona parte si ......... se togli lo skimmer utilizzi meno alimenti

Buran_
18-11-2011, 21:03
in buona parte si ......... se togli lo skimmer utilizzi meno alimenti

farò pulizia dei vetri, vediamo come reagisce lo skimmer (oltre che gli animali...)

Stefano G.
18-11-2011, 21:07
farò pulizia dei vetri, vediamo come reagisce lo skimmer (oltre che gli animali...)
reagiscono bene ...... io doso silicato per stimolare le diatomee ...... ogni 4 giorni pulisco i vetri , gli animali sembrano felici ;-)

DanyVI76
19-11-2011, 13:53
Bah, questione delicata e difficile ed a mio avviso non testabile dalla formazione di microalghe nei vetri.
Il phytoplancton è formato da svariate specie di alghe, alcune di queste colonizzano solo su substrati, altre sono "pelagiche" ed altre fanno un po' una ed un po' l'altra.....ma bisognerebbe fare un'analisi microbiologica per capire cosa riesce a riprodursi in vasca.
Di certo, ad occhiometro, direi che in vasca il phyto che ci interessa e cioè quello che va' ad implementare la vita in vasca oltre che esser cibo per coralli, non si riproduce abbastanza se non addirittura per nulla. Di fatto, prendendo ad esempio una vasca in cui si sporcano regolarmente di alghe, dal momento in cui si inizia a dosare il phyto vivo, si possono notare evidenti cambiamenti, sia nei coralli, che nella microfauna.....Filippo, mi conosci da anni ormai e sai quanto mi piace sperimentare.....queste prove ho potuto farle in varie vasche gestendole per mesi in diversi modi, ma ovviamente ciò che dico non è supportato da analisi di accertamento.

Buran_
19-11-2011, 14:32
Bah, questione delicata e difficile ed a mio avviso non testabile dalla formazione di microalghe nei vetri.
Il phytoplancton è formato da svariate specie di alghe, alcune di queste colonizzano solo su substrati, altre sono "pelagiche" ed altre fanno un po' una ed un po' l'altra.....ma bisognerebbe fare un'analisi microbiologica per capire cosa riesce a riprodursi in vasca.
Di certo, ad occhiometro, direi che in vasca il phyto che ci interessa e cioè quello che va' ad implementare la vita in vasca oltre che esser cibo per coralli, non si riproduce abbastanza se non addirittura per nulla. Di fatto, prendendo ad esempio una vasca in cui si sporcano regolarmente di alghe, dal momento in cui si inizia a dosare il phyto vivo, si possono notare evidenti cambiamenti, sia nei coralli, che nella microfauna.....Filippo, mi conosci da anni ormai e sai quanto mi piace sperimentare.....queste prove ho potuto farle in varie vasche gestendole per mesi in diversi modi, ma ovviamente ciò che dico non è supportato da analisi di accertamento.

Ciao Dany,
giusto per chiarezza, nel mio test, ho sospeso improvvisamente anche la somministrazione del phyto vivo che facevo prima ogni 2 giorni dall'estate... quello che ho notato è una notevole diminuzione dello schiumato, a distanza di una settimana, nel bicchiere ci sono circa 2-3cm, cosa che con le normali somministrazioni era invece ottenuta in un paio di giorni... questo farebbe pensare ad una minore presenza di phyto in acqua, eppure i vetri si sono sporcati abbastanza velocemente, come se la somministrazione di phyto fosse continuata... per essere certo che fosse un mix di microalghe sui vetri si sarebbero dovute analizzare, però è molto simile a quello vivo che io ho in bottiglia.. poi di certo sono microalghe utilizzate dalla vita in vasca, visto le chiare strisciate di organismi che se ne sono cibate...
sarebbe interessante capire se, magari anche con l'aiuto di un dsb, dopo molti mesi di costante somministrazione di phyto vivo si riesce ad ottenere una qualche riproduzione in vasca...

DanyVI76
19-11-2011, 14:39
Ma non dubito che lo schiumato sia ridotto.....ma il fatto che noti proliferare le alghe sui vetri potrebbe indicare proprio che di phyto che "gira" libero in acqua non ce n'è abbastanza....
Comunque sempre per fare delle supposizioni perchè come detto, è davvero difficile avere certezze senza analizzare il tipo di alghe di cui stiamo parlando ;-)

Buran_
19-11-2011, 15:15
Ma non dubito che lo schiumato sia ridotto.....ma il fatto che noti proliferare le alghe sui vetri potrebbe indicare proprio che di phyto che "gira" libero in acqua non ce n'è abbastanza....
Comunque sempre per fare delle supposizioni perchè come detto, è davvero difficile avere certezze senza analizzare il tipo di alghe di cui stiamo parlando ;-)

pensi che con il nanoscopio si possano riconoscere le alghe se le raccolgo dal vetro?

