Entra

Visualizza la versione completa : Uova artemia salina Sera

punkettaro
18-11-2011, 17:48
Volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato queste bustine da 18g della Sera,
A detta loro contengono sia le uova, sia il sale sia il nutrimento per i naupli.
Se qualcuno di voi le ha usate potrebbe postare la sua esperienza?
Grazie
#70#70#70#70#70#70

Frankekko
18-11-2011, 19:11
Io le compro spesso, le metto in uno schiumatoio artigianale in casa e dopo 3 giorni si schiudono, poi le faccio crescere per circa 2 settimane alimentandole con un po' di lievito in polvere dopodiche le prendo e le do ai pesci

punkettaro
18-11-2011, 19:17
io le ho messe anche io in uno "schiuditoio artigianale" in pratica un vaso di vetro da 1 litro con riscaldatore e aeratore.
Sulla confezione dice che in 24 ore sischiudono. Io le ho messe ieri sera alle 8 e adesso vedo solo un turbinìo continuo di uova...
Una domanda: perchè li fai crescere? per gli avannotti non vanno bene appena schiusi?

Frankekko
18-11-2011, 19:27
Si,io però le uso come integrazione per i miei discus...se vedi un turbinio di uova abbassa la potenza dell'aeratore, inoltre in 1 litro di acqua ci voglio 2 bustine

punkettaro
18-11-2011, 19:35
in realtà ho messo 800 ml di acqua e poi ho aggiunto un cucchiaino di sale.
Come faccio a capire la portata giusta dell'aeratore ?

Frankekko
18-11-2011, 19:39
Le uova non devono fluttuare per il recipiente ma devono solo arieggiarsi, hai collegato la porosa all'aeratore?

punkettaro
18-11-2011, 19:41
si

punkettaro
18-11-2011, 20:01
Aggiornamento: Qualcho uovo si è schiuso perchè ora vedo i naupli nuotare, avevo in mente di prenderli con una siringa collegata ad un tubicino per aeratore ma come faccio a separarli dalle uova? Riescoad attirare i naupli sul fondo perchè pensavo che le uova galleggissero invece molte sono a fondo...che mi consigli?
Grazie in anticipo

Luca_fish12
18-11-2011, 20:52
Le cisti sul fondo sono quelle che non si sono schiuse, invece quelle che galleggiano sono gusci vuoti!

Puoi attirare i naupli in un punto del recipiente se ti metti in una stanza al buoi e con una lucetta fai luce sul contenitore; si raggrupperanno tutti lì e potrai aspirarli con meno problemi! ;-)

Le bustine della sera sono comode per naupli occasionali, altrimenti conviene comprare proprio delle cisti in barattolino che sono migliori (percentuale più alta di schiusa) e sono di più! :-)

punkettaro
18-11-2011, 21:07
Ma è impossibile non prendere anche un pò di uova (schiuse e non) ci sono porblemi se finiscono dagli avannotti?

Luca_fish12
18-11-2011, 21:13
Se una minima quantità ci finisce in mezzo non crea problemi, però è meglio evitare!

Di solito io levo prima i gusci dalla superficie e poi prendo i naupli!

punkettaro
18-11-2011, 22:05
Esiste un altro tipo di cibo vivo per avannotti più facile da allevare dell'artemia salina?

Luca_fish12
18-11-2011, 22:17
Dipende da quanto sono grandi gli avannotti...
per esempio alcuni avannotti sono così piccoli che vengono nutriti con infusori o rotiferi (più piccoli dei naupli) oppure con cibo un pochino più grande tipo cyclops, moine, anguillole... se sono di dimensione abbastanza grande da mangiarle! :-)

punkettaro
18-11-2011, 22:26
ok, ma ho sentito che tipo anche le dafnie
si possono allevare per dare da mangiare agli avannotti, e il loro allevamento è più facile di quello dei naupli di artemia salina voi ne sapete qualcosa?

Luca_fish12
18-11-2011, 22:34
Sì sì, le daphnie sono senza dubbio più facili da allevare, anche io le allevo, però le dimensioni sono maggiori e non tutti gli avannotti riescono a mangiarle.
Dovresti pescare solo quelle appena nate ma comunque sono più grandi dei naupli!

