Entra

Visualizza la versione completa : da marino a dolce

LucaTeli
18-11-2011, 18:03
Ciao a tutti, ho una vasca di barriera da 275l (100x55x50) aperta con pozzetto di tracimazione e la vorrei trasformare in dolce per motivi soprattutto economici... Con l'arrivo del terzo figlio mia moglie mi sta tagliando i fondi da destinare alla vasca...
Vorrei allevare ciclidi e all'interno della vasca mettero solo rocce, ne ho vista una nel negozio dove acquisto solitamente che e' meravigliosa e la vorre copiare.
Le mie domande sono:
1) invece del filtro esterno posso utilizzare la sump (per chi non lo sapesse e' la vasca che si trova sotto l'acquario vero e proprio e che contiene le attrezzature tecniche) creandoci una parte destinata alla filtrazione meccanica, poi una con eventuali resine ed infine il biologico?
2) il movimento nel marino e' molto piu' elevato quindi ho due pompe di movimento da 4200l/h oltre alla pompa di risalita da 1200l/h con portata regolabile; come posso usarle?
3) ho una plafoniera T5 4x39W, bastano? sono troppi?
Grazie mille e a presto

bettina s.
18-11-2011, 21:38
Se vuoi fare una vasca Malawi, la sump la puoi utilizzare di pompa di movimento ne basta una, quello che serve ai ciclidi del lago Malawi non è tanto il movimento quanto una buona ossigenazione dell'acqua;
Non avendo piante, ma solo rocce di neon ne puoi tenere acceso anche solo uno, un bel risparmio in termini si soldini.
Purtroppo il problema è la lunghezza della vasca: dovrebbe essere almeno di 120 cm, perché sono pesci molto territoriali, io i "malawitosi" non li terrei in meno di 150 cm, perché non mi piace avere davanti pesci che si ammazzano dalla mattina alla sera, ti invito comunque a dare un'occhiata alla sezione apposita che trovi qui (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=126)

dr.jekyll
18-11-2011, 22:18
Perchè non abbassi i costi di gestione del marino allevando qualcosa di più semplice?

LucaTeli
24-11-2011, 18:46
dr.jekill il problema e' anche un'altro: ogni volta che faccio un cambio d'acqua, essendo vagamente disastroso nei movimenti, creo un lago salato in soggiorno e enche questo fa "innervosire" mia moglie :-))...
Scherzi a parte prima di passare definitivamente al dolce provero' a tenere solo rocce e pesci...

dr.jekyll
24-11-2011, 19:53
No solo rocce è triste, mettici anche qualche molle resistente ;-)

Se non ti metti ad allevare sps abbassi i costi di molto, a partire dall'illuminazione.