Stefano G.
19-11-2011, 15:20
solitamente alghe unicellulari che aderscono sono le diatomee oppure batteri come cianobatteri e dinoflagellati

Buran_
19-11-2011, 17:02
solitamente alghe unicellulari che aderscono sono le diatomee oppure batteri come cianobatteri e dinoflagellati

uno strato di ciano era visibile (una striscia in alto, vicino al livello) ma molto differente dalla patina verde...

Stefano G.
19-11-2011, 17:05

uno strato di ciano era visibile (una striscia in alto, vicino al livello) ma molto differente dalla patina verde...

i cianobatteri possono essere rossi , verdi , neri e anche quasi azzurri ;-)

Buran_
19-11-2011, 17:57

i cianobatteri possono essere rossi , verdi , neri e anche quasi azzurri ;-)

di qualunque colore siano basta smuovere l'acqua e si staccano subito dai vetri, invece quella patina verde era assolutamente attaccata

Stefano G.
19-11-2011, 18:21
di qualunque colore siano basta smuovere l'acqua e si staccano subito dai vetri, invece quella patina verde era assolutamente attaccata

allora non sono alghe unicellulari ....... quindi poco utili come alimento ;-)

ALGRANATI
19-11-2011, 20:57
io vedendo quelle foto, sinceramente, vedo mola patina batterica insieme ad alghe e poco phito.
il pito si riconosce subito perchè è polveroso anche sui vetri e si sposta facendo corrente con una mano.

Buran_
19-11-2011, 21:06
io vedendo quelle foto, sinceramente, vedo mola patina batterica insieme ad alghe e poco phito.
il pito si riconosce subito perchè è polveroso anche sui vetri e si sposta facendo corrente con una mano.

facendo corrente con una mano non si stacca come avviene invece per i ciano ...però se passo il dito invece va subito in acqua una specie di polvere verde come dici tu....metto una foto più ingrandita, però non è ben definita perchè è fatta con il cellulare

http://s9.postimage.org/9laqe2jd7/Image1.jpg (http://postimage.org/image/9laqe2jd7/)

ALGRANATI
19-11-2011, 22:50
Buran senti mi fai una prova?

provi a spegnere tutte le pompe di movimento e con una spatolina e una siringa aspiri quello che c'è sul vetro che voglio vedere se ci sono copepodi e se riesci a riprodurli.....metti il tutto in una bottiglia con un'areatore.
recupera però del phito per darglielo da mangiare quando diventa limpida.

Buran_
19-11-2011, 22:53
Buran senti mi fai una prova?

provi a spegnere tutte le pompe di movimento e con una spatolina e una siringa aspiri quello che c'è sul vetro che voglio vedere se ci sono copepodi e se riesci a riprodurli.....metti il tutto in una bottiglia con un'areatore.
recupera però del phito per darglielo da mangiare quando diventa limpida.

e me lo chiedi mò... ho pulito prima tutti i vetri...
credo che ci fossero copecodi perchè vedevo ieri i synchi che spulciavano sul vetro anteriore, cosa che invece fanno di solito solo sul posteriore...

ALGRANATI
20-11-2011, 11:04
#06 non riusciremo mai a riprodurli in bottiglia -28d#

Buran_
20-11-2011, 11:23
#06 non riusciremo mai a riprodurli in bottiglia -28d#

e tenevo pure una bottiglia di phyto vivo pronto...però se con la spatola prelevassi quanto ci sta sul vetro di fondo che non ho mai pulito?

DanyVI76
20-11-2011, 11:54
e tenevo pure una bottiglia di phyto vivo pronto...però se con la spatola prelevassi quanto ci sta sul vetro di fondo che non ho mai pulito?

Andrà bene comunque Fil!
Ad ogni modo concordo con Matteo, non credo ci sia del phyto o meglio, non più di tanto.....col nanoscopio non vedi nulla, ci vorrebbe il microscopio per identificare il tipo di alga :-)

Buran_
20-11-2011, 12:07

Andrà bene comunque Fil!
Ad ogni modo concordo con Matteo, non credo ci sia del phyto o meglio, non più di tanto.....col nanoscopio non vedi nulla, ci vorrebbe il microscopio per identificare il tipo di alga :-)

peccato, pensavo che a 48x si inizasse a vedere qualcosa....