Tu che avannotti hai da far crescere?

punkettaro
18-11-2011, 22:57
Avannotti di platy e di altri pecilidi per adesso.
Poi un altro acquario Malawi in cui spero di riprodurre dei labidochromis caeruleus

Luca_fish12
18-11-2011, 23:04
Capisco, per i poecilidi appena nati le daphnie sono un po' grandine...io agli endler do i naupli e mangimi vegetali tipo polpa di piselli e spirulina!

Se non hai la possibilità di avere una schiusa giornaliera di naupli puoi provare anche con un buon mangime in polvere e/o naupli di artemia decorticata che non vanno fatti schiudere. Ovviamente non sono buoni come i naupli vivi o come il cibo vivo in generale, però in mancanza di altro si può provare con questi altri mangimi! :-)

punkettaro
19-11-2011, 21:54
ok si sono schiusi e con la tua tecnica sono riuscito a prenderli senza aspirare anche i gusci.
una domanda, quanto vivono i naupli?
Da una schiusa per quanti gorioni posso prelevare i naupli per dar da mangiare agli avannotti .
giusto per regolarmi

lego
20-11-2011, 00:02
ok si sono schiusi e con la tua tecnica sono riuscito a prenderli senza aspirare anche i gusci.
una domanda, quanto vivono i naupli?
Da una schiusa per quanti gorioni posso prelevare i naupli per dar da mangiare agli avannotti .
giusto per regolarmi

per far sì che sopravvivano devi alimentarli dopo 2 giorni dalla schiusa sennò muoino in poche ore

punkettaro
20-11-2011, 00:53
alimentarli con lievito? va bene solo quello oppure c'è altro con cui li posso alimentare?

PS.
ma nelle bustine della Sera c'è scritto che c'è anche il nutrimento oltre al sale...magari durano di più

Luca_fish12
20-11-2011, 10:06
Sono contento che si siano schiusi! ;-)

Va precisata una cosa però: il cibo vivo, soprattutto daphnie e artemie, hanno un valore nutritivo strettamente dipendente da quello che mangiano (o meglio, da quello che hanno filtrato).

I naupli i primi 2 giorni non si nutrono perchè assorbono il proprio sacco vitellino, dopo di che iniziano a mangiare; però l'utilità della somministrazione di naupli vivi è proprio per il grande valore nutritivo che ha il sacco vitellino (per gli avannotti), per cui è molto meglio somministrarli appena schiusi, quando sono molto proteici appunto! :-)

Dopo due giorni il loro valore nutritivo sarà calato di molto...
Meglio mettere poche cisti per volta e somministrare nel giro di qualche ora tutti i naupli schiusi! ;-)

Se si considera che gli avannotti si possono nutrire anche 3/4 volte al giorno una modesta quantità di naupli si utilizza in una giornata!

punkettaro
20-11-2011, 11:13
Grazie,
ma c'è qualcos'altro che posso dare da mangiare ai naupli per farli sopravviere qualche giorno in più, oltre al lievito in polvere?

Luca_fish12
20-11-2011, 11:28
Grazie,
ma c'è qualcos'altro che posso dare da mangiare ai naupli per farli sopravviere qualche giorno in più, oltre al lievito in polvere?

#24 C'è stato un problema di comunicazione mi sa...

Se i naupli li vuoi far sopravvivere qualche giorno in più per poi darli agli avannotti allora non ti conviene per due motivi: come detto sopra diventano molto meno nutrienti e magari anche un pochinio più grandi per gli avannotti!

Se invece vuoi provare ad allevarli per fare diventare adulti allora è un discroso differente!

Comunque agli organizmi filtratori si può dare, in piccolissime dosi, latte, lievito, sangue, acqua dei cambi dell'acquario...il miglior alimento è però il fitoplancton!

punkettaro
20-11-2011, 12:02
Ora è chiaro, grazie.
Per quanto tempo conviene alimentare gli avannotti di pLaty con i naupli, prima di passare a qualcosa di più grosso?

Luca_fish12
20-11-2011, 12:46
Fino a che non sono abbastanza grandi da riuscire a mangiare altro! :-)
Io almeno faccio così, anche se i naupli sono molto appetibili anche agli adulti per cui spesso li do un po' a tutti!