DanyVI76
20-11-2011, 12:17

Purtroppo parliamo di cellule grandi appena qualche micron......

Buran_
20-11-2011, 12:20

Purtroppo parliamo di cellule grandi appena qualche micron......

si, ovviamente non mi riferivo alla cellula, ma pensavo che si potesse vedere la loro macrostruttura di aggregazione...cioè che avessero una struttura di crescita tipica per riconoscere il phyto... il phyto che ho in bottiglia sembra visibile quasi ad occhio nudo come una polvere, pensavo quindi che si aggregassero in un certo modo...

DanyVI76
20-11-2011, 13:00
Prova ad osservare quello che hai in bottiglia ;-)

Buran_
20-11-2011, 13:29
se pò fà ... ;-)

Buran_
20-11-2011, 18:26
oggi guardo la vasca ed il vetro frontale era già tutto appannato di questa patina verde che se ci passo il dito va in acqua come una polvere...non era mai capitato che in così poco tempo il vetro si sporcasse, strano...

DanyVI76
20-11-2011, 18:31
Quello potrebbe essere phyto.....
Però ocio Fil che potrebbe essere un proliferazione dovuta alla mancanza di integrazione del phyto stesso cui provvedevi tu. In pratica non vorrei che iniziasse ad esserci troppo cibo per alghe....

Buran_
20-11-2011, 19:09
Quello potrebbe essere phyto.....
Però ocio Fil che potrebbe essere un proliferazione dovuta alla mancanza di integrazione del phyto stesso cui provvedevi tu. In pratica non vorrei che iniziasse ad esserci troppo cibo per alghe....

spiegami, intendi che il phyto compete con le alghe e quindi se ci fosse una improvvisa mancanza le alghe avrebbero più cibo da sfruttare? però quando si formano alghe sul vetro, se ci passi il dito vedi che si fa una specie di melma verde attaccaticcia, qui invece fa questa nuvola polverosa

DanyVI76
20-11-2011, 19:58
spiegami, intendi che il phyto compete con le alghe e quindi se ci fosse una improvvisa mancanza le alghe avrebbero più cibo da sfruttare? però quando si formano alghe sul vetro, se ci passi il dito vedi che si fa una specie di melma verde attaccaticcia, qui invece fa questa nuvola polverosa

A mio avviso sì....questo almeno è il risultato che ho ottenuto nelle vasche gestite col phyto vivo.
Come ti ho detto, se si polverizza è probabile che sia davvero phyto quello che si forma sui vetri. Devi solo verificare se continua o se invece iniziano a spuntare anche altri tipi di alghe che non vedevi più....

Buran_
20-11-2011, 20:01

A mio avviso sì....questo almeno è il risultato che ho ottenuto nelle vasche gestite col phyto vivo.
Come ti ho detto, se si polverizza è probabile che sia davvero phyto quello che si forma sui vetri. Devi solo verificare se continua o se invece iniziano a spuntare anche altri tipi di alghe che non vedevi più....

ok ... anche se da oggi riprendo ad usare il phyto....

DanyVI76
20-11-2011, 20:07
Hihihihi!
Non vuoi correre rischi? ;-)

Buran_
20-11-2011, 20:18
Hihihihi!
Non vuoi correre rischi? ;-)

embè, mica sò scemo....;-)

ALGRANATI
20-11-2011, 20:20
o magari hai esagerato con il cibo o integrazioni strane.

Buran_
20-11-2011, 20:32

???

no, nessuna integrazione, ricordati che anzi ho fatto il contrario, ho smesso tutto...

DanyVI76
21-11-2011, 12:09

???

no, nessuna integrazione, ricordati che anzi ho fatto il contrario, ho smesso tutto...

E come ti ho detto, credo che la motivazioen di questa proliferazione sia proprio quella.....smettendo di immettere phyto vivo si è sicuramente alzato il livello di nutrienti.

Buran_
21-11-2011, 12:13

???

E come ti ho detto, credo che la motivazioen di questa proliferazione sia proprio quella.....smettendo di immettere phyto vivo si è sicuramente alzato il livello di nutrienti.

non di quelli che posso misurare, ho monitorato in questo periodo e sono rimasti no3=1 e po4=0.00 ... evidentemente c'è altro che non possiamo misurare

DanyVI76
21-11-2011, 12:56
Questo è indubbio e poi, si parla di minime quantità, credo non rilevabili dai normali